Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti

<< < (3/4) > >>

alessio gori:
secondo me aumenti al tua storia.

quando curi qualcuno aumenta la tua storia.

se non ci fosse l'angelo a curare il ferito, non ci metterebbe 4 giorni o una settimana a guarire, il che implica che è l'angelo che ti da questa possibilità curandoti, e quando l'angelo ti cura, aumenta la sua storia con te.

Serenello:
Il fatto è che 2-danno (che ti porta alle 6) è un foro di proiettile 9mm.
Il fatto che guarisca da solo col tempo (come scritto da manuale) è più riferito alle conseguenze del danno che al danno stesso.

Faccio qualche esempio chiarificatore che magari mi spiego meglio.
Per me 1-danno potrebbe essere un colpo di 9mm (2-danno) preso sul giubbotto antiproiettili (1-armatura) e quindi la contusione al petto/costato che ne deriva.
1-danno potrebbe anche essere una sprangata parata col braccio (ovviamente senza ossa rotte) e conseguente lividone.
Questi sono danni che ti portano alle 3:00 e che guariscono da soli e non portano conseguenze.
In questo caso se trovi qualcuno capace che ti cura ci vogliono comunque 3/4 giorni di riposo (magari evitare di uscire a caccia o di sbronzarsi la sera al bar di Bas) oppure di più (una settimana? 10 giorni?) se ti fasci da solo alla bene e meglio.

Non hanno conseguenze perchè usciti dal attimo di azione che ha causato i danni è possibile che i PG abbiano tempo per riposarsi e curarsi le ferite. Compito del MC è far succedere cose per rendere la vita interessante ma non è obbligatorio che sia tutto di corsa. L'ho visto personalmente nella campagna che sto giocando ora. Semplicemente finiti i danni causati dal nostro operatore sono passati alcuni giorni (ferite guarite) e sono iniziati nuovi danni :D

Se invece prendi danni sopra le 9:00, per esempio due colpi di pistola, sei li alle 10:00 sanguinante come un maiale sgozzato, il danno peggiora sia meccanicamente (dopo un pò passerà alle 11:00 per l'emorragia per esempio) che in fiction, perchè la diretta conseguenza è che sei li a terra sanguinante, con un buco nello stomaco, cosa fai?

Spero di essermi spiegato meglio, è questo che intendevo nel primo post (e che mea culpa non ho ribadito nel secondo).
Le ferite guariscono da sole quando non giochi, quando skippi una settimana e sei guarito. Invece con la presenza di qualcuno che ti cura, proprio come dici tu, stai facendo una mossa. Ossia se lo fai FALLO. Devi dire come lo curi.

Io sempre in questa campagna ho un Angelo di nome Prof. Ho curato Ottobre il nostro Conciatore e mentre lo facevo ho fatto pressione su di lui perchè facesse una determinata cosa (alla fine è stata una mossa di baratto, non gli ho fatto pagare i medicinali e lui ha promesso di fare quello che gli chiedevo).
Mi sembra che in questo caso la nostra St sia cresciuta anche se è stato solo una cura che lo ha portato dalle 6:00 alle 3:00

Mattia Bulgarelli:
E chiedere a Vincent direttamente, che ne dite? Chi se ne occupa?

Marco Andreetto:
Intanto grazie a tutti per le cortesi risposte.

X quanto riguarda chiederlo a Baker, lo farei io ma il mio inglese fa proprio pena.

Iacopo Benigni:


Qua per esempio danno assolutamente per scontato che se si usano i kit l'Angelo prende St:

http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2030.0

Il suggerimento che viene fuori io lo davo per scontato: concentratevi sulla fiction.

Nel senso se l'Angelo vuole usare il suo kit il suo giocatore dovra dire come lo usa. In tutti i casi visti nelle sessioni di gioco a cui ho partecipato i giocatori hanno giustificato l'uso del kit come prendersi cura del personaggio ferito. In alcuni casi per pochi minuti o ore in altre continuamente per tutta la durata della convalescenza. In entrambi i casi per me quelle azioni valevano come "curare".


Potreste riuppare quel thread facendo domande più specifiche, forse vi risponderà.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa