Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
Marco Andreetto:
Intanto spero di essere nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia.
Avrei bisogno di chiarimenti circa una mossa del Kit dell'Angelo:
--- Citazione ---Per usare il tuo kit per velocizzare il recupero di qualcuno alle
3:00 o alle 6:00: non tirare. Scelgono loro: passare 4 giorni (3:00)
o 1 settimana (6:00) strafatti da tranquipunte, immobili ma felici,
o si fanno il loro normale recupero come chiunque altro.
--- Termina citazione ---
La mia domanda è:
Usare il kit in questo modo cancella i "quarti" del Countdown segnati, immediatamente, e quindi fa succedere questo:
--- Citazione ---Quando curi il danno di un altro personaggio, ottieni +1St con loro
(sulla tua scheda) per ogni segmento di danno che guarisci. Se ciò ti
porta a St+4, ritorni a St+1 come al solito e quindi segni eseprienza.
Oppure sto sbagliando tutto?
Scusate la poca chiarezza, se devo specificare meglio sono a vostra disposizione.
Grazie in anticipo.
Iacopo Benigni:
Si non importa come riesci a curare. Quando l'Angelo usa qualcosa per curare qualcun'altro prende +St nei confronti del paziente.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2011-12-19 20:06:13 ---
Si non importa come riesci a curare. Quando l'Angelo usa qualcosa per curare qualcun'altro prende +St nei confronti del paziente.
Io l'ho intesa diversamente, invece, per due motivi.
1) Quando l'Angelo INTERVIENE su un paziente grave (dalle 9:00 in poi), gli sta mettendo le mani addosso (e questo è abbastanza intimo da far aumentare l'St).
2) Quando sta solo facilitando la guarigione, poi, non cancella dei segmenti di danno direttamente. Che è poi quello che dice la regola dell'St: "quando curi il danno", non "quando metti qualcuno in condizioni di curarsi più in fretta".
Iacopo Benigni:
Il gioco funziona in entrambi i casi. Non vedo motivi per cui dovrebbe "rompersi" se interpretato in uno o nell'altro modo.
Di solito però ho notato che non è quasi mai una buona idea negarsi i bonus da soli in un gioco, in particolare in AW.
Serenello:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-12-20 10:36:37 ---
--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2011-12-19 20:06:13 ---
Io l'ho intesa diversamente, invece, per due motivi.
1) Quando l'Angelo INTERVIENE su un paziente grave (dalle 9:00 in poi), gli sta mettendo le mani addosso (e questo è abbastanza intimo da far aumentare l'St).
2) Quando sta solo facilitando la guarigione, poi, non cancella dei segmenti di danno direttamente. Che è poi quello che dice la regola dell'St: "quando curi il danno", non "quando metti qualcuno in condizioni di curarsi più in fretta".
domanda interessante.
propendo anche io per l'interpretazione di Iacopo: quando le regole non sono "chiarissime" applica i principi. i principi dicono che se facendo qualcosa puoi rendere la vita dei PG più interessante ben venga (in questo caso negare gli St).
io personalmente non vedo però come negare la possibile applicazione di una regola (che è un effetto puramente meccanico) renda la vita dei PG (che è puramente in fiction) più interessante.
stesso discorso per tutti gli altri principi. l'unico che forse fa eccezione è "rendere il mondo reale"* che però a me sembra comunque valido: imbottire qualcuno di tranquillanti (il che vuol dire dargliene tanti, aspettare che facciano effetto, seguirlo nella sua convalescenza, etc etc) vuol dire spendere tempo con lui, magari chiacchierarci, e quindi conoscerlo un pò meglio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa