Chiacchieriamo > Generale
[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
Mattia Bulgarelli:
@Luca/Dairon: che ne dici se proseguiamo, almeno per gli esempi di Actual Life, via messaggio privato? Non vorrei mai che qualcuno "si riconoscesse" (non credo che abbiano mai frequentato GcG, ma non si sa mai).
Dairon:
Uhm.... non credo sia il caso; sarebbe come dire, far diventare il thread molto poco costruttivo. D'accordo che è un rant, ma insomma...
Giulia Cursi:
Devo dire che ti capisco Mattia, io ho incontrato molti casi umani e sono anche stata spesso costretta a giocare di ruolo con loro.
Alcune di queste persone non sono proprio tremende, ma se mi capitava di uscirci per più di due giorni consecutivi sentivo il bisogno di spararmi in testa.
Il mio livello di sopportazione è davvero, davvero, davvero alto! Spiegel lo sa, ma se posso evitare di avere a che fare con persone particolarmente infantili, testarde, volgari (oops con questa dovrei escludere il mio ragazzo... ::)) irritanti, pignole, scorbutiche ecc... lo faccio volentieri. Piuttosto, sto dentro casa da sola a guardarmi le repliche delle repliche in tv, preferisco la solitudine dell'eremita alla vicinanza a certe persone.
Cioè per farvi capire, io ho giocato di ruolo con una coppia che a causa di una lite idiota in gioco su D&D s'è lasciata! Ma ci rendiamo conto?!
Una ragazza s'è messa a piangere perché in gioco un altro personaggio le aveva bocciato un'idea...
Ma in che mondo vivi se non capisci la differenza tra finzione e reale???
E poi passerei io da cattiva se le ridessi in faccia mentre lei piangendo mi racconta questa cosa, per fortuna non ne ha parlato con me o sarebbe successo proprio questo.
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-12-15 11:22:44 ---- adattare il rispetto degli spazi personali al grado di conoscenza/confidenza, sia fisici sia nel senso di "regole di cortesia adatte all'occasione",
- come portare avanti una conversazione su argomenti leggeri,
- come esprimere opinioni sensate su argomenti importanti,
- il basilare concetto di "empatia verso il prossimo",
- "arrangiarsi" in genere,
- avere obiettivi nella vita.
--- Termina citazione ---
Ecco ti dico che conosco almeno 4 persone che falliscono in tutti i punti che hai elencato, e la cosa è grave... :(
Simone Micucci:
Confermo che il livello di sopportazione di Giulia è decisamente alto. XD
Tuttavia mi sento di spezzare una lancia a favore della lite idiota: non conosco il caso specifico sulla "lite idiota", ma mi viene in mente che probabilmente se la coppia si è lasciata per una lite su d&d probabilmente tra loro due c'era una frattura molto più grande e il gioco di ruolo (che è basato principalmente sul rapporto sociale ed ha la caratteristica di rafforzarlo o logorarlo, a seconda dei casi) l'ha semplicemente evidenziata talmente tanto da rendere intollerabile la presenza del partner. O andavano d'amore e d'accordo e si sono lasciati di sana pianta quando uno ha fatto il nano e l'altra l'elfa? =P
A parte gli scherzi (scusa Giulia, oggi sono un pelo polemico, mi sa) non credo che nel settore dei gdr i casi umani siano più alti, ma credo che sia un settore che ha una più alta capacità di evidenziarli. Basandosi le attività di gioco costantemente sul lato sociale determinati aspetti del carattere delle persone tendono a risaltare moltissimo: se uno è timido durante una partita si nota al volo! Se è aggressivo idem. Se è competitivo, proattivo o qualunque altro aspetto del carattere tende ad emergere con molto risalto durante una partita normale, visto che le persone al tavolo sono obbligate dal gioco ad interagire. La stessa cosa capita anche con alcuni giochi da tavolo, probabilmente. E probabilmente anche durante altre attività con connotazioni fortemente sociali, come il ballo
Mattia Bulgarelli:
Post rimosso per violazione dello SLOW DOWN. Come sempre, il testo è in Pattumiera, nel caso lo si volesse copia-incollare e postare nei tempi corretti. Grazie a tutti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa