Chiacchieriamo > Generale
[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
Mattia Bulgarelli:
QUESTO THREAD PARTE IN SLOW DOWN!
Domanda scomoda: ma sono solo io che trovo un'alta percentuale di "casi umani" all'interno di club, associazioni ludiche, ecc.?
La cosa non è limitata ai GdR, ma si estende al "ludico" in generale, nella mia esperienza (e ad altri settori, ma lasciamo stare).
Oppure è l'umanità che è così ed io sono un vecchio misantropo a trent'anni e spiccioli? ;__;
Definisco, ai fini di questo thread, il "caso umano": colui/colei che non si sa rapportare in modo sereno e pacato con le altre persone, ignorando una o più cose di questa lista.
- adattare il rispetto degli spazi personali al grado di conoscenza/confidenza, sia fisici sia nel senso di "regole di cortesia adatte all'occasione",
- come portare avanti una conversazione su argomenti leggeri,
- come esprimere opinioni sensate su argomenti importanti,
- il basilare concetto di "empatia verso il prossimo",
- "arrangiarsi" in genere,
- avere obiettivi nella vita.
IN QUESTO THREAD: opinioni personali vostre sull'argomento. NIENTE NOMI per motivi ovvi.
Il dubbio mi è venuto confrontando lo spirito d'iniziativa del mio corso di ballo e di questo forum (le 'Con mica nascono da sole!) con l'aria che tira mediamente nell'ambiente ludico (o forse sono io che ho brutte esperienze? Smentitemi!).
Mr. Mario:
Il matematico in me (e una buona dose di coscienza sporca) mi portano a fare una domanda riguardo alla definizione: una persona che si sa rapportare in modo sereno e pacato con gli altri ma a cui mancano comunque uno o più punti della lista, conta come caso umano?
Zachiel:
Non so se i miei obiettivi nella vita (sopravvivere, stare in salute, arrivare a livello 60 in un gioco che probabilmente ci metterò 14 anni a finire) siano sufficienti a non definirmi caso umano.
E (crosspost) aggiungo la medesima domanda di Mr. Mario.
Quindi in base a questo potrei o non potrei avere diritto di osservare le pagliuzze negli occhi altrui in questo thread.
Iacopo Frigerio:
credo dovresti smettere di frequentare nerd o geek...
Probabilmente ci perderesti in gradi di intelligenza allo stato puro, ma ci guadagneresti esponenzialmente riguardo a capacità sociali...
Simone Micucci:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-12-15 11:22:44 ---- adattare il rispetto degli spazi personali al grado di conoscenza/confidenza, sia fisici sia nel senso di "regole di cortesia adatte all'occasione",
--- Termina citazione ---
tutte le altre ritengo di averle in pieno, ma questa non ne sono francamente sicuro. Si, di solito si, ma arrivo al livello intimo in modo probabilmente troppo rapido, anche se mi sembra che crescendo io sia diventato più moderato. Ma la mia abitudine di abbracciare tutti o di farmi foto nudo con la gente alle CON potrebbe rientrare in questo caso? O è considerata "cortesia adatta all'occasione"?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa