Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Dnd (3.X) ha un tono?

<< < (2/4) > >>

Zachiel:
Io credo di intendere che per tono si voglia indicare quello che in inglese è il mood. Cioé l'atmosfera, che ha molto a che fare con il setting e poco con la struttura di gioco.

Ad esempio, una campagna di Dark Sun dovrebbe avere un tono molto diverso da una di Forgotten Realms o da una di Eberron. Perché le aspettativa sono diverse, il tipo di personaggi che ci si possono fare sono diversi (un personaggio "cool" in Forgotten Realms potrebbe essere un tizio strambo e ridicolo in Dark Sun).

Ho inteso bene?

Dairon:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-12-14 12:01:49 ---Io credo di intendere che per tono si voglia indicare quello che in inglese è il mood. Cioé l'atmosfera, che ha molto a che fare con il setting e poco con la struttura di gioco.

Ad esempio, una campagna di Dark Sun dovrebbe avere un tono molto diverso da una di Forgotten Realms o da una di Eberron. Perché le aspettativa sono diverse, il tipo di personaggi che ci si possono fare sono diversi (un personaggio "cool" in Forgotten Realms potrebbe essere un tizio strambo e ridicolo in Dark Sun).

Ho inteso bene?

--- Termina citazione ---

Sì. Ti lovvo.  :-*

In specifico mood dei manuali base.

Zachiel:

--- Citazione da: Dairon - 2011-12-14 17:05:47 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-12-14 12:01:49 ---Io credo di intendere che per tono si voglia indicare quello che in inglese è il mood. Cioé l'atmosfera, che ha molto a che fare con il setting e poco con la struttura di gioco.

Ho inteso bene?

Sì. Ti lovvo.  :-*

In specifico mood dei manuali base.

Come sospettavo. I manuali base hanno un mood nel momento in cui esistono classi come il paladino, la guardia nera, il discepolo dei draghi o incantesimi come fermare i non morti o meccaniche come scacciare e comandare i non morti. Ci si aspetta un fantasy "di un certo tipo", imho. E la selezione di mostri presente nei manuali rinforza ancora di più il concetto, e pure lo stile delle illustrazioni.

Il mood non è ben definito come nelle ambientazioni, ma c'è. Basti pensare che il manuale base fa riferimento ad una specifica ambientazione, greyhawk, a partire dalla lista delle divinità.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Lollo - 2011-12-14 11:40:24 ---Non mi sembra un actual play.  ;D

Come no? Parla di un'esperienza specifica di persone reali, che altro dovrebbe essere? ?__?

Vorrei scrivere la mia sull'argomento, ma sono giorni di fuoco per lavoro, e non ho tempo né "brain power" da dedicarci. >_<

Dairon:
Tendo a pensare il contrario, Zachiel!

C'è molto più mood in alcune ambientazioni* che nei manuali base. Apro Eberron, ci stanno i grattacieli, l'intrigo internazionale, gli elfi distanti, le nuove razze, ci stanno i film di ispirazione. Gli dei sono molto meno "generici" del base, se non altro perché più dettagliati.
Apro DND base: bene, c'è il paladino, ottimo. Ma è Batman, Superman, San Giorgio o Light Yagami**? Secondo me dal manuale base può essere indifferente simile ad uno dei tre. In Eberron San Giorgio non ci sta molto (se non altro per assenza dei draghi...), Batman parecchio.

Secondo me non è che l'idea che il personaggio X scacci i non morti faccia molto mood. Al massimo lo fa l'esistenza dei non morti, ma non mi sembrano comunque in sé granché "caratterizzante".

*= non in quelle più generiche e giocate, credo, il che è interessante. Il mood di Faerun è qualunque cosa, anche se devi selezionare l'area X per renderlo sensato.
**= ok, magari Light non è considerabile LB. Ma penso il paragone sia comprensibile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa