Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Dnd (3.X) ha un tono?
Zachiel:
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-14 19:18:50 ---Tendo a pensare il contrario, Zachiel!
C'è molto più mood in alcune ambientazioni* che nei manuali base. Apro Eberron, ci stanno i grattacieli, l'intrigo internazionale, gli elfi distanti, le nuove razze, ci stanno i film di ispirazione. Gli dei sono molto meno "generici" del base, se non altro perché più dettagliati.
Apro DND base: bene, c'è il paladino, ottimo. Ma è Batman, Superman, San Giorgio o Light Yagami**? Secondo me dal manuale base può essere indifferente simile ad uno dei tre. In Eberron San Giorgio non ci sta molto (se non altro per assenza dei draghi...), Batman parecchio.
Secondo me non è che l'idea che il personaggio X scacci i non morti faccia molto mood. Al massimo lo fa l'esistenza dei non morti, ma non mi sembrano comunque in sé granché "caratterizzante".
*= non in quelle più generiche e giocate, credo, il che è interessante. Il mood di Faerun è qualunque cosa, anche se devi selezionare l'area X per renderlo sensato.
**= ok, magari Light non è considerabile LB. Ma penso il paragone sia comprensibile.
--- Termina citazione ---
In Eberron non hanno i draghi? O_o E a che cavolo giocano, a Dungeons&Changelings?
Comunque sì sono d'accordo che le ambientazioni hanno un mood più definito. Però già il fatto che ci siano i necromanti (e i non morti non rinascano solo autonomamente) è caratteristico.
Come l'idea che in un'ambientazione orientale non ci dovrebbero essere bardi mi porta a pensare che la presenza di un bardo implichi quella delle taverne e quindi tante altre cose, a me viene molto in mente la città di the Witcher quando penso ai bardi, per contro non mi viene in mente la Gerusalemme de Le Crociate.
Dairon:
Mah , sì ce li hanno i draghi, ma sono nell'altro continente e nel passato... :P
--- Citazione ---Come l'idea che in un'ambientazione orientale non ci dovrebbero essere bardi
La singola idea più cretina di Oriental Adventures, e ho detto tutto. Oh beh.
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-12-14 23:40:30 ---Come l'idea che in un'ambientazione orientale non ci dovrebbero essere bardi mi porta a pensare che la presenza di un bardo implichi quella delle taverne e quindi tante altre cose, a me viene molto in mente la città di the Witcher quando penso ai bardi, per contro non mi viene in mente la Gerusalemme de Le Crociate.
In un'ambientazione orientale per me i bardi potrebbero esserci, gente in battaglia con i tamburi, oppure per esempio credo che anche una gheisha potrebbe essere una barda. Poi sinceramente non ho mai giocato con una simile ambientazione...
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-14 19:18:50 ---Secondo me non è che l'idea che il personaggio X scacci i non morti faccia molto mood. Al massimo lo fa l'esistenza dei non morti, ma non mi sembrano comunque in sé granché "caratterizzante".
Dipende se giocando un chierico nel momento in cui scacci urli qualche frase epica tipo: "Nel nome di ........ io ti ordino di lasciare questo luogo creatura immonda!" allora io il mood lo vedo bene. Il guerriero che stava per essere fatto a pezzi dallo scheletro di turno, vede il chierico che con luce e parole sconfigge il suo nemico, questo di sicuro solleva il morale.
Raramente però ho visto chierici che tentassero di portare avanti la loro fede, di solito combattevano e curavano. Se interpreti il lato del sacerdote come un vero sacerdote, vedrai che il tuo chierico darà tutta un'altra vita alla compagnia, e noterai le mille sfaccettature della classe. Essere medico e prete porta spesso a dei conflitti personali, tra etica e dovere, ecco perché spesso Mishakal (Dragonlance) viene evitata dai pg chierici... ::)
Da ambientazione a ambientazione D&D offre molti ambienti diversi, in alcune i maghi fanno paura a tutti e sono odiati, in altre sono considerati importanti.
Zachiel:
--- Citazione da: Nenhiril - 2011-12-15 09:24:29 ---Da ambientazione a ambientazione D&D offre molti ambienti diversi, in alcune i maghi fanno paura a tutti e sono odiati, in altre sono considerati importanti.
Ed in Forgotten Realms, come al solito, dipende da stato a stato.
Tra l'altro il tuo discorso sul giocarsi la religione del chierico o di qualsiasi PG è il motivo per cui gioco nelle land, dove si gioca un sacco di tempo fuori missione o in incontri non di combattimento. Peccato che siano posti in cui i giocatori si possono avvantaggiare sugli altri portandosi avanti con le giocate mentre gli altri non ne hanno possibilità, quindi funzioni addirittura peggio di cartaceo.
Ma tornando "a bomba" sul mood dei manuali base: c'è, ma è parecchio generico. E' la mia risposta definitiva, la accendiamo.
Prova tu a giocare D&D base con il mood di Vampiri e vediamo che viene fuori. Secondo me stona un sacco.
Certo il base dev'essere abbastanza neutro perché le ambientazioni ci si possano appigliare e trarne dei mood più specifici, ciò non toglie che avendo le ambientazioni varianti alle regole (ad esempio 'sta cosa che mancano i draghi) il mood può andare a toccare stili che nel base non erano possibili (se prendiamo il base come canone, cioè se intendiamo che, essendoci i draghi nel manuale dei mostri, nel mondo in cui si gioca a D&D core i draghi ci siano per forza).
Giulia Cursi:
Nel manuale dei mostri base nano, elfo e gnomo compaiono come mostri... E metà dei mostri del manuale vive sottoterra.
Anche l'ambientazione base per quanto sia scarna ha degli spunti, certo è stata creata per dare modo al DM di aggiungere quello che vuole, da ordini cavallereschi a culti di divinità inferiori. Dragonlance e Forgotten invece sono ambientazioni complete, con talmente tanti particolari che volendo non hai necessità di modificare o aggiungere qualcosa.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa