Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Presunti Bug in D&d4
Zachiel:
--- Citazione da: alessio gori - 2011-12-09 13:37:08 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-12-09 13:21:46 ---Ti dirò, Alessio... sarà che ci ho giocato poco ma sono riuscito a farmi un personaggio godibilissimo e funzionante anche senza preparare prerequisiti per quello che sarebbe successo dopo. Tanto, con i retraining ad ogni livello, sistemarsi per prendere un sentiero o l'altro è facile.
Quindi questo meccanismo di teniamo duro finché non prende quel potere non l'ho tanto visto.
In 3.x, al contrario, tendo ad aspettare le capacità di classe con ansia, ma ho l'idea che si possa perderne interesse una volta usate un paio di volte.
--- Termina citazione ---
ma quello che viene dopo non lo puoi riaddestrare. puoi cambiare ciò che hai scelto prima, ma finchè non ci arrivi, quel che verrà non lo puoi vedere come funziona in gioco.
Sì ma voglio dire, dato che non devo pianificare con esattezza il futuro ed il presente è godibilissimo, non faccio come facevo in 3.x che costruisco il pg di 20° anche se parto di 1°.
Io in 4e se devo giocare di primo livello e presumo di arrivare al terzo, mi preparo un pg di 1° e poi si vedrà.
Seretur:
scusate non voglio addentrarmi in discussioni tecniche perché ne capisco veramente poco, mi permetto di dire la mia dato che ho giocato alla 4a per un anno di fila.. ma la "ricompensa" per il giocatore in dnd4 non è proprio veder crescere il proprio personaggio e farlo diventare sempre più forte? com'è possibile che qualcuno preferirebbe creare un pg nuovo, invece che pagare la penalità in oro per resuscitarlo?
Arioch:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-12-05 05:39:39 ---
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-05 04:49:44 ---
--- Citazione da: Seretur - 2011-12-05 04:43:02 --- il principio di ogni gdr è che il giocatore si affezioni ai propri personaggi..
Ma direi di no.
Case in point: In a Wicked Age, (probabilmente) Microscope.
Grandi Dei Orki anche...
In D&D sei uno spingitore di cavalieri pedine, un personaggio lo fai di una certa razza e classe per quello che ti concedono (il che poi può accomodarsi ai tuoi gusti, se non mi piace il nano non lo gioco, se voglio un elfo cerco qualcosa da fare con l'elfo).
Quando il sistema di gioco non ti spinge a parlare del tuo pg, di chi è, di che scelte morali fa... è una pedina, come puoi affezionartici? Rimane, certo, la possibilità di dire "voglio portarlo fino alla fine per sfizio, per capriccio"... ma non hai una storia da vedere come va a finire se la giochi con quel PG, che potrebbe cambiare molto se la giocassi con un altro.
Io mi sono affezionato anche a delle vere e proprie pedine di warhammer o heroquest (perché mi piaceva particolarmente come le avevo dipinte, perché una volta ho ottenuto un successo insperato/fuori dal comune muovendo proprio quella, etc...) o anche a delle particolari carte di magic o meccg.
Zachiel:
--- Citazione da: Seretur - 2011-12-10 10:17:07 ---scusate non voglio addentrarmi in discussioni tecniche perché ne capisco veramente poco, mi permetto di dire la mia dato che ho giocato alla 4a per un anno di fila.. ma la "ricompensa" per il giocatore in dnd4 non è proprio veder crescere il proprio personaggio e farlo diventare sempre più forte? com'è possibile che qualcuno preferirebbe creare un pg nuovo, invece che pagare la penalità in oro per resuscitarlo?
In realtà la soddisfazione nel mio caso è sconfiggere i mostri, con che PG importa poco.
E con questo intendo che la soddisfazione deriva dall'aver saputo gestire bene a livello tattico il proprio PG, quello non te lo può fare nessuno in un forum di ottimizzazione, devi pensarci tu.
Poi c'è -anche- la soddisfazione di giocarsi la personalità del personaggio, di avere il personaggio che partecipa ad un'avventura dall'inizio alla fine e sa perché è successo questo e può dire "ah tra quelli che hanno sconfitto quei coboldi dove abbiamo trovato questa lettera c'ero anche io", ma non a tutti interessa.
Seretur:
ma il fatto che non a tutti interessa può considerarsi un "bug"?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa