Autore Topic: Presunti Bug in D&d4  (Letto 16763 volte)

Presunti Bug in D&d4
« il: 2011-12-02 18:48:59 »
Se vogliono giocare a D&D4 io non ho problemi, la tattica mi piace. Ho anche la disponibilità dei manuali.
Ma leggo ovunque che sono presenti dei bug, qualcuno sa dirmi qualcosa?

Ovviamente non intendo fare io il master e chissà perchè nessuno si è proposto per farlo.
« Ultima modifica: 2011-12-08 04:51:44 da Simone Micucci »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #1 il: 2011-12-02 19:08:19 »
Bug in d&d4? Che se non ci stai attento rischia di diventare un gioco da tavolo e che non è guidata la creazione della campagna per il master. Inoltre con i manuali che uscivano poco a poco hanno fatto più casino che altro, togliendo quella (poca) coerenza che il gioco aveva.
Sto scrivendo io in questi giorni un pò delle tecniche che usavo. Se puoi pazientare fino a circa metà della prox settimana dovrei riuscire a postarle.

Se volete da master ve lo fo io, vi basta venire nelle marche una volta a settimana. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Presunti Bug in D
« Risposta #2 il: 2011-12-02 20:51:46 »
la 4a edizione è il primo D&D da 20 anni a questa parte in cui vale la pena seguire tutte le regole, e non serve cambiarne nessuna. Al massimo alcune cose come dice Simone sono spiegate poco, ma bug veri e propri direi che non ne ha, dal punto di vista del sistema.


Una delle teste di Janus

Mauro

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #3 il: 2011-12-02 21:43:13 »
Nemmeno nelle prove di abilità? Leggevo che non funzionano benissimo, ma non avendolo mai provato non ho esperienza diretta.

Seretur

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #4 il: 2011-12-02 21:55:59 »
nel 2008 erano usciti i manuali con le classi di difficoltà sballate, ma oramai sono anni che sono uscite le errata e quindi il problema non sussiste piu'.-.
Federico Bonadè

Zachiel

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #5 il: 2011-12-03 00:43:10 »
nel 2008 erano usciti i manuali con le classi di difficoltà sballate, ma oramai sono anni che sono uscite le errata e quindi il problema non sussiste piu'.-.

Sì e poi è uscita l'errata che cambia 3/4 dei tiri per colpire del manuale dei mostri se non erro... insomma, di bug ce n'erano ma stavolta hanno fatto uscire errata veramente per ogni cavolata.
Purtroppo più i manuali sono nuovi (ad esempio gli essentials ma anche il manuale del master 2 dove si reintroduce la r0) pià la WotC pare lanciata al disperato recupero dei giocatori che se ne sono andati a giocare a Pathfinder al grido di "questo gioco non è più D&D" ed ogni idea di design buona che avevano introdotto cercano di farla scomparire sotto ad altre cose.
Prendendo le classi dai primi tre manuali dei giocatori o dalle ambientazioni rimane magari qualcosa di cavilloso (come il mago che spinge i nemici a zig-zag attraverso un muro di fuoco oppure ricordo che c'era un bug con barriera di lame del chierico) ma la maggior parte delle combo sono intese (il ladro che fa i furtivi a tutti i vulnerabili al freddo brandendo la spada che rende vulnerabili al freddo) e non creano loop infiniti o esageratamente sgravi - o almeno non me ne sono mai reso conto, avendo giocato solo ai bassi livelli.

Resta da vedere (ma questi erano i problemi che mi portavo dietro da 3.x) come gestire il tempo, nel senso che nulla se non il DM impedisce ai PG di riposare dopo ogni incontro (mica è Agon dove se riposi il GM prende risorse) e che è più vantaggioso cambiare PG che resuscitarne uno (anche se resuscitare qualcuno ora non lo abbassa di livello, uccidere è più difficile -niente save-or-die e bisogna fare un bel po' di danni ai morenti per farli schiattare)

Poi se consideri come bug e non come feature del sistema i "se non ottimizzi le difese i mostri di livello 21 e superiore ti colpiscono col 2" allora è un discorso diverso.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #6 il: 2011-12-03 07:32:27 »
il tempo è sempre a discrezione del GM ... idealmente se NON ti riposi raggiungi le Milestone e ottieni bonus, ma è universalmente riconosciuto che le 4 minchiate che ottieni non valgono la pena

resta il "vecchio rimedio" del Nonno DM ... se i PG riposano troppo di frequente, fagli sputtanare le quest (perchè appunto fanno passare troppo tempo e il mondo non sta fermo ad aspettarli) oppure rovinali di incontri casuali :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

alessio gori

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #7 il: 2011-12-03 19:55:44 »
se non si riposa si raggiungono le pietre miliare, che ti danno punti azione extra, che ti permettono di usare più oggetti giornalieri, è l'unico modo per riprendersi dalle penalità per la resurrezione, etc.

il tutto è certamente molto equilibrato, il master viaggia su una linea sottile:
ha l'arduo compito, ma questa volta facilitato da regole abbastanza funzionali (senza bisongo di r0?), di equilibrare gli scontri così che si possano superare più scontri durante il giorno, con un uso parsimonioso di poteri giornalieri ed impulsi curativi.

da questo punto di vista ho notato che la quarta edizione di D&D raggiunge un buon pathos soprattutto se si si fanno più scontri al giorno, se si lesina gli impulsi, se i poteri giornalieri vanno usati con una certa cautela ed attenzione.

insomma non funziona bene se metti uno scontro al giorno e poi tutti a nanna.
« Ultima modifica: 2011-12-03 20:01:46 da alessio gori »

Zachiel

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #8 il: 2011-12-05 03:46:49 »
se non si riposa si raggiungono le pietre miliare, che ti danno punti azione extra, che ti permettono di usare più oggetti giornalieri, è l'unico modo per riprendersi dalle penalità per la resurrezione, etc.

il tutto è certamente molto equilibrato, il master viaggia su una linea sottile:
ha l'arduo compito, ma questa volta facilitato da regole abbastanza funzionali (senza bisongo di r0?), di equilibrare gli scontri così che si possano superare più scontri durante il giorno, con un uso parsimonioso di poteri giornalieri ed impulsi curativi.

da questo punto di vista ho notato che la quarta edizione di D&D raggiunge un buon pathos soprattutto se si si fanno più scontri al giorno, se si lesina gli impulsi, se i poteri giornalieri vanno usati con una certa cautela ed attenzione.

insomma non funziona bene se metti uno scontro al giorno e poi tutti a nanna.

Non so se è mio potere, in un thread di altri, chiedere a qualcuno di splittare tutte le robe che parlano di quarta edizione tranne il primo thread in cui ne parlo, lasciando un link qui.
Compreso questo messaggio.

Altrimenti chiedo a Manfredi che lo chieda lui.

D&D 4e purtroppo ha un bug.
Le milestones sembrano vantaggiose: "se faccio 2 incontri ho un action point".
Ma se riposo ho un action point lo stesso. E posso scaricare tutti i giornalieri in un incontro solo, il primo di ogni giorno. Il DM può (ma non deve, da regole) fare pressioni ai giocatori perché facciano più incontri al giorno.
E se al posto di resuscitare cambio PG, non solo non ci spendo soldi ma non devo neppure passare le tre milestones prima di riavere il PG a potenza piena.

Se ne era già parlato in un mio thread che fatico a ritrovare...

Seretur

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #9 il: 2011-12-05 04:43:02 »
si.. chiaro ma perdi un pg. va bene il gamismo estremo ma il principio di ogni gdr è che il giocatore si affezioni ai propri personaggi.. non penso di conoscere nessuno che preferirebbe farsi un pg nuovo piuttosto che spendere qualche moneta d'oro.. :\
Federico Bonadè

Dairon

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #10 il: 2011-12-05 04:49:44 »
il principio di ogni gdr è che il giocatore si affezioni ai propri personaggi..

Ma direi di no.

Case in point: In a Wicked Age, (probabilmente) Microscope.

Zachiel

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #11 il: 2011-12-05 05:39:39 »
il principio di ogni gdr è che il giocatore si affezioni ai propri personaggi..

Ma direi di no.

Case in point: In a Wicked Age, (probabilmente) Microscope.

Grandi Dei Orki anche...

In D&D sei uno spingitore di cavalieri pedine, un personaggio lo fai di una certa razza e classe per quello che ti concedono (il che poi può accomodarsi ai tuoi gusti, se non mi piace il nano non lo gioco, se voglio un elfo cerco qualcosa da fare con l'elfo).
Quando il sistema di gioco non ti spinge a parlare del tuo pg, di chi è, di che scelte morali fa... è una pedina, come puoi affezionartici? Rimane, certo, la possibilità di dire "voglio portarlo fino alla fine per sfizio, per capriccio"... ma non hai una storia da vedere come va a finire se la giochi con quel PG, che potrebbe cambiare molto se la giocassi con un altro.

Re:Presunti Bug in D
« Risposta #12 il: 2011-12-05 06:00:52 »


Siamo OT forse è meglio splittare.

Cosa intendete per affezzionarsi ai propri personaggi? Stare dalla loro parte o avere un più o meno forte investimento emotivo nei loro confronti ovvero metterci qualcosa di se stessi. Mi sembra ci sia equivoco su questo concetto.

Zachiel dipende da cosa intendi per D&D alcune versione giocate da alcuni gruppi sono come dici te in altri casi invece ci si affezziona eccome ai propri personaggi.

No non è una caratteristica comune a tutti i gdr l'affezzionarsi ai personaggi, non è neanche una caratteristica comune il dover parteggiare per uno o più personaggi personaggi come non lo è il fatto che ci sia un GM.

In alcuni casi è deleterio, in alcuni è dato per scontato, in altri ancora è una regola esplicitamente detta nel regolamento e infine in altri casi ancora è data per scontata, ma è opzionale e migliora solo la qualità del gioco senza esserne una caratteristica.


Non avendo fatto esempi faccio riferimento a un'esperienza diffusa: quando fate (avete fatto) il GM a D&D vi affezzionate a tutti i png che avete creato?
« Ultima modifica: 2011-12-05 06:39:40 da Iacopo Benigni »

Zachiel

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Re:Presunti Bug in D
« Risposta #13 il: 2011-12-05 06:49:24 »
Ho chiesto uno split, non ne ho aperto uno io perché sarebbe il caso di includerci diverse cose dette prima della richiesta.
Facciamo che se vuoi rispondermi ne apri uno e poi chiediamo che tutto venga spostato di là? Non sono pratico di queste cose fatte in corso d'opera...

Io dico che, da regolamento, D&D non ti aiuta ad affezionarti ad un personaggio. E non parlo di D&D "come lo gioco io" (che mi affeziono ai miei pg e che ho perfino pianto per alcuni) o "come lo giochi tu", parlo delle regole.
Sono asettiche.

Ai png nemici non puoi affezionarti, se giochi "by the book", muoiono come mosche, li devi sparare addosso ai PG prima o poi. Agli amici... mah qualche volta sì. Ma non certo a tutti.
Perché lo chiedi?

alessio gori

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Re:Presunti Bug in D&d4
« Risposta #14 il: 2011-12-09 10:35:34 »
io credo che l'affezione verso il personaggio venga fuori nel momento in cui pensi al suo sviluppo, anche se meramente meccanico (questo poteri o quest'altro? questo talento o l'altro?).

cioè pensarlo, sperare di farlo crescere anche se non dal punto di vista emotivo o psicologico, sicuramente ti spinge ad affezionarti, a sperare che riesca ad arrivare più in là possibile, a farlo sopravvivere, almeno per vedere come potrà essere utile al gruppo con le nuove capacità che acquisisce.

se affianchi questo a quel minimo di legame che si crea sempre e al fatto che almeno un pò tutti lo pensona anche psicologicamente o emotivamente in un certo modo (per renderlo un minimo vivo), secondo me un certo legame affettivo si crea, anche in un gioco come D&D.

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