se non si riposa si raggiungono le pietre miliare, che ti danno punti azione extra, che ti permettono di usare più oggetti giornalieri, è l'unico modo per riprendersi dalle penalità per la resurrezione, etc.
il tutto è certamente molto equilibrato, il master viaggia su una linea sottile:
ha l'arduo compito, ma questa volta facilitato da regole abbastanza funzionali (senza bisongo di r0?), di equilibrare gli scontri così che si possano superare più scontri durante il giorno, con un uso parsimonioso di poteri giornalieri ed impulsi curativi.
da questo punto di vista ho notato che la quarta edizione di D&D raggiunge un buon pathos soprattutto se si si fanno più scontri al giorno, se si lesina gli impulsi, se i poteri giornalieri vanno usati con una certa cautela ed attenzione.
insomma non funziona bene se metti uno scontro al giorno e poi tutti a nanna.
Non so se è mio potere, in un thread di altri, chiedere a qualcuno di splittare tutte le robe che parlano di quarta edizione tranne il primo thread in cui ne parlo, lasciando un link qui.
Compreso questo messaggio.
Altrimenti chiedo a Manfredi che lo chieda lui.
D&D 4e purtroppo ha un bug.
Le milestones sembrano vantaggiose: "se faccio 2 incontri ho un action point".
Ma se riposo ho un action point lo stesso. E posso scaricare tutti i giornalieri in un incontro solo, il primo di ogni giorno. Il DM può (ma non deve, da regole) fare pressioni ai giocatori perché facciano più incontri al giorno.
E se al posto di resuscitare cambio PG, non solo non ci spendo soldi ma non devo neppure passare le tre milestones prima di riavere il PG a potenza piena.
Se ne era già parlato in un mio thread che fatico a ritrovare...