Se il tuo pg tenta di intrufolarsi tra gli orchi, fallisce e poi diventa più difficile batterli, torniamo al solito vecchio problema di D&D.
Non vieni ricompensato per aver agito in modo funzionale ad una storia, anche se le regole ti dicono che farlo è divertente.
Concordo abbastanza.
Da un lato D&D
comunque ti dice a lettere cubitali che il gioco consiste nel "vivere avventure fantasy" e "fare gli eroi" eccetera.
Il regolamento supporta ciò offrendo delle meccaniche pensate per un gioco molto Action-Oriented e di Gruppo ... lo strumento scelto dagli autori è quello di offrire sfide tattiche, cercando di renderle il più possibile bilanciate, fruibili e facendo passare il messaggio che se i GIOCATORI fanno gruppo e collaborano e lavorano bene gli uni con gli altri sopravvivono e vincono, e se no sono cavoli acidi.
Questo però NON BASTA a fare belle storie d'avventura ed eroismo

E sta qui il "bug" di D&D4.
Hai DI NUOVO pg composti unicamente da stat impersonali.
Hai DI NUOVO un'unica grande penalità per chi non gioca bene ... la morte del pg.
Hai DI NUOVO un manuale che parla di storie ma un regolamento che non le produce, scaricando sul GM la responsabilità unica (salvo microscopici accorgimenti qui e la) di realizzare le promesse che il gioco da solo non mantiene.
E' ovvio che poi D&D4 appare come una sorta di wargame

Finalmente è più internamente coerente e funzionale... io posso divertirmi con D&D4 laddove non mi avvicino più nemmeno con una pertica da 3m a D&D3.xfinder.
Ma ancora fallisce nel raggiungere il suo scopo.
AGON potrebbe essere un buon compagno con cui fare un confronto ... per moltissimi versi io lo trovo esattamente come D&D4, ma gestisce meglio alcune cose.
Per esempio in Agon funziona benissimo il meccanismo per produrre le storie/quest al di là del singolo scontro.
Manca invece ancora un buon aggancio e feedback fra regole e fiction
