Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Il Party in Trollbabes

<< < (2/9) > >>

Dairon:
  :P


--- Citazione ---Quindi al momento che viene a saperlo?
--- Termina citazione ---

Nello specifico ci ha ripensato e, visto che le TBabes se la portavano via (era diventata una Relazione) e con la loro persuasione, ha evitato i suoi tizi col forcone le facessero fare una brutta fine.

(mi viene il dubbio la posta fosse invece "scopre o meno che è sua nipote", ma non credo, visto anche dovrebbe essere sbagliato)


--- Citazione ---(PS: non ti eri inventato niente? Neanche le fate del laghetto? E il patto fatto dalla ragazzina? Neanche che le fate volevano un pagamento futuro per il patto?)
--- Termina citazione ---

No, nulla prima.


--- Citazione ---giocavano costantemente più di due trollbabe nella stessa avventura (mi pare di aver capito fossero quattro, ma non ne sono sicuro.),
--- Termina citazione ---

Inizialmente 4. Poi "fisse" 3.


--- Citazione ---non ci sono mai stati lunghi dialoghi in personaggio e non ci sono state lunghe discussioni tra giocatori.
--- Termina citazione ---

No, discutevano parecchio. Sostanzialmente non s'azzuffavano verbalmente, però (e nemmeno quindi chiamavano Conflitti per obiettivi diversi).


--- Citazione ---senza consultarsi significativamente ne in personaggio ne fuori, non sono mai stati in disaccordo su come procedere
--- Termina citazione ---

Dunque... di nuovo, c'erano alcune differenze su come agire, ma del genere "andiamo da quella parte per stanare i pirati - no, andiamo di là! -e che due palle... -vabbé, vado io, fate come cazzo vi pare".
In pratica si sono date un'obiettivo dopo una-due avventure che hanno perseguito assieme (una diventava la regina dei troll, le altre le sue luogotenenti. No, non si sono mai picchiate per avere la corona che secondo la leggenda rendeva sovrano dei troll o cosa)


--- Citazione ---Per curiosità quante Relazioni venivano messe in gioco?
--- Termina citazione ---

Un casino. 5-7 a testa, alla fine. Diciamo che se ne prendevano 1,5 a testa per Avventura. Poche cancellate.
(yeah, sono stato di manica larghina coi nomi, ma mi pare solo all'inizio)


--- Citazione ---E lo hanno fatto nonostante non ci fosse alcun tipo di beneficio in questo (non è significativamente più semplice vincere i conflitti se si è in gruppo).

--- Termina citazione ---

Beh, se 3 persone vogliono l'obiettivo X, basta l'aquisisca una sola.


--- Citazione ---Quante scene con le Relazioni c'erano? Giocavano le loro relazioni in tandem con te?
--- Termina citazione ---

Pochine. Non abbiamo ingranato subito come si feriscono le Relazioni nei conflitti, quindi magari non le si sono curate abbastanza.
Ora... mi viene il dubbio che io potessi chiamarne di più. Ma: di base i giocatori controllano le Relazioni, io ci aggiungo di mio...


--- Citazione ---Partecipavano tutte le trollbabes a tutti i conflitti? Facevate molti conflitti per scena?

--- Termina citazione ---

No, non c'era un pattern, diciamo. Comunque non tantissimi conflitti.

Un esempio di conflitto? Ma... beh, può essere qualunque cosa, mi pare ne abbiamo fatti di tutto un po'.
Si vuole saltare il muro del palazzo per entrare (non ricordo cosa c'era dentro, mi pare si volesse ammazzare il "sultano"). L'obiettivo è arrivare dall'altra parte ed è di Combattimento. Non c'è gran fase EeT, la situazione è chiara. Narrazioni successive: se non erro, una aveva fallito e ha detto che si stava facendo frecciare dalla guardia, ma poi è riuscita. (tutte e tre hanno partecipato)
Uno di magia... ecco, proprio nella prima della mutaforma, una (da sola) vuol leggere nella mente di un tizio per scoprire dove era il famoso vecchio. Come fase equa s'è detto che lei lo prendeva per la collottola e lo ipnotizzava solo con gli occhi. Non ricordo se abbia dovuto fare tiri aggiuntivi!
Potrei farne altri, sinceramente non so bene che aggiungerebbero però.

O volevi sapere un esempio di conflitto puramente fatto tra loro? Per quello domando per farmi mente locale.

Serenello:

--- Citazione da: Dairon - 2011-12-08 13:14:18 ---
--- Citazione ---E lo hanno fatto nonostante non ci fosse alcun tipo di beneficio in questo (non è significativamente più semplice vincere i conflitti se si è in gruppo).

--- Termina citazione ---

Beh, se 3 persone vogliono l'obiettivo X, basta l'aquisisca una sola.


--- Termina citazione ---

Non esattamente.
Se due TB sono nello stesso conflitto con lo stesso obiettivo ("uccidere il troll") l'esito di entrambi i conflitti va giocato.
C'è una spiegazione molto ben dettagliata a pagina 127 del manuale.
Quello che cambia sono le conseguenze. Tu come GM hai degli obblighi che sono scritti sul manuale, pagina 137-138, specificatamente i punti 3) cambia e 4) metti in pericolo.

Solo una precisazione, magari hai seguito il manuale alla lettera ma dal commento mono-riga non si capiva. ^^

PS ok che Spigel ti ha fatto una cascata di domande e tu hai deciso di rispondere in maniera lineare, però se evitiamo tutti i commenti da una riga si risparmia tempo e si evitano post superflui, come magari è il mio, che servono solo a puntualizzare l'ovvio.

Zachiel:
Aaaargh, microquoting.

Mi pare di vedere delle cose ben strane... perché una trollbabe dovrebbe accontentarsi di fare da luogotenente ad un'altra?

Negli esempi non mi tornano due cose, il conflitto di magia richiede che la trollbabe abbia un sacco di tempo per agire. Legare il tizio e poi fare un rituale è magia. Convincerlo con lo sguardo, per quanto magico, è sociale (o forse usi il regolamento vecchio).
La seconda cosa che non mi torna è il conflitto per scalare il muro... immagino/spero fosse un conflitto per ammazzare il re in cui uno dei test era entrare a palazzo, ma lo stesso, perché due/tre trollbabe per un compito così banale?
Così mentre tre trollbabe ammazzano un re la quarta, da sola, si sta divertendo come una matta e guadagna lo stesso potere e le stesse relazioni delle altre messe insieme XD

Credo che ai giocatori piaccia un certo cameratismo. Si divertono a prendere la macchina ed andare insieme a fare le missioni notturne al vecchio casolare abbandonato, col contadino che vive lì di fianco che li minaccia col fucile, i suoni strani dal bosco e quelle cose là.
Possono avere di più da Trollbabe, non nel senso che in gruppo non funzioni ma che si perdono le reciproche influenze l'uno sull'altro da filoni di trama diversi, si perdono il gusto di vincere senza aiuto.

Simone Micucci:
Scusa se ti do l'idea di un interrogatorio ^_^
È una discussione eh! Non ti voglio vivisezionare ne torchiare!!! ^_^
Se hai altro da dire o se hai delle domande da fare puoi farlo. Hai il diritto di parlare, e qualunque cosa dirai sarà preziosa esperienza per chiunque voglia imparare da te!! ^_^

Una curiosità quasi marginale: i giocatori di questo gruppo di Trollbabes erano per caso gli stessi con cui giocasti quella partita di Non Cedere al Sonno in cui i Risvegliati andavano in giro insieme sotto forma di gruppo? (Quella dell'avvocato e del gelataio, per intenderci). Perché mi sembra di vederci alcune dinamiche davvero simili!
Vi trovate spesso insieme? Tu fai spesso da master? Giocate ad altri giochi insieme? Mi parli un pò del tuo gruppo? (oh, se ti va! ^^)

Sto pensando questo perché vedo alcune dinamiche tipiche dei gruppi, quali?
Il fatto che abbiate giocato per tre mesi è la prima. Nessuno che non faccia parte di un gruppo consolidato che gioca sempre costantemente insieme farebbe mai un gioco per tre mesi, continuativamente, con le stesse persone (complimenti per la pazienza. Io mi sarei stufato molto prima!).
Poi questa storia che si davano un'obiettivo e una di loro faceva la regina dei troll e comandava, mentre le altre erano le subordinate e accettavano di buona lena che fosse lei al comando (e avesse questo fantomatico artefatto)... mi sembra una dinamica tipica della maggior parte dei gruppi che ho visto. Mi sembra da quello che scrivi che anziché essere liberi di fare quello che volevano (perché la TB è l'incarnazione della libertà e dell'istinto) i giocatori fossero vincolati da una serie di loro giri mentali. Lo stare in gruppo insieme. Il decidere insieme dove si va. Il rinunciare a fare qualcosa perché tanto la fa qualcun altro. L'accettare che sia qualcun altro a decidere (probabilmente per diminuire il numero di discussioni lunghe che facevate, visto che dici che discutevano parecchio...).

Ovviamente questo sembra che comportasse una serie di problematiche. Le prime che mi sembra di notare?
Le Relazioni. Con una media di 5-7 Relazioni a Trollbabe per ogni avventura....con tre Trollbabe fisse...fa tra le 15 e le 21 Relazioni ad avventura (su tre mesi di avventure, con poche Relazioni cancellate penso si possa arrivare a cinquanta e più). Cioè tra i 15 e i 21 PNG (oltre a quelli basilari interessati alla Posta, che in media gravitano tra i due e i quattro se siamo a Scala1) che si muovono, che parlano, che hanno idee, che discutono.
Ovviamente non c'è spazio per caratterizzare tutti questi PnG, è quasi impossibile. E infatti dici che scene con le Relazioni ce n'erano poche. Non intendo semplicemente per curarle, ma proprio per giocarle. E mi dai un'ulteriore conferma di questo. Poche Relazioni venivano cancellate. Ci credo. Se le Relazioni non veniva giocate adeguatamente, se c'era poco spazio per rappresentarle, allora perché doverle cancellare tra un'avventura e l'altra? Erano semplicemente mucchia. Risorse da spendere nei conflitti. Cancellarle era una fatica inutile, visto che tanto non si doveva fare la fatica di rappresentarle in scena o di giustificarle nell'avventura (io faccio di media tra le due e le cinque Relazioni a avventura. Raramente ne resta più di una. Con Mirna, la TB che sto giocando ora, la maggior parte delle Relazioni sono Avversari, Rivali o Seguaci.).
E visto che fare una Relazione comporta una scena apposita (spesso e volentieri)...in tre TB con tutte quelle Relazioni...erano più le scene per creare la Relazione che quelle di gioco vero (se la scena di creazione della relazione è stata giocata adeguatamente)

Ma forse mi sto facendo dei giri mentali io. Mi puoi dire per favore cosa succedeva al tavolo quando un giocatore chiedeva una Relazione? Tu cosa facevi? Facevate una scena apposita in cui la TB e il PnG consolidavano la Relazione oppure semplicemente il giocatore chiedeva, tu davi e poi se la scordava li sulla scheda?

Non mi sbilancio sui conflitti che non ti ricordi. Mi sembra strano che tre Trollbabe facciano un conflitto per entrare dentro una cinta muraria, ma alla fine non è sbagliato.
Una cosa che non mi torna...la guardia che tira una freccia alla TB l'avevi messa tu o l'aveva inventata il giocatore?


Scusa Dairon, spero tu non ti offenda (ci conosciamo da un bel pò e ti stimo non poco, forse anche per questo mi prendo certe libertà nel parlare con te. Se esagero bacchettami che ritorno in riga!), ma vedendo una serie di cose che scrivi io non ho l'immagine di un gruppo che ha giocato davvero a Trollbabe.
Mi sembra l'immagine di un gruppo che ha sostituito il suo gioco di ruolo preferito con un altro gioco, e ora sta più o meno cercando di capire come diavolo far funzionare sto marchingegno nuovo (per questo ti ho chiesto se è il gruppo con cui giochi più spesso e se è lo stesso di NCaS). A darmi questa forte sensazione è la durata della partita (tre mesi di Trollbabe?! Questi non sono ritmi da Trollbabe. Sono ritmi da d&d. Ma con che frequenza giocavate? Quanto durava un'avventura? A me dura circa due ore e mezza, con tre Trollbabe in tre avventure separate), le dinamiche del gruppo, come il gioco di gruppo, le lunghe discussioni per decidere il da farsi, la gente che cerca un'avventura lineare e un obiettivo più grande (darsi gli obiettivi da soli? La regina dei Troll? La corona dei Troll? Questa odora di campagna fantasy dal 5° al 15° livello, non di una sequenza di avventure di TB) anziché puntare il dito e godersi la nuova avventura.
Il voler fare per forza party anziché provare una cosa diversa (nonostante tu glielo abbia detto svariate volte!!!) continua a darmi l'idea di un gruppo che ha giocato sempre in un modo e non vuole schiodarsi da quella modalità. E hanno ragione, se vuoi il mio parere.

E non ho la sensazione di un gruppo che si sia divertito (se si sono divertiti non è stato usando TB. Infatti hai dovuto snaturarlo completamente). Non credo che un gruppo che mette insieme delle entità prepotenti* come le TB e poi si trovi costretto a lunghe discussioni interne per decidere se andare dai pirati o meno si stia divertendo. Non credo che qualcuno che si trova in un gruppo in cui tutti i personaggi sono entità quasi onnipotenti con gli stessi identici poteri si possa divertire, se non autolimitandosi e facendo finta che non è vero (discussioni di gruppo, la regina dei troll, nessun conflitto da sistema, obiettivi decisi di comune accordo, ai conflitti partecipano solo in pochi perché tanto basta che lo ottiene uno solo....e poi sarebbe imbarazzante dover spiegare perché uno lo ottiene e gli altri no...molto più comodo lasciare il protagonismo al giocatore più centrale e carismatico e accontentarsi della briciole della Regina dei Troll, piuttosto che sorbettarsi un'altra lunga discussione o dover smadonnare con quel guazzabuglio infernale che sono i conflitti con più Trollbabes di mezzo!)
Se ci vedo qualcosa di divertente in questo modo di giocare probabilmente viene dai commenti fatti su potenziali situazioni. Sicuramente questo sistema non può essere divertente nel medio lungo periodo. Certamente non per tre mesi di giocate costanti (diciamo una alla settimana? Dodici giocate?) A meno che non ci sia qualche dettaglio mancante che hai omesso e che rende questa formula vincente oppure a meno che io non abbia equivocato pesantemente qualcosa (ed è possibilissimo!!!). C'è anche la possibilità che il tuo gruppo si diverta sinceramente in questo modo. Cioè a discutere a lungo e poi a far decidere qualcun altro (perché non è possibile che decidono automaticamente tutti insieme cosa si fa e non fanno manco un conflitto. Li in mezzo c'è probabilmente un giocatore che ha influenza sociale sugli altri). Sarebbe strano che si divertano così, ma può essere.

Che sia chiaro: ognuno gioca come diavolo gli pare e ognuno fa i sacrifici che ritiene necessari per andare daccordo con il suo gruppo. Mi troverai sempre in prima linea a difendere il tuo sacrosanto diritto a prendere TB e a farci quello che ti pare e piace!!
Ma dal resoconto che mi hai dato fin'ora io di TB ci vedo davvero poco. (ripeto: potrei sempre aver equivocato tutto)

Non mi soffermo su piccolezze come le fasi eque e trasparenti o la magia veloce/lenta. Quelli sono dettaglini da niente. Sono piccole smussature che possono fare la differenza tra una bella giocata e una giocata fighissima.
Io intravedo problemi di struttura della giocata e di gestione della partita: a partire dalla struttura a party, dalle discussioni lunghe (a TB non dovrebbero proprio esistere discussioni per mettersi d'accordo!), ai giocatori che dopo una o due avventure si danno un obiettivo che dovrebbero perseguire assieme (le avventure in teoria non sono neanche lineari in ordine cronologico. Non è proprio una cosa che il gioco vuole gestire. È tutta roba extra con cui lo avete caricato...togliendo però spazio a roba indispensabile come le Relazioni), al GM che si inventa al volo dettagli salienti (il patto della ragazzina con le fate, che in seguito avrebbero voluto qualcosa...EH? Questo è materiale di prima mano!!!).

Forse sbaglio io a scrivere "problemi di gestione". Quelle che hai fatto potrebbero anche essere modifiche volute e meditate. Non c'è niente di male, in nessuno dei due casi (è lecito sbagliare ed è lecito modificare!!) e magari quando mi ritrovo con un "gruppo di studio" che ha voglia di provarle vediamo anche come vanno.

Perché anche e sopratutto da quello che hai scritto prima sulle fate, sul patto e sulla ragazzina mutaforma ho la sensazione che tu abbia fatto un pò di confusione su come funziona la creazione dell'avventura, la Posta e su come si giocano le Relazioni.

Quando tu fai la Posta ci saranno delle persone collegate a questa posta. Che vogliono un destino preciso. Prendiamo la ragazzina mutaforma? (Mi piace, penso che te la ruberò ^^)

Ottimo. La posta è lei, che quando è vicina al lago diventa la bestia e non riesce a trattenersi dall'uccidere incauti visitatori. Due destini opposti? Vive o Muore?
Chi nello specifico? Suo nonno la vuole morta. Non sa che la bestia è sua nipote e la vuole ammazzare perché alcuni uomini sono stati uccisi
Jord è il fratello dell'uomo ucciso dalla bestia. Vuole vendetta sulla creatura.
Tisiaphae è la fata che fece il patto con la ragazza. Le ha dato quella capacità per usare la bestia come protettrice del suo lago. La vuole in vita.

Queste sono cose che decidi tu. Non le improvvisi al volo. Non le fai decidere ai giocatori. Quando tu fai la cartina e compili il DOVE, CHI, CHI NELLO SPECIFICO tu in quel preciso istante stai decidendo cosa è successo e come è fatto quel luogo.
Se un giocatore gli prende lo schiribizzo e dice "qui c'è lo stagno dove bevono i lupi mannari e per prendere informazioni chiedo a loro" quello stagno non c'è. Nisba.
Se lo aggiungi stai modificando la tua backstory, improvvisandola al volo, modificando il gioco. Esattamente come lo faresti su d&d o su vampiri. Da regole non dovresti. Dovresti averlo già deciso. E se non avevi deciso lo stagno dei lupimannari, allora lo stagno dei lupimannari non c'è. Se non avevi deciso le fate, le fate non ci sono.
Se lo avevi deciso ci sono. Abbi rispetto per il tuo intuito. Se hai preparato le cose seguendo le quattro domande il tuo intuito ti ha già dato tutto quello di cui avevi bisogno. Non svalutarlo aggiungendoci cose al volo. Magari solo per far piacere ai giocatori. No. Il tuo intuito ti ha già comunicato quello che gli serviva. Ti basta. Fidati. Se scazzi una giocata? MEGLIO! Avrai imparato meglio per la prossima!!

Guarda il materiale che hai deciso, sono persone che vogliono la loro Posta. Hai tre Punti di Svolta, per condurre i PnG dall'Eccitamento alla Disperazione, e per eseguire l'Avvitamento sulla Trollbabe.
Funziona alla grande. Te lo garantisco!
Ma con quattro trollbabe....bè non so quanto possa funzionare. Non ho mai provato. Ti farò sapere. Con due funziona ancora. Ma in genere non le metto in party. Gli faccio il framing iniziale in punti totalmente opposti.

Per intenderci se avessi due TB in quell'avventura alla prima la farei arrivare al Lago di Tisiaphae e le farei incontrare la ragazza spaventata, mentre la seconda TB la farei arrivare nel villaggio mentre Jord affila l'ascia per fare la pelle al mostro assassino. E al primo conflitto della TB in cui c'è anche una minima possibilità di interazione con la bestia/ragazza, durante la mia fase E&T glielo direi subito che la bestia è la ragazza!


Sulle Relazione un consiglio. Fai finta che le relazioni le controlli tu GM. Le relazioni si giocano in tandem! Tu le muovi come al solito, gli fai fare cose, ma alla fine della fiera il giocatore della TB ha l'ultima parola. Può passare dalla Fiction, magari con la TB che da un ordine secco, imperterrito che non ammette discussioni, oppure con il giocatore che dice chiaramente "no, Kork, il mio nemico, continua a tenere la spada puntata contro il mio collo e mi guarda incazzato".

Durante una delle ultime giocate avevo preso una Relazione con un Jad, un ragazzo che mi ero fatto Seguace, pagandolo e portandomelo appresso a mo di guida turistica. Quando faccio secco un nobile e suo figlio il ragazzo corre a cercare soldi in casa. Mirna (la TB) grida "NO. Io non sono una ladra!"
Non c'è stato bisogno di sottolinearlo. Jad si è fermato e il GM lo ha fatto parlare dichiarando i suoi pensieri "...ma io si.." mi ha detto sorridendo. E allora mi è stato simpatico "Va bene. Ti aspetto al porto. Non metterci tanto. E io non ne so niente!"

Avrei potuto farmi seguire. Ma ho deciso di giocare con la relazione in modo diverso. QUello è giocare in tandem. Un pò per uno. Il GM sa i pensieri e lo fa agire come meglio crede. Ma alla fine della fiera quello che fa davvero sono io a deciderlo! Senza dimenticare però che è un PnG esattamente come gli altri (e posso averci conflitti contro!)

Invece quando la Relazione era la guardia del corpo del nobile (un bestione che presi come avversario) raramente gli davo ordini come TB (dubito di averlo proprio fatto). Semplicemente prendevo le redini io (la guardia del corpo si mette tra me e il nobile e mi guarda negli occhi con aria di sfida "ci penso io, sire, non vi preoccupate") se ritenevo plausibile, oppure ci pensava il GM se gli piaceva premerci.

Alla fine dell'avventura la guardia del corpo non mi ha seguito (non c'era motivo). Jad nemmeno.
Nell'avventura seguente Mirna era sola, nel deserto. Iniziamo a piedi, da sola, come tutte le sue avventure. Mirna è una tizia che non ama i legami lunghi.
L'esatto contrario di Jlenya, un'altra mia Trollbabe, che invece stringeva profonde amicizie.


*Quando dico prepotenti intendo Prepotenti da sistema! Il GM non può dichiarare obiettivi. Solo la TB può. Nessuno può decidere perché perde. Lo decide la TB (e in Fiction la sconfitta non si nota neppure). Cosa fanno le Relazioni lo decide la TB (urlando e picchiando! Se necessario) e può modificare l'atteggiamento altrui ATTIVAMENTE e PRECISAMENTE (urlando e picchiando, se necessario). Può dichiarare qualunque cosa con un semplice conflitto di magia. È impossibile ferirla, catturarla o tramortirla, se non vuole. È impossibile ucciderla, se non vuole (o se non ci si mette di mezzo un'altra TB).



Spero di non averti offeso. ^_^

Zachiel:
Fanmail automatica a chi ha letto tutto il post di -Spiegel- in un colpo solo, ne approfitto per chiedere venia se mi sono focalizzaqto sulle pignolerie ma sai... gioco a D&D trovarsi ogni settimana a giocare con le stesse persone per me è normale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa