Autore Topic: Rappresentazione della donna e dell'uomo nei gdr  (Letto 21833 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #30 il: 2011-12-07 16:50:55 »
Non potrai farlo per la stessa ragione per cui io non potrò mai ragionare come una donna e Simone non potrà mai ragionare come un terrestre: non lo siamo.

Fanmail Ezio! ;D

Sono inquietata da cosa potrei tirare fuori, ma tanto come ho già detto chiacchiero e chiacchiero ma alla fine ci proverò! Tanto lo so che ste beghe mentali sono solo cavolate. ::)

Il problema invece è un altro e lo sottolinei proprio tu Giulia: è una cosa molto personale.
Forse ci sono persone con le quali non ti senti ancora pronta a condividere qualcosa di così personale come la tua idea di uomo. Ti assicuro che le troverai, io qualcuna già la vedo. Quel modo di giocare, in cui si da qualcosa di tanto profondo dentro di noi (e si riceve allo stesso modo dagli altri qualcosa di loro, di intimo e personale) è credo uno dei momenti più alti e puri del GdR. È una cosa che non può emergere semplicemente volendolo, ci vuole l'ambiente giusto e il gioco giusto.

Ecco infatti s'è visto quando abbiamo giocato a La Mia Vita con Goffredo Della Scala, all'inizio ero piuttosto tesa, vivere la disperazione e la paura di un personaggio come il mio era davvero personale, anche perché avevo contribuito a creare Goffredo e lo vedevo chiaramente. Inoltre il tipo aveva molti aspetti in comune con un mio vecchio pg di Vampiri, quindi era proprio una questione personale, ma c'erano le persone giuste ed è andato tutto tranquillo. Dovrà passare ancora un mese almeno prima che io pensi di riprovare l'esperienza...

Avresti mai pensato che avrebbe difeso un ingrato come Biascica a rischio della sua stessa vita? O quando le ho dato un'opportunità ma a un costo (puoi salvare Biascica ora, ma perderesti il machete!) avresti mai detto che avrebbe lasciato masticare un pò il poveraccio pur di non rimetterci la lama? Sono piccoli aspetti che emergono del tuo personaggio man mano che giochi.

Su questo non c'ho pensato molto, Lince è un Arsenale le sue armi sono la sua vita, anche perché solo l'unica cosa che le permette di vivere, dal lavoro alla difesa personale, e non le avrebbe mai perse per salvare qualcuno, chiunque fosse. Poi chissà magari un giorno cambierà idea, la ragazza ha messo in pericolo la sua banda per salvare un certo Angelo... ::)


Se il gioco mi appassiona non ci metto molto a calarmi nel personaggio e a ragionare come lei/lui invece che come me stessa, però se l'ambiente è di cazzeggio non posso tirare fuori qualcosa di profondo sarebbe uno spreco (con questo mi riferisco ad esperienze passate Simone).

Quindi, in realtà, ... sei troppo brava a giocare un uomo e non "incapace" come dici tu ^^
Il GdR si basa sulla riproposta di "ideali", qualsiasi accezione questa parola può assumere.
Prova a giocare con persone di cui ti fidi e con le quali non ti senti imbarazzata.

Non vorrei che qualche ragazza si innamori di me... ;D
Vedremo se sarò troppo brava quando proverò a farlo, sono certa che Simone non vede l'ora di farvi un resoconto, sono ormai due mesi che cerca di giocare a Kagematsu ma non ci riusciamo mai. :D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #31 il: 2011-12-07 17:44:38 »
Sono inquietata da cosa potrei tirare fuori, ma tanto come ho già detto chiacchiero e chiacchiero ma alla fine ci proverò! Tanto lo so che ste beghe mentali sono solo cavolate. ::)


Fanmail Giulia!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #32 il: 2011-12-07 18:40:43 »
Fanmail Giulia!

Evvai la seconda fanmail della mia vita! ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #33 il: 2011-12-07 18:52:30 »
Sono inquietata da cosa potrei tirare fuori, ma tanto come ho già detto chiacchiero e chiacchiero ma alla fine ci proverò! Tanto lo so che ste beghe mentali sono solo cavolate. ::)


Fanmail Giulia!
Mi accodo alla fanmail, però volevo dire una cosa seria: io non vedo il problema così grave... Ci sono scrittori uomini che scrivono personaggi femminili e viceversa. Da SEMPRE. Non vedo perché dovrebbe essere diverso nel GdR.

Sì, certo, sono "rappresentazioni di persone", e questo va considerato: avremo rappresentazioni esagerate (Trollbabe), avremo rappresentazioni che vorremo sentire "realistiche" (Spione, Montsegur), avremo rappresentazioni "di genere" (una femme fatale di Technoir, una donna cavaliere o una dama di corte di Polaris), ecc. ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #34 il: 2011-12-07 20:53:35 »
Questo mi fa pensare una cosa: non ho mai visto, sentito o giocato un Cavaliere donna in Polaris! O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #35 il: 2011-12-07 21:13:48 »
Il mio ultimo cavaliere era una donna.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #36 il: 2011-12-07 22:14:52 »
Non mi convince molto il discorso degli "ideali" [ma stiamo entrando di gran carriera nell'ambito "pippe mentali", eh]. Quando faccio un "average joe" a NCAS sto facendo un ideale? Non penso...


Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #37 il: 2011-12-07 22:15:06 »
La maggior parte dei miei cavalieri sono donne.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #38 il: 2011-12-07 22:23:21 »
Non mi convince molto il discorso degli "ideali" [ma stiamo entrando di gran carriera nell'ambito "pippe mentali", eh]. Quando faccio un "average joe" a NCAS sto facendo un ideale? Non penso...


Stai rappresentando quello che per te è l'ideale Tizo Laqualunque (questa esterofilia...). Di fatto stai usando un archetipo. Khana intendeva "ideali" in senso platonico, mi sa... quindi si, sono pippe mentali.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #39 il: 2011-12-07 22:39:59 »


Stavo aspettando la risposta di Nenhiril per continuare a discutere della questione. Come previsto aperò appena lei lo ha fatto sono arrivate un paio di dozzine di opionioni interessanti e non ce la faccio a rispondere a tutti come vorrei e quindi aspetto.

@Ezie e Mattia: si era tecnica per me perchè con ambientazione intendevo "setting" non sono stato a specificarlo perchè pensavo bastasse metterlo in quella sezione, poi avete parlato anche di rules e color senza usare però linguaggio tecnico e la discussione è scivolata a parlare di altro, di molto altro. Lo so è quasi impossibile parlare di gdr isolando alcune parti, ma mettendolo la autorizzavo tutti a parlare anche in modo tecnico. Rinonimo anche il titolo del thread per chiarezza.

Allora non sono solo pippe mentali ragazzi e ci sono cose a cui vorrei rispondere perchè per me sono da chiarire, nel frattempo vi beccate una pacca sulle spalle collettiva per aver aver in tre pagine spunti per due dozzine di thread e/ un paio di raccolte di saggi brevi. Se vi interessa qualcosa siete liberi di continuare qui o aprire nuovi thread.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Rappresentazione della donna e dell'uomo nei gdr
« Risposta #40 il: 2011-12-07 22:45:50 »
Beh, era perché è americano  :P

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #41 il: 2011-12-08 00:30:11 »
Stavo aspettando la risposta di Nenhiril per continuare a discutere della questione. Come previsto aperò appena lei lo ha fatto sono arrivate un paio di dozzine di opionioni interessanti e non ce la faccio a rispondere a tutti come vorrei e quindi aspetto.

Non sapevi a cosa andavi incontro tirandomi in mezzo ad una discussione... Eh eh eh... 8)

Possiamo scrivere un libro con tutto il materiale di questo thread, ma sarà il caso di aprirne altri?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #42 il: 2011-12-08 00:34:03 »
Questo mi fa pensare una cosa: non ho mai visto, sentito o giocato un Cavaliere donna in Polaris! O.o
A me l'hanno proibito perché contemporaneamente stavamo giocando ad AiPS la "famosa" serie di supereroi, e la mia PG là era già una specie di Iron Man al femminile con alti ideali cavallereschi. XD

E, tanto per stare IT, era un bel personaggio sopra le righe e "iconico" (serie di supereroi!), ma anche fragilmente umana in altri momenti (come ogni PG di AiPS fatto decentemente).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Maschilismo e ambientazione
« Risposta #43 il: 2011-12-08 00:35:09 »
Possiamo scrivere un libro con tutto il materiale di questo thread, ma sarà il caso di aprirne altri?
Di default, nel 99% dei casi, "un nuovo thread" è meglio. Mica costano. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Rappresentazione della donna e dell'uomo nei gdr
« Risposta #44 il: 2011-12-08 01:58:09 »
In questo contesto "ideali" e "archetipi" sono sinonimi (avrei dovuto dire sineddoche, ma poi Ezio mi si incazza... :P)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: