Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Rappresentazione della donna e dell'uomo nei gdr
Dairon:
--- Citazione ---Cavoli mi imbarazza pensare di fare un uomo! Perché probabilmente la mia versione sarebbe in pratica il mio ideale maschile ed è una cosa molto personale... :-[
--- Termina citazione ---
Una volta lessi un suggerimento che credo abbia un certo valore per un uomo che voglia avere un PG donna interessante.
Farla più vecchia di quanto si veda di solito nei film/serie d'azione.
A me ha dato qualche risultato.
Non so però se si possa applicare facilmente ad un personaggio maschile... voglio dire, Sean Connery come sex-symbol potrebbe portare l'età un po' troppo oltre il fattibile ;D
Davide: sì, sono d'accordo.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---Cavoli mi imbarazza pensare di fare un uomo! Perché probabilmente la mia versione sarebbe in pratica il mio ideale maschile ed è una cosa molto personale...
Quindi, in realtà, ... sei troppo brava a giocare un uomo e non "incapace" come dici tu ^^
Il GdR si basa sulla riproposta di "ideali", qualsiasi accezione questa parola può assumere.
Prova a giocare con persone di cui ti fidi e con le quali non ti senti imbarazzata.
Ezio:
--- Citazione da: Nenhiril - 2011-12-07 02:29:14 ---Ecco... Sarà che io ho un sacco di amici e a me non interessa rifare Aragorn, ma io trovo davvero difficile ragionare come un uomo.
Giulia, ti rivelerò un segreto: tu non puoi e non potrai mai ragionare come un uomo ;-)
Non potrai farlo per la stessa ragione per cui io non potrò mai ragionare come una donna e Simone non potrà mai ragionare come un terrestre: non lo siamo.
Tu non puoi entrare nella testa di un uomo, capire come ragiona e riprodurre il suo schema di pensieri ^^
E QUESTO NON È UN PROBLEMA, non limita in alcun modo la tua capacità di interpretare un maschio.
Ti rivelerò un secondo segreto: a me non me ne frega proprio nulla di vederti "interpretare realisticamente" un maschio, o "ragionare come un uomo".
Io lo so già come ragiona un uomo, e lo so molte volte meglio di te. Grazie, non ho bisogno che mi venga ripetuto da qualcuno che lo sa peggio di me.
A me interessa scoprire come tu mi vedi.
Se mai giocassi con te e tu facessi un PG maschio io non vorrei mai vederti scimmiottare quello che altri ti hanno detto che dovrebbe essere un uomo. Vorrei piuttosto vedere un maschio come quelli che tu hai percepito nella tua vita.
Del "realismo" non me ne frega proprio nulla, e nessuno dei giochi che vorrei giocare con te prevede "PX di interpretazione". Quello che conta per me è la tua opinione su come siamo noi maschietti ^^
Una volta che questa opinione è veicolata dal gioco... il resto non conta. E se anche contasse, fidati: nel 100% dei casi ho visto questo approccio al gioco dare risultati comunque più "realistici" di qualunque altro ^^
EDIT: Quote e fanmail a Khana. Il Sig. Losito ha riassunto ottimamente il nocciolo della questione ^^
Ezio:
E comunque ho deciso di spostare questo thread in Gioco Concreto.
Ormai è evidente che il tema è decisamente troppo poco tecnico per Sotto il Cofano, a partire dal post di apertura.
Invito Iacopo a fare una segnalazione ai facilitatori nel caso creda che la mia decisione sia sbagliata.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Simone Micucci:
E poi sta storia del realistico e non realistico...
Come se un "uomo come è realmente" fosse in quale modo meno importante o meno reale di "un uomo percepito da Giulia".
L'immaginario è all'interno della realtà esattamente quanto il concreto. Anzi. La realtà è data dalle nostre percezioni. Quindi un uomo come da te immaginato non sarà mai meno reale rispetto ad un uomo come realmente è.
Il problema invece è un altro e lo sottolinei proprio tu Giulia: è una cosa molto personale.
Forse ci sono persone con le quali non ti senti ancora pronta a condividere qualcosa di così personale come la tua idea di uomo. Ti assicuro che le troverai, io qualcuna già la vedo. Quel modo di giocare, in cui si da qualcosa di tanto profondo dentro di noi (e si riceve allo stesso modo dagli altri qualcosa di loro, di intimo e personale) è credo uno dei momenti più alti e puri del GdR. È una cosa che non può emergere semplicemente volendolo, ci vuole l'ambiente giusto e il gioco giusto.
Tornando a Lince: Biascica, l'uomo investito dalle macerie che stava per essere divorato dagli zombie, ha messo in risalto determinati aspetti di Lince. Aspetti che solo tu conoscevi davvero. Aspetti ai quali probabilmente non avevi neanche pensato. Semplicemente tu dentro di te sai com'è fatta Lince, semplicemente non sai ancora come reagirebbe a tutte le possibili situazioni del mondo. L'MC serve a mettere Lince di fronte a situazioni che ti porteranno a fare delle scelte utili.
Avresti mai pensato che avrebbe difeso un ingrato come Biascica a rischio della sua stessa vita? O quando le ho dato un'opportunità ma a un costo (puoi salvare Biascica ora, ma perderesti il machete!) avresti mai detto che avrebbe lasciato masticare un pò il poveraccio pur di non rimetterci la lama? Sono piccoli aspetti che emergono del tuo personaggio man mano che giochi.
Semplicemente il maschilismo in un setting può essere uno spunto di riflessione sui personaggi, esattamente come può esserlo la carestia, la scarsità, l'abbondanza, il calore familiare o quant'altro. Sono tutti spunti che vengono usati per permettere ai giocatori (tutti, inclusi eventuali GM) di giocare coralmente e usare quei temi per portare in risalto un aspetto o l'altro dei personaggi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa