Autore Topic: Esiste un gioco senza r0 o bug story before?  (Letto 17914 volte)

Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #30 il: 2011-12-01 20:03:33 »
secondo me il fatto è che nel Fate non è obbligatorio usare i Punti Fato in quel modo
Sì, ovvio; però il gioco viene limitato, nel non farlo, e a quanto ho capito Manfredi stava cercando qualcosa che fosse possibile sfruttare completamente.

Già, però se i giocatori non lo sfruttano è come non averlo.
Ho una bellissima macchina con tanti optional, ha pure le marce ridotte. Ma non mi piace fare le salite, quindi le ridotte non le userò mai. (Sì lo so usare metafore è male ma credo che questa colga particolarmente nel segno.)

Ho l'impressione che si ritroverebbe tra le mani un gioco con tante potenzialità non sfruttate.

Se i giocatori vogliono giocare a qualcosa dove il master decide la storia, apri un librogame sotto il tavolo e seguilo.
Oppure gioca a D&D, ti scarichi un'avventura già pronta che in rete di free se ne trovano a bizzeffe così non devi preparare png e giù di partecipazionismo spinto ed andante, dato che a loro va bene.


No, no... non ci siamo capiti ^^
Il FATE funziona proprio così. Si fa un pitch iniziale, ma poi quali siano gli eventi scatenanti lo decide il GM a tavolino.
Non vi sto descrivendo un metodo "alternativo" per usare il FATE.
Il FATE va benissimo per quel tipo di gioco, è pensato per dare quel tipo di gioco, ma: senza R0 e con un sistema più moderno e quindi molto lontano dalla simulazione narrata di miniature da guerra (D&D).


E ribadisco che a non usare i FP per "inserire narrazione", ti perdi 1 modo su 6 di usare i FP.
Non c'è un reale "diminishing" del FATE, semplicemente il sistema funziona perfettamente, che quell'opzione venga usata o che non venga usata.


Oltretutto, state attenti a cavalcare il purosangue del "se in un gioco c'è una regola, allora va usata per forza", perché è una posizione sempre a rischio di invertire il principio base del GdR: dovete usare le regole che ci sono quando la fiction in cui siete immersi ve lo richiede o consiglia.
Evitate di finire invece a... produrre la fiction che esce fuori, dopo che come giocatori avete scelto la regola che vi piace di più.


Esiste la possibilità di giocare in modo coerente e preciso e perfetto a Cani nella Vigna, senza fare mai una escalation. Perché PER SCELTA non la fate.
Non vi state perdendo niente, avete solo fatto delle scelte che avranno il loro peso e la loro conseguenza in fiction.
Se questo è il modo in cui pensate che il vostro personaggio sia rappresentato al meglio, è lecito che lo mettiate in pratica.


Usare meccaniche "because I can", è sbagliato secondo me.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #31 il: 2011-12-01 20:12:35 »
Citazione
@Domon. Ammetto di aver riso di gusto.
Però diamine, possibile che nessuno, dopo mille anni di D&D, non abbia scritto un gioco in cui il master si prepara che ne so, lo schemino a tappe ramificato ed i pg "scoprono" la storia scritta? Si è sempre masterato cosi per 30anni, no?

ma fa schifo, dai! giocare così è un scusa per stare insieme senza che gli altri debbano minimamente sbattersi, non importa avere un buon gioco che lo fa! è sufficiente non essere creativi e attivi, insomma essere il tipo di persone che non vorrei mai masterizzare. piuttosto gioco a galaca, non mi serve nemmeno mass effect!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #32 il: 2011-12-01 20:25:21 »
Se questo è il modo in cui pensate che il vostro personaggio sia rappresentato al meglio, è lecito che lo mettiate in pratica.

Usare meccaniche "because I can", è sbagliato secondo me
Sì, certo, ma pongo una sostanziale differenza tra "Non uso queste regole perché così rendo al meglio il mio personaggio" e "Non uso queste regole perché io giocatore non ho voglia di fare il minimo di richiesta creativa che implica".
A quanto ho capito i giocatori di Manfredi ricadono nella seconda, e per questo facevo il discorso che ho fatto sull'uso dei punti fato.

Manfredi: un qualunque gioco gamista stile Agon o D&D 4ª (so che hai detto niente D&D, ma a quanto mi dicono la 4ª è giocabile senza regola zero)? Il gruppo si muove assieme, il master fa tutto quello che sta dietro e gestisce il mondo... salvo che tra le cose creative che non vogliono fare ci sia anche la tattica.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #33 il: 2011-12-01 23:09:39 »
In effetti non ho capito perché no TBabe... se vogliono stare assieme, no problem.

E' vero che devi tecnicamente "chiamare scene" per esempio per curarti, ma insomma, basta dire "vado al laghetto a lavarmi le ferite".


Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #34 il: 2011-12-01 23:12:01 »
In effetti non ho capito perché no TBabe... se vogliono stare assieme, no problem
Perché Trollbabe parte dall'idea che i PG non siano assieme. Sí: finita l'avventura, una può andare nell'avventura di un'altra, ma di base non fanno gruppo.
Funzionerebbe partendo tutti insieme? Non ne ho idea, però non sarebbe Trollbabe (considerando anche l'estetica che il gioco vuole creare come parte del gioco stesso).

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #35 il: 2011-12-01 23:18:55 »
Citazione
Funzionerebbe partendo tutti insieme?

Ma guarda, il gruppo mio l'ha fatto, anche e soprattutto perché non si trova niente nel manuale che lo sconsigli. La scelta del luogo è indipendente per ogni giocatore.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #36 il: 2011-12-01 23:23:26 »
Mi pareva che si dovesse creare un'Avventura per ogni PG, ma sembra che ricordi male; aspetto eventuali risposte da chi si ricorda il gioco meglio di me, ora come ora dovrei rileggerlo.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #37 il: 2011-12-01 23:36:01 »
P.124: Se tutti i giocatori delle trollbabe scelgono luoghi differenti sulla mappa, il tuo lavoro come GM è molto semplice. E' esattamente come giocare un'Avventura con una singola trollbabe, solo che la Scena passa continuamente da una trollbabe al'altra, saltando avanti e indietro.

p.126: Se tu e un'altra persona volete che le vostre trollbabe siano nella stessa Avventura, tutto quello che dovete fare è scegliere la stessa destinazione per la prossima avventura. E' una decisione esclusivamente vostra. Il vostro GM preparerà una singola Avventura normalissima, inclusa la Posta. Questo è cruciale: un'Avventura per ogni luogo; non cercar di avere differenti Avventure con differenti Poste nello stesso luogo!


Se sbaglio mi corrigerete  ;D
« Ultima modifica: 2011-12-01 23:40:15 da Dairon »

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #38 il: 2011-12-02 02:38:49 »
no no,non sbagli....è per questo che ho detto che trollbabe era fattibile per un gruppo...e al limite se non vi piace l'estetica si può sempre "adattare"...in rete ho trovato un actual play di uno che ci aveva fatto giocare conan al fratellino che non aveva MAI giocato...va solo ricordato che i personaggi sono UNICI.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #39 il: 2011-12-04 11:07:45 »
Hanno detto che lo stile che gli piace è quello del ns conoscente comune D.
D scriveva una storia a tappe e obbligava/chiedeva ai pg d seguirla con tutti i poteri del gm di D&D.
Loro tiravano dadi e "interpretavano" (o per meglio dire, assumevano il ruolo) del paladino, del mago, del ladro e SCOPRIVANO la storia scritta per loro dal master.

Mi hanno quindi detto: non voglio chiamarmi le scene, non voglio pensare ai link, non mi interessa pensare colpi di scena per gli altri giocatori, la trama non voglio costruirla, ma viverla (o "subirla").

Tombola!

Può darsi che abbia sbagliato a valutare la situazione sociale nel tuo gruppo, ma che "story before" non c'entrasse un tubo era chiarissimo da subito.

Infatti, non appena descrivi più in dettaglio cosa vogliono... parlano di qualcos'altro, che con "story before" non c'entra nulla.

Rileggi quello che hai scritto: Mi hanno quindi detto: non voglio chiamarmi le scene, non voglio pensare ai link, non mi interessa pensare colpi di scena per gli altri giocatori, la trama non voglio costruirla, ma viverla (o "subirla")

Sai che ti dico? Li capisco perfettamente. Anch'io gioco spesso così.  Anche in Story Now. Senza mettersi prima a "decidere la storia" e senza doversi fare il framing delle scene da soli (una cosa che ho visto funzionare bene praticamente solo a Montsegur.

Cosa c'entra tutto questo con il fatto che quando arrivano ad un bivio, tu gli dici "dovete girare a destra perchè la mia storia prevede così. e poi la prossima battaglia la perdete in ogni caso, non avete speranze, perchè devo farvi tutti prigionieri per farvi spiegare il piano del vostro avversario"?

Credo che gli hai fatto una grossa confusione in testa sui termini, e mi sa che ce l'hai anche tu. Quali sarebbero i giochi dove "la trama la costruisci e non la vivi"?

Comunque, quello che hanno chiesto ha un nome, anche se ormai usato poco (si applicava molto di più ai giochi tradizionali, adesso come tante altre cose è stata completamente superata dal design...   ma a volte tornano ancora utili per spiegarsi). Non vogliono giocare in "Director's Stance", cioè non vogliono mettersi a pensare come un regista (inquadrare le scene, decidere cose fuori dal loro personaggio, etc.)

Se la cosa si ferma lì, basta escludere i giochi dove hanno compiti di questo tipo  e si risolve tutto. Ma temo che dietro tutto questo ci siano proprio equivoci di gioco, dovuti all'inesperienza.
(per esempio, Cani nella Vigna è proprio un gioco di questo tipo, ma molti che leggono il manuale non lo capiscono e credono che il giocatore possa decidere sulla backstory

Se è un problema di errori di gioco, il mio consiglio è di cercare un gioco SEMPLICE e con una distinzione ferrea delle autorità (e che abbia un "colore" che piaccia a tutti). 

Se invece il problema è davvero quello e non ci sono equivoci dati da errori di gioco puoi anche passare a qualcosa di più complesso. Un esempio è il Mondo dell'Apocalisse, dove i giocatori giocano davvero solo i loro personaggi (partecipano alla creazione del mondo, ma solo tramite i ricordi dei loro personaggi)

C'è comunque sempre la possibilità che ai tuoi giocatori non piaccia giocare Story Now anche nel VERO senso di "story Now", una volta che lo scopriranno. Cioè che non gli piaccia dirigere la storia con le scelte dei personaggi. Che gli piaccia davvero che gli dici tu da che parte devono girare nel dungeon. In questo caso però nessun gioco narrativista potrà funzionare, rassegnati a fargli spazzolare dungeon o a fargli fare investigazioni su piste già tracciate

Sui sistemi che ti hanno consigliato: Il Gumshoe credo vada bene se vuoi fare "story before", ma ricorda quello che ti ho detto nel post scorso: non è un obiettivo che possa dare divertimento. In gioco story before devi trovare un ALTRO divertimento. Che può essere la passione per le storie di Lovecraft, o per le storie Horror in generale. Questa maniera di giocare è ancor più delicata dello story now, richiede che TUTTI i giocatori conoscano e amino il materiale di riferimento, e non mi sembra ci sia qualcosa di simile con il tuo gruppo.

Su FATE la risposta è più difficile. Lo conosco pochissimo (come il Gumshoe del resto) ma abbastanza da vedere che "FATE" non vuol dire molto  è come dire "D20", poi i vari giochi sono molto diversi uni dagli altri, anche nelle regole.

Molti di essi però fanno un ESTESO uso di meccaniche da usare in director's stance (i fate points...) e da questo punto di vista sono molto, molto, molto più "strani" e invadenti sulle abitudini del tradizionale (uno dei tanti motivi per cui il fatto di presentare negli USA il FATE come "gioco ponte" verso i forgiti è stata disastrosa, ha scacciato via un sacco di gente a cui sarebbero piaciuti un sacco di giochi ma che si sono convinti dopo aver visto un gioco FATE che si giocano tutti in diresctor's stance, e quelli a cui piaceva FATE spesso era proprio perchè non gli piaceva il gioco passionale e story now di tanti giochi forgiti...  ma d'altronde non è nemmeno un problema specifico di FATE, è proprio l'idea del "gioco ponte" che è un idiozia...)

Giocare trollbabe tutti insieme: da regolamento non è proibito, esattamente come da regolamento non è proibito rompersi le palle e annoiarsi.  Che poi sia una buona idea è un altro paio di maniche....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #40 il: 2011-12-04 19:01:37 »
Giocare trollbabe tutti insieme: da regolamento non è proibito, esattamente come da regolamento non è proibito rompersi le palle e annoiarsi.  Che poi sia una buona idea è un altro paio di maniche....
Beh,moreno,tanto poi suppongo ci arriverrebbero da soli a dire:"ehi,ma questo lo voglio fare così,non cosà" e a separarsi,ma all'inizio,perchè non dargli ciò che vogliono,o credono di volere??
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #41 il: 2011-12-04 19:19:02 »
il gusto del GumShoe, lo ripeto, sta più che altro:
- nel "puzzle" (perchè hai tot indizi in mano, ma poi devi capire TU cosa farne, il gioco di per se non può mai stagnare o fermarsi, ma le indagini possono tranquillamente fallire perchè i Giocatori arrestano il sospettato sbagliato)
- nello "scoprire" la backstory ... la storia di adesso, giocata al tavolo, non è già scritta e la producono i PG con le proprie azioni e scelte, ma la backstory cioè cosa è realmente accaduto nel passato per scatenare gli eventi che hanno poi portato all'indagine ... è creata dal GM e i PG la scoprono un indizio alla volta.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #42 il: 2011-12-04 19:49:47 »
E madonna mia, non credo che a TBabe ti annoi perché i Pg stanno assieme, dai.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #43 il: 2011-12-04 21:04:25 »
E madonna mia, non credo che a TBabe ti annoi perché i Pg stanno assieme, dai.

E invece, in gruppi abituati al "party" tradizionale, è quello che succede.

Non perchè le trollbabe "non hanno niente da fare", no, il problema è un altro. Hai un gruppo di personaggi fortissimi, che possono fare un po' quello che vogliono. Tutti insieme. Di fronte allo stesso problema.

Cosa faranno, se sono abituati a giocare in un party tipico dei gdr tradizionali?

Non vi viene in mente la voce di Nanni Moretti che grida "no, il dibattito no!!!"?

Preparati a passare MINUTI a parlare con i PNG e ORE di estenuanti discussioni fra i GIOCATORI (totalmente out-of-character) su cosa devono fare. E visto che non hanno mai giocato altro, non vedranno alcun problema in questo atteggiamento.

Oppure, c'è quello più carismatico/prepotente che decide sempre lui per tutti.

Come risolve questo problema D&D? Non dando scelte di gruppo. "quello è il cattivo, ti attacca, che fai?".  Poi i personaggi sono specializzati, c'è quello che tira incantesimi, quello che non è capace, etc.

Anche in D&D se dai scelte di gruppo, il gioco si blocca. Quindi darle è "non giocare bene".

Ma Trollbabe? Dove sono tutte capaci di fare le stesse cose? Ammazzi il gioco. Cosa fai, le metti insieme in un dungeon? Gòli dici "la vostra missione in questo gioco è trovare il tesoro di vattelapesca"? Gli dai gli xp in base a come sono bravi a seguire la tua storia?

Come fanno i giochi story now da giocare in gruppo a risolvere il problema? Di solito dando sostituti più divertenti al Dibattito. (In cani nella vigna per esempio ci si spara nella main street. Vuoi mettere?).Ma nota che anche in Cani nella Vigna, con una situazione di gruppo, viene tolta la Decisione Sul Perche'  Stiamo Al Mondo ("devi salvare la città", è il tuo compito già scritto nelle regole), che è fondamentale in Trollbabe.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #44 il: 2011-12-05 02:08:57 »
Fatto 3 mesi circa di TBabe. Giocatori che venivano da tradizionali. TBabes sempre assieme, sempre la stessa avventura.

Mai successa una discussione tra i pg che si potesse definire tale, e non ricordo coi dialoghi dei png che arrivassero ai dieci minuti.

Se ci siamo annoiati (un po' credo di sì, verso la fine) non può essere stato per questa costante nelle varie Avventure.

Tags: