Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Esiste un gioco senza r0 o bug story before?

<< < (3/10) > >>

Zachiel:
In Lacuna il GM si prepara prima una scaletta di eventi che accadono man mano che i giocatori accumulano una risorsa, la Statica.
La scaletta di Suna quando me l'ha fatto provare ad Utopia comprendeva cose come "scoprite una scena del crimine", "la pioggia cambia colore", "uno dei pg si trova un biglietto in tasca", "incontro con un png", quindi come si vede punti obbligati della storia ma anche semplici cose di colore per comunicare ai giocatori che la Statica sta aumentando (e ci sono brutte conseguenze mentre aumenta, anche se alcune sono lasciate alla pura interpretazione, cosa che potrebbe non andare a genio a quel tuo gruppo).

Seretur:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-30 19:26:24 ---
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-11-30 18:30:28 ---Forse mi sbaglio, ma ricordo che il regolamento suggerisse di modificare sul momento le abilità richieste per un'indizio se i giocatori non sono in possesso di quella prefissata
--- Termina citazione ---
Vero, almeno se è un indizio chiave; il che è totalmente diverso dalla regola zero, ossia da "Il master può modificare il regolamento quando vuole, come vuole".

in realtà dice pure di preparasi le avventure guardando sempre che abilità hanno i giocatori, proprio per evitare di finire in situazioni come queste,tantè che si trovano in rete delle "party sheet" apposite per tenere sottocchio le abilità dei vari giocatori. il gumshoe non ha regola zero, e sinceramente dopo averci giocato diverse volte (a eso, trails l'ho preso solo un paio di giorni fa) mi è sembrato veramente solido, solo che se ai giocatori l'investigativo non interessa è da scartare..

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-11-30 19:08:43 ---@Domon. Ammetto di aver riso di gusto.
Però diamine, possibile che nessuno, dopo mille anni di D&D, non abbia scritto un gioco in cui il master si prepara che ne so, lo schemino a tappe ramificato ed i pg "scoprono" la storia scritta? Si è sempre masterato cosi per 30anni, no?

per giocare così perché di preciso servirebbe un gioco moderno? non basta un gioco qualsiasi? prendi un tradizionale a caso che non sia troppo buggato e usa quello..

Manfredi Arca:
Come premesso essendo ignorante in materia ho sicuramente esposto male la domanda.
E' il caso di riformulare!

- un gioco di ruolo che richiede al gm il maggior investimento di creativita' e attivita', mentre gli altri sono spettatori passivi.
- che non sia buggato e non abbia r0 (che corregge il mio: "moderno")

Davide Losito - ( Khana ):
- Qualsiasi gioco basato su Fate.
- Hellywood
- Gumshoe
- Alice in Steamland

Mauro:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-11-30 21:08:20 ---- Qualsiasi gioco basato su Fate
L'uso dei punti fato e delle affermazioni* non richiede un gioco piú attivo?

* O come si chiamano; intendo quando il personaggio può dichiarare qualcosa sull'ambientazione e, se il tiro ha successo, quella cosa è vera.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa