Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
Manfredi Arca:
Ola.
Spiego il titolo del topic con una lunga premessa, ma volendo la domanda estesa è alla fine del post.
Ho smesso di gmemmare a D&D da circa 2 anni e in questo lasso di tempo ho giocato (più partite approfondite) Cnv, Ncas, Anima Prime ed ho comprato Shock e scaricato parecchi giochi gratis su internet.
E non ho la minima intenzione di tornare a dover fare il master stile D&D, non mi va, non ho tempo e non ho voglia.
Nella mia testardagine ho coinvolto 3 giocatori storici di D&D in Anima Prime pensando fosse un buon modo di iniziare.
Niente. Silenzio, gioco di dadi, battute, ma di gioco zero carbonella.
Nelle scene dei pg vuoto totale e nulla cosmico, nel combattimento spinti dalle manovre un pò meglio, ma siamo arrivati a cose come "gli sparo! che dovrei fare per ammazzarlo? Gli sparo!"
Parlandogli è emerso che gli piace "vivere passivamente una storia creata dal gm / il regolamento che non ti imponga di sforzarti troppo".
Poichè stasera metterò le mie istanze in chiaro (altrimenti continuerebbero a giocare a qualcosa che non gli piace solo per stare insieme.) ed una delle opzioni è la seguente:
Se volete giocare un gioco in cui il master deve prepararsi tutta la storia prima, potremmo giocarci (vedendoci una volta in più, perchè con gli altri giocatori continuerò a giocare AP e i nar che comprerò in seguito, come AW) non intendo fare il master.
Detto ciò, evitando i commenti su Ap, sui giocatori, su quello che gli piace e su quello che potremmo fare per sbloccarli.... comprendendo bene che non è una mia istanza volere un gioco simile, ma una sera in più a giocare una storia già scritta invece che giocare a bang! mi sta bene...
Esiste un gioco moderno (senza R0) story before in cui le resp del gioco sono in mano al master ed ai giocatori non è richiesto nessuno sforzo creativo?
--- Citazione ---EDIT RISPOSTA 12
Come premesso essendo ignorante in materia ho sicuramente esposto male la domanda.
E' il caso di riformulare!
- un gioco di ruolo che richiede al gm il maggior investimento di creativita' e attivita', mentre gli altri sono spettatori passivi.
- che non sia buggato e non abbia r0 (che corregge il mio: "moderno")
--- Termina citazione ---
Se non è chiaro qualcosa (cosa molto facile, visto che sono ignorantissimo in materia), prima di rispondere, chiedete pure.
Attendo vs!
Serenello:
Esoterroristi/Trail of Chtullu/Fear Itself
o comunque il GUMSHOE in generale.
Manfredi Arca:
Grazie. Eso l'ho comprato, ma ho un dubbio in proposito..
Mi sembra (vado a memoria) che abbia la r0.
Mauro:
Il Gumshoe (che non ha la regola zero: il master non ha il diritto d'ignorare/cambiare il regolamento) richiede che i giocatori s'impegnino a capire quale abilità devono usare, magari arrivando a modi cui il master non aveva pensato; non è molto, ma è uno sforzo.
Per la domanda, dipende da cosa intendi con "nessuno sforzo creativo": se si tratta di avere i giocatori che stanno lì, tirando i dadi quando gli chiedi di tirarli e facendo poco altro, non mi viene in mente nulla.
Se invece vogliono un gioco in cui il master ha molto potere, ma loro si sbattono comunque per esempio cercando i modi migliori per sfruttare le particolarità del loro personaggio, magari Apocalypse World? Non è un gioco che non richieda sforzi creativi ai giocatori, anzi; ma il regolamento visto dai giocatori è molto minimale, e la figura del master riprende molti degli aspetti dei master tradizionali.
Manfredi Arca:
@Mauro.
Forse mi sbaglio, ma ricordo che il regolamento suggerisse di modificare sul momento le abilità richieste per un'indizio se i giocatori non sono in possesso di quella prefissata.
Inoltre la risoluzione dei combattimenti (non l'investigazione, che è il contrario) mi è sembrata tutt'altro che moderna.
AW è atteso a casa mia e prima ci giocherò con persone che riescono ALMENO a dire "schivo le pallottole riparandomi dietro l'auto e poi sparo su di lui tutto quello che ho" invece di "sparo"
Grazie.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa