Autore Topic: [iMdA] Imparare a MCare (su G+)  (Letto 45545 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
« Risposta #75 il: 2012-01-26 23:03:13 »
La guardo costernato e le lancio un condom contro "Non fate casini, abbiamo un accordo!" e me ne esco dalla stanza con Rum.
True Story!

Sostanzialmente quando Cullen capisce che qualcosa non va nel furgone corre a controllare e lo trova inganasciato.
Si mette di fiamma ossidrica a liberarlo, poi va da Kentucky e gli sbatte le ganasce rotte sul tavolo pretendendo spiegazioni ... la risposta è sostanzialmente "mi hanno detto che avevi detto che e allora siccome non mi fido ti ho messa sottochiave".
Al che sbrocco e pretendo scuse per questo questo e quest'altro motivo, la matrona intimidita fa per ritirarsi, sbrocco peggio insinuando la sua inadeguatezza come capo famiglia, lei risponde io rispondo lei mi liquida e vengo catturata.

La figura mezza svenuta che Prof intravede è la mia.
Vengo portata in una celletta, ma mi libero attivando da remoto il furgone e usandolo per sfondare il capannone in cui sono rinchiusa, scena epica da film in cui il veicolo trapassa con violenza estrema parete dopo parete fino a fermarsi "delicatamente" appena in tempo per scardinare la porta della mia prigione senza causarmi nemmeno un graffio.

Salto su e faccio per uscire in retromarcia da dove sono entrata, ma un gruppo di B&D mi si mette di mezzo, e siccome fra loro c'è anche Robin decido di non schiacciarli.
Mi fermo, mi circondano aspettandosi ostilità, io li invito a salire sù che c'è una strage da evitare ... Pellet (la capo gruppo, braccio destro di Lalla, che è il braccio destro di Kentucky) pare confusa, ma poi mi da fiducia.

La scena, e la sessione, si chiudono mentre con questo gruppo attraverso a tutto gas la pioggia di proiettili che si è scatenata nei Pettini per dirigermi al centro trasmissioni che controlla il sistema di altoparlanti e interfono della base ... l'idea è di mettere a tacere la sirena d'allarme e parlare direttamente a tutto l'accampamento per quietare gli animi.

FUCK ... YEAH ... !  8)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 2012-01-26 23:07:49 »
interessante la piega ROZZA che ha preso il gruppo ... da un party sostanzialmente sociale (Operatore, Conciatore, Angelo, Sapientesta) a un branco di duri & violenti (Schianto, forse-Arsenale, forse-SenzaFaccia, fooorse-Fortificatore).

ELL OH ELL

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 2012-01-26 23:14:24 »
interessante la piega ROZZA che ha preso il gruppo ... da un party sostanzialmente sociale (Operatore, Conciatore, Angelo, Sapientesta) a un branco di duri & violenti (Schianto, forse-Arsenale, forse-SenzaFaccia, fooorse-Fortificatore).

ELL OH ELL

Non è molto strano, a volte se la situazione in generale comincia ad andare a rotoli i pg devono adeguarsi o perire!!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

« Risposta #78 il: 2012-01-31 04:10:22 »

Eccola!

Inizio con un commento: leggo di MC che riescono a mandare a termine tutte le loro minacce. Io ho poca esperienza di gioco ma non riesco a immaginarmi una cosa simile: a me cambia continuamente la situazione sotto i piedi. Questa sessione in particolare è stata veramente da manuale per quanto radicalmente e rapidamente sono cambiate le cose: abbiamo iniziato con i PG alleati della potente famiglia Black & Decker e che si preparavano a scendere in battaglia contro il capoccione di Fanculo. Abbiamo finito con i PG separati, in alcuni casi feriti e che per la maggior parte tentano di fuggire tutti interi mentre si scambiano revolverate con gli ex alleati.

E non posso attribuirmi io il merito di questo straordinario colpo di scena che ha lasciato tutti quanti di stucco perché HANNO FATTO TUTTO LORO, quegli sgualciti. Ognuno, da brava formichina, ha portato il sassolino che, sommato a quello degli altri, alla fine ha prodotto la valanga.

La parte del manuale che spiega qual'è la ricompensa per l'MC, ossia il vedere come va avanti la storia, il trovare risposte alle domande, è una di quelle che mi è stata chiara fin da subito. Diciamo che però questa serata è stata particolarmente esemplificativa nel mostrarmi quanto è divertente venire sorpresi dagli sviluppi della storia ^__^

Sono contenta anche di come mi sia stato abbastanza facile districare le mosse, specialmente nella pseudo rissa mancata iniziale in cui erano presenti TUTTI i fottuti PG e tutti volevano fare cose, ostacolare cose, aiutare cose. Un bordello, ma ne siamo usciti, a testimonianza che è un gioco veramente ben fatto ^__^;

Poi, visto che questa settimana la sessione è anticipata, ci tengo a integrare il lavoro di Paolo in modo da avere tutta la fiction tutta insieme, così mi schiarisco le idee io e anche i giocatori possono rinfrescarsele qui.

Per semplicità vado solo a integrare quello che ha scritto Paolo, che è quasi tutto.

Partiamo dai preamboli. Iniziamo la sessione con la scene in cui Prof aiuta Cullen ad impiantarsi il telecomando della sua macchinina* sotto pelle. Tutto va bene, Prof ha reso il favore a Cullen per il prestito e l'intervento effettuato da Occhiodivetro e si procede felici.

La sera stessa c'è una grande cena di famiglia dei Kentuky.

E' la crapula benaugurale pre-battaglia (in teoria il grande scontro con Hugo doveva avvenire il giorno dopo)

C'è anche la matrona (la vecchia Kentuky appunto) seduta a capotavola su una poltrona semovibile. Il nostro gruppo gozzoviglia felice e si mescola alla famiglia. Si mescola così tanto che ad Acido viene proposto dalla vecchia di entrare a far parte della famiglia. Le viene portato il giovane nipote Shan (si legge Scian) che se ricordo bene era sguercio. Acido ci flirta un pò, e Ottobre la vede.

Aveva solo un tic all'occhio, povero cristo! E non gliel'hanno portato è quella zoccoletta che lo ha adocchiato perchè era caruccio.  ^__^

Ora, Ottobre lo lasciamo e lo troviamo quasi sempre nelle mutande di qualcuna. Come reagirà quando vede che la sua ragazza fa la civettuola con Bellosguardo? Si alza incazzoso, va da Shan e gli pianta una ginocchiata nelle palle. Io (Prof) sbianco e mi metto una mano sulla faccia. Cullen ride. Acido sbrodola perchè tutti la vogliono**.

Tutti cerchiamo di intervenire. Per prima Cullen cerca di accendere la radiolina (che ha strani effetti sulla psiche dei presenti e strane connessioni col maelstorm) del suo camion su una stazione allegra, per stemperare gli animi. Il camion si accende ma non risponde ai suoi comandi, come se qualcosa lo tenesse immobile. Cullen non ride più e scompare verso il garage.

Il fatto è che Cullen ha bisogno di averlo vicino il suo camion-ninja, per questo tenta di farlo arrivare col comando mentale a distanza appena impiantato. Ma è dalla sessione prima che ha scazzato un tiro, e le ganasce sono figlie di quello per direttissima. Ah, quante soddisfazioni può dare un solo tiro di una sessione precedente!  ^__^

Io da buon dottore cerco di evitare dei feriti e mi faccio largo fra la folla per arrivare ad Ottobre. Ce la faccio e spiego "scusatelo signori, è giovane e spesso ragiona con parti anatomiche troppo lontane dal cervello. E soprattutto non regge l'alcol!" *ammicco ammicco*

Acido coglie la palla al balzo, si avvicina ad Ottobre e lo prende per il colletto "SEI UNO STRONZO" grida e poi gli sussurra *fammi tua, andiamo nella nostra stanza*
Ottobre fa il muso e mugugna "Eh ma lo sai che alla fine tivibi, non posso lasciarti a questo qui..." Acido ci casca e si mettono la lingua in bocca.

Distribuisco un pò di insulina ai presenti per salvare la vita ai diabetici e poi riprendo le redini del discorso. Mi giro verso la vecchia Kentuky "Ci scusi, sono giovani, anche lei sa che l'amore è un cavallo difficile da domare, lasci che li porti via." chino il capo in segno di abnegazione e cerco di far fare lo stesso anche ai due piccioncini. Acido acconsente scusandosi con Kentuky. Ottobre cerca di fare il figo. No problema! mi prendo con la forza le sue palle e lui finisce a terra di fianco a Shan, all'improvviso amiconi in circostanze avverse.

Finalmente riesco a trascinarli nella nostra stanza. Ottobre ora che siamo da soli si calma e vuole ragionare da adulti, io ora che siamo da soli posso finalmente incazzarmi e lo appendo al muro "Sia chiaro che siamo qui perchè dobbiamo far saltare in aria il Crossroads ed uccidere Hugo. E ci serve il loro aiuto. Non mandarmi a puttane tutto per una sveltina chiaro?" e mentre lo dico ad Ottobre guardo anche Acido. Fingono di aver capito e si scambiano uno sguardo.

"Ora she vuoi shcusarmi devo shpiegare un paio di coshette ad Ottobre in privato" dice Acido sbavando come un Labrador. La guardo costernato e le lancio un condom contro "Non fate casini, abbiamo un accordo!" e me ne esco dalla stanza con Rum.

Mentre tutto ciò avviene, Cullen viene sorpresa da Robin mentre taglia le ganasce con la fiamma ossidirica. Scopre parlando con lei che sono state messe perchè la si è sentita parlare di andare via.
L'indignazione fatta persona, Cullen va tutta tronfia nella stanza del pranzo e getta platealmente le ganasce rotte davanti a Kentucky. Poi si lancia in una tirata offesissima perchè come si sono permessi, e dov'è la fiducia, e dopo tutto quello che ha fatto per loro.
Cullen vuole le scuse di Kentucky e briga e aggra per ottenerle. Kentucky prima cerca di ragionarci (povera illusa!) Poi di levarsi di lì. Finalmente >:D Cullen scazza un tiro e si prende una botta in testa e viene catturata perchè i B&D saranno buoni e cari ma quando cominci a sventolare coltelli sotto il naso della loro capofamiglia anziana e malata un po' si seccano.

Appena fuori guardo Rum. Lei è chiaramente scontenta "dovremmo uccidere Hugo e far saltare il Crossroads, qui  stiamo solo perdendo tempo..." la fisso negli occhi e annuisco "hai ragione!".

Nemmeno il tempo di rialzarmi e vedo un gruppo di persone che porta via una figura trascinandola a terra come se fosse svenuta. Non capisco bene chi è ma sento delle voci che dicono "Eccone altri due, prendiamoli" mentre si avvicinano a me due figure con fare molto minaccioso!***

La figura è, naturalmente, Cullen priva di sensi e, a una mossa fallita di Prof, lui stesso viene notato. L'atteggiamento minaccioso consiste nella gente che gli viene incontro a passi veloci, armi alla mano ma senza puntarle. In pratica la violenza della sua reazione è stata parecchio superiore alle intenzioni degli inseguitori. Non so perchè mi disturbo a fare fronti con giocatori come questi, sono bravissimi a mettersi in merda da soli!  ^__^

Con molta diplomazia estraggo il mio fucile a canne mozze e faccio saltare la testa al primo poi mi giro e scappo con Rum. Una rapida corsa per il vecchio capannone industriale che fa da base ai Kentuky e poi esco nel cortile.

Vedo un sacco di gente che corre fuori verso le auto e le moto. Guardo il mio fucile. Guardo le moto. Sparo ad un serbatoio e *KABOOM* guadagno un paio di secondi mentre un paio di fari mi illuminano a giorno.

La situazione si fa tesa. Mi giro verso Rum e vedo che è stata ferita da un colpo di proiettile vagante. La prendo in braccio ed inizio a correre verso il camion che fa da porta d'ingresso****

ça va sans dir che anche qui c'è stato un tiro sbagliato. Mi è piaciuto molto figurarmi la scena: proiettili che si spiaccicano a terra attorno a Prof. Rum, dietro di lui gli afferra un braccio. Lui si volta e vede che lei si tiene un fianco. Dalle dita filtra copioso il sangue: panico :D

Nel frattempo, nella loro stanza, Acido e Cullen si stanno confidando. Lei gli manifesta quanto sia insoddisfatta del loro rapporto e stufa di fare questa vita, di inseguire "quell'unica, perfetta occasione" che non si concretizza mai. Lui le chiede cosa si aspettasse, forse di andare a vivere insieme nella casetta con la staccionata bianca?

Naturalmente è su questa affermazione che il suono lamentoso di una sirena di allarme squarcia la tranquillità della notte :)
Acido intuisce giustamente che tutto il suo piano accuratamente costruito sta andando in vacca. Again. L'operatore manda metaforicamente affanculo (non il quartiere) tutto e impugna la pistola: addio operatore, benvenuto schianto. "Spacchiamo tutto e andiamocene di qua" decidono i due amanti ed escono.

Intanto Prof attraversa il cortile e tenta di uscirne.
Nel tragitto faccio da scudo a Rum col mio corpo prendendomi una pallottola***** ma riesco senza problemi a salire sul camion.

Cullen riprende i sensi in una piccola cella dalla porta metallica. E' legata ma questo non le impedisce certo di chiamare col chip di comando mentale appena impiantato il nostro camion preferito. E riesce anche nei tiri necessari a fare sì che il bestione sfondi tutti i muri che li separano e infine apra la porta della cella con un ultimo delicato colpetto. Cullen salta subito a bordo e, come dice Alessandro,

Salto su e faccio per uscire in retromarcia da dove sono entrata, ma un gruppo di B&D mi si mette di mezzo, e siccome fra loro c'è anche Robin decido di non schiacciarli.
Mi fermo, mi circondano aspettandosi ostilità, io li invito a salire sù che c'è una strage da evitare ... Pellet (la capo gruppo, braccio destro di Lala, che è il braccio destro di Kentucky) pare confusa, ma poi mi da fiducia.

La scena, e la sessione, si chiudono mentre con questo gruppo attraverso a tutto gas la pioggia di proiettili che si è scatenata nei Pettini per dirigermi al centro trasmissioni che controlla il sistema di altoparlanti e interfono della base ... l'idea è di mettere a tacere la sirena d'allarme e parlare direttamente a tutto l'accampamento per quietare gli animi.

Non è vero che sono dei giocatori adorabili?  ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

« Risposta #79 il: 2012-02-02 21:56:17 »
E un'altra eccitante sessione è stata archiviata!

La fiction:
Avevamo lasciato i nostri eroi nel bel mezzo dei casini nel complesso dei Black&Decker e qui li ritroviamo, belli belli nel centro dell'azione. Purtroppo l'inizio della serata è funestato dalla presenza ondivaga di Matteo che sparisce di tanto in tanto per impegni radiofonici. Visto che sono tutti contemporaneamente presenti nel luogo della sparatoria (anche se in punti diversi) il povero MC cerca di arrabattarsi come meglio può ma non è proprio soddisfattissimo della gestione della scena :P.

Comunque, in fiction, Prof, barricato nella cabina del camion/cancello(*) si trova costretto a occuparsi immediatamente delle ferite di Rum se non vuole vederla rischiare seriamente la vita. E' chiaro che facendo questo si espone al rischio degli attacchi dei Black & Decker che lo stanno inseguendo, ma Prof ha chiara la lista delle sue priorità e non esita un secondo a scegliere di dedicarsi a curare la sua ragazza piuttosto che difendersi. Un po' di agire sotto il fuoco e prendere con la forza dopo, ne consegue uno scambio di proiettili in cui lui si fa PARECCHIO male (tipo: lo crivellano) ma riesce infine a sopraffare il gruppetto che lo stava attaccando uccidendone uno in maniera estremamente sanguinosa e lasciando sgomenti gli altri.
(*) per chi si fosse sintonizzato solo ora, ricordiamo che il cortile del complesso è chiuso da un camion con una paratia di ferro inchiodata su un lato su cui sono stati artisticamente disposti dei rifiuti. In questo modo, visto dall'esterno, sembra di essere arrivati in un vicolo chiuso da un mucchio di rifiuti. Il camion è fatto per andare solo avanti e indietro nell'apertura del cancello.

Nel frattempo Acido e Ottobre vengono raggiunti da un gruppo di Black&Decker dalle intenzioni poco amichevoli ma riescono a sfuggirgli attraverso il capannone/officina. Durante la fuga Ottobre si trova anche affrontato da una bimba che gli punta un'arma contro (figlia di una mossa scazzata, of course), ma riesce a gestire la cosa senza farle del male e portandole via l'arma.

Cullen intanto è riuscita a raggiungere con la dubbiosa Pellett e una Robin ammirata per le sue prodezze il gabbiotto da cui si controllano le comunicazioni del complesso: la sirena antiaerea viene spenta e la sapientesta parla al microfono a tutta la base. La spesa dell'avanzamento appena raggiunto nella mossa “fervore” si rivela provvidenziale e Cullen riesce a calmare gli animi e radunare tutti nel cortile. Rispetto al caos che imperversava fino a qualche istante prima, Cullen sembra essere una porto di ragionevolezza e sanità mentale e avere un certo ascendente sugli astanti sconvolti.
Nel tentativo di sedare gli animi Cullen sul furgone e la folla si raccolgono nei pressi del cancello, dove c'è ancora il sanguinante Prof con Rum priva di sensi. Lo spargimento di sangue sembra turbare anche la sapientesta che insiste nella sua proposta “volemmose bbbene”, ma Prof si limita a scendere faticosamente dalla cabina, prendere in braccio Rum e uscire dal complesso senza dire una parola. Approfittano dell'apertura del cancello (che sinceramente in questo momento non ricordo come sia avvenuta) anche Acido e Ottobre.

I due infingardi fino a questo momento hanno infatti seguito la scena dalle retrovie senza farsi notare, visto che le acque si sono calmate prima che i loro inseguitori li raggiungessero. Quindi, visto che si stava per aprire il cancello, hanno rubato una delle moto parcheggiate nel cortile e hanno aggrato la folla per passare e sgommare via verso l'orizzonte. Cullen mantiene comunque il controllo della situazione e uno dei Black & Decker sale nella cabina del camion e chiude il cancello con fare definitivo, come a indicare che quelli partiti sono un capitolo chiuso e ora c'è altro a cui pensare.

Prof cerca rifugio in un palazzo semicrollato dove spera di avere modo di ripigliarsi un minimo (era AVANTISSIMO nel conto alla rovescia). Si sistema in una stanza polverosa e qui Rum riprende i sensi e cerca di parlare. Chinatosi su di lei per sentire cosa ha da dire col suo poco fiato sente: “Ho pensato una cosa: tu sei più importante di Hugo. E anche io”. La soddisfazione di vedere Paolo che per un attimo tace digerendo la frase è impagabile :D
In effetti è un cambiamento di priorità GROSSO per questo PNG il trovare qualcosa di più importante della sua vendetta. Ma io me la sono vista mentre ferita sul sedile del camion teneva l'anima coi denti e vedeva l'unica persona che fosse mai stata gentile con lei venire massacrata nel tentativo di difenderla. Non era una cosa da cui potesse uscire senza un cambiamento.
Penso sia a questo punto che Paolo decide definitivamente di prendersi la debilità “sfigurato” e darsi al senza faccia. Visto che una scena fa si è preso una sventagliata di mitra non è difficile figurarci che una gli abbia squarciato una guancia e ora abbia un sorriso che arriva fino ai molari sul lato sinistro del viso. Almeno da ora in poi avrà un ottimo motivo per portare la sua mascherina antigas ^__^

Però nel Mondo dell'Apocalisse non è sempre domenica. In fin dei conti qualche ora fa c'è stata una sparatoria con esplosioni nel complesso B&D. L'MC si immagina la notte, la coltre di nubi che grava sulla città che riflette le fiamme degli automezzi che saltano in aria. “questa roba si è vista fino a Fanculo”, mi dico, e creo una mossa personalizzata per vedere se chi si trova nella terra di nessuno tra i B&D e Fanculo incontra gli uomini di Hugo mandati in ricognizione a vedere che cavolo succede e se per caso non c'entrano i suoi fuggitivi preferiti.
Il povero Prof scazza di brutto il tiro e un piede calzato di un pesante scarpone abbatte la porta del suo rifugio permettendo l'irruzione di persone male intenzionate e svegliando bruscamente lui e Rum. Ops.

Nel frattempo anche Acido e Ottobre si sono fermati (sotto un ponte) e ragionano sulle prossime mosse. Tra le varie opzioni valutano anche di andare da Hugo a offrirgli intel sui Black & Decker. A loro il tiro per la mossa personalizzata va meglio che a Prof. “7-9, incocci gli uomini di Hugo ma ti accorgi di loro prima che loro si accorgano di te”.
Sentendo le motociclette avvicinarsi, i due si accordano in modo che Acido li attenda in bella vista sul ponte, mentre Ottobre si nasconde al di sotto. Il rombo delle moto del gruppetto si approssima e in breve Acido è circondata dalla banda guidata da Corbett, una ragazza muscolosa dalla pelle scura e dalla pettinatura afro. Le due si scambiano piacevolezze. Ovviamente Corbett vuole portarla da Hugo e quando pare che Acido proprio non vuole saperne di seguirli. Corbett taglia corto aprendo il fuoco sulle rotule di Acido.

Intanto Cullen si adopera per rattoppare cose e persone nel complesso dei B&D fin quando Lala non viene a chiamarla da parte. Si ritrova in una sorta di consiglio di guerra con Lala, Sugar a Norwell. Leggendo la situazione e parlando, Cullen intuisce che gli ultimi eventi hanno molto indebolito il potere di Kentucky (che infatti nemmeno partecipa a questa riunione) e forse altri rami della famiglia (il serioso Norwell) contendono a Lala una successione che sembrava scontata. L’argomento della riunione è l’accorato suggerimento da parte di Sugar di andare subito ad attaccare Fanculo. Il suo timore è che i recenti eventi li abbiano fatti notare e teme anche che i fuggitivi vadano a fare la spia/aizzare Hugo. Secondo lui un attacco immediato è rischioso ma opportuno. Norwell è abbastanza d’accordo, Lala è incerta. Dal momento che il suo camion sarebbe una grossa risorsa in uno scontro, tutti sono interessati alla posizione di Cullen. La sapientesta prende tempo per decidere il da farsi.

Prof è nel mezzo della mischia con una piccola banda di uomini di Hugo e le sue nuove mosse da senza faccia si dimostrano utilissime. Paolo ha anche avanzato ormai tutte le sue mosse quindi, nel corso del combattimento, assistiamo anche ad azioni piuttosto spettacolari. Uccisi alcuni membri del gruppo e messi in fuga gli altri, Prof interroga spietatamente Ula, una giovane superstite a cui ha sparato alle caviglie. Vuole sapere che ci fanno lì e come li hanno trovati, ma la ragazza sa solo dirgli che li ha mandati in ricognizione Hugo incuriosito dalle esplosioni e sempre intento a cercarli. Quando sente nominare i B&D dimostra di non avere idea di chi siano.
Prof conclude che non gli è utile e la uccide spietatamente preparandosi a lasciare il suo rifugio temporaneo.

Nel frattemo sul ponte imperversa la violenza. Azioni sotto il fuoco, prese con la forza e aiuti vari si susseguono. Fino a che Ottobre a Acido riescono a uccidere o mettere in fuga i superstiti della banda (non ricordo se anche Ottobre si ferisce, Acido certamente sì).

La sessione termina così, con 3/4 del cast ferito e sperduto e ricercato da un sacco di gente che gli vuole male mentre il quarto restante già parla di andare a fare il fortificatore :)

« Risposta #80 il: 2012-02-02 21:56:41 »
Commenti:
Giusto durante le chiacchiere pre-gioco Matteo mi chiedeva “ma secondo te qual’è il tema che sottende tutta la nostra campagna?” Credo lo chiedesse perchè in altre campagne che sta giocando sono emerse cose come “scienza vs. religione” o altro. Io ho risposto che secondo me il tema della nostra campagna era la fiducia gli uni negli altri. Mi sembrava che i PG esplorassero soprattutto argomenti come “dare o no fiducia, che succede se quella fiducia è ben riposta/viene tradita, come agisci quando quella fiducia sei tu a riceverla, ecc”. Matteo mi ha fatto notare che questo è il tema che l’autore stesso vede nel suo gioco. “Ah,” ho detto io, “allora siamo proprio scontati e banali” ^__^

Comunque saremo pure banali ma io trovo l’argomento appassionante e mi sto divertendo come non mi succede spesso. Tra l’altro l’ultima sessione sembrava fatta apposta per sottolineare quanto è dura la vita quando ti ritrovi solo e senza compagni e ti sei fatto un sacco di nemici. Allo stesso tempo ha messo in luce delle relazioni che si sono dimostrate solide anche nella prova delle difficoltà, come quella tra Acido e Ottobre e quella tra Rum e Prof.

Come MC durante l’ultima sessione ho fatto una scorpacciata d’azione e ora bramo ardentemente vedere i PG in situazioni meno frenetiche. Mi interessa scoprire cosa hanno da dirsi e che decisioni prenderanno per i rispettivi futuri.
Comincio anche a chiedermi se un finale si avvicina e come lo riconosceremo se arriverà.

Mi sta piacendo davvero un’esagerazione MCare questo gioco, tanto che se ne avessi tempo inizierei un’altra campagna (ma tanto non ce l’ho e quindi il problema non si pone ^__^).

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 2012-02-02 23:13:19 »
Mah, questo poteva essere un finale se avessimo portato a termine l'affare "Hugo".
Io dopo di quello avrei volentieri ritirato Prof a vita sicura. E penso anche altri avrebbero fatto la stessa cosa (Acido così su due piedi).
Vuol dire che sarebbe finita la campagna? No, avrei semplicemente creato un nuovo PG.
La campagna finisce quando non hai più niente da dire/scoprire (tu inteso come tutti noi) su questo determinato apocalisse.

Qui per esempio siamo molto intrigati dai rapporti sui personaggi però come diceva Alessandro stiamo per lo più ignorando il maelstorm e l'apocalisse in generale (perchè c'è il vento? cos'è successo prima?).

« Risposta #82 il: 2012-02-03 03:48:40 »
Hai ragione anche te :)

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 2012-02-06 20:28:11 »
Ci ho pensato.

Mi sono fatto queste domande:
1) Perchè me ne sto fregando del Maelstorm?
2) Perchè ogni tanto a Alessandro viene in mente invece a me no? 
3) E a Andrea e Matteo viene in mente?
4) Cosa ha già preparato Claudia a riguardo?

Ovviamente rispondo in ordine inverso per incasinarvi tutti :D
Alla risposta 4 ho deciso che se mai vorrò una risposta andrò a cercarla in gioco ^^

La domanda 3 non ha una risposta per ora, dovrebbero darmela Matteo e Andre, però facendo mente locale penso che non abbiano mai fatto aprire la mente al Maelstorm ai loro PG. Mi sembra indicativo di cosa NON gli interessa. ;)

La domanda 2 è come la 3 però con una differenza: Alessandro ha fatto usare il Maelstorm a Cullen un sacco di volte, però poco per ricevere informazioni, lo usa più come mezzo per plasmare la fiction. Ovviamente non posso sapere perchè lo fa (ma può dirmelo lui se vuole) però mi sono fatto un'idea di quando lo fa. Mi è sembrato che usi il Maelstorm per caratterizzare il suo PG. Quando vuole che una delle caratteristiche di Cullen "strabordi" in fiction in un modo che i PNG non possano NON notare si appoggia al Maelstrom. Quando vuole mettere Cullen al centro della scena usa il Maelstorm. In pratica mi è parso che Alessandro stia usando il Maelstorm come una risorsa per il suo PG, allo stesso modo della postazione di lavoro o della sua auto.

Questo ci lascia solo con la domanda 1, la più facile.
Semplicemente perchè non mi causa problemi. Le poche volte che lo ho usato è stato sempre per ottenere informazioni che poi si sono riversate in forma di percezioni sensoriali amplificate: ho visto cose lontane, ho visto cose attraverso gli oggetti, ho sentito parole o meglio ho visto espressioni che valgono più di mille parole. In pratica ho visto il Maelstorm come una estensione delle cose che il mio PG fa. Non lo caratterizza particolarmente (ho strano-1 e nessuna mossa che tira+strano) non gli fa fare cose fighe. E' si una risorsa, ma a volte ottengo la stessa cosa con un Leggere la situazione (e tiro la stessa caratteristica oltretutto).
Quindi proprio banalmente "squadra che vince non si cambia" fra le mille cose che vanno a ramengo in questo mondo, il Maelstorm sembra funzionare e non sta attivamente cercando di uccidere ne me ne le persone a me care. "Non svegliamo il can che dorme".

Spero che queste due righe di riflessione siano utili. ^^

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 2012-02-06 21:54:02 »
Acido ha aperto la mente una volta. Per lei il maelstrom è fastidioso: una sorta di vento caldo e soffocante misto a melassa aeriforme. Ci credo che non apre la mente al maelstrom spesso. In più non ha quasi mai Strano evidenziato. Se volete vederla aprire la mente, evidenziatele Strano.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #85 il: 2012-02-06 22:00:46 »
@ Matteo: io non ci tengo particolarmente, per me fa lo stesso. Se vuoi che apra la mente chiedimelo e ti evidenzio  strano  volentieri :)

Sull'attenzione prestata al maelstrom:
In realtà a me non riesce neanche troppo difficile immaginarmi una campagna di iMdA in cui il maelstrom resti abbastanza sullo sfondo e non venga mai approfondito più di tanto, preferendo i giocatori concentrarsi su altri argomenti.
Anche nella nostra giocata, ad esempio, se non avessimo Alessandro a interessarsene, credo non avrebbe poi tanto rilievo.

Sono d'accordo con Paolo che la sua rilevanza dipende molto da come i giocatori vogliono caratterizzare i loro personaggi. Che va benissimo, secondo me.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 2012-02-06 22:02:30 »
In realtà per come è messa Acido adesso non è improbabile che provi l'ultima spiaggia, cioè a maelstromare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #87 il: 2012-02-27 14:10:32 »
Occhei, rieccoci a riassumere succintamente l’ultima sessione (saccheggerò un pochino anche questo thread, sperando non secchi a Matteo e Paolo, ma sono piuttosto fiduciosa :] ).

Cullen è sempre più presa dalla politica. Ormai si districa con disinvoltura tra le fazioni dei B&D e si è ritagliata un ruolo di primo piano nell’attacco al Crossroad: guiderà il corpo d’attacco principale che deve entrare in azione dopo che i motociclisti B&D avranno creato un diversivo.
Una riflessione successiva mi ha fatto rendere conto che devo avere fatto degli errori qui: ho fatto usare manipolare per interagire con una folla, quando senz’altro era “fervore” la mossa giusta. Me lo ricorderò per la prossima volta (Alessandro, sappilo anche tu).

Prof e la sua amica Rum, invece sono sempre fonte di grande spasso...

Riassunto della puntata by Prof.

Io e Rum discutiamo. Porca eva discutiamo sempre!
 Eh non possiamo andare a Fanculo, e se andiamo la le prendiamo, e se qui e se la. Sono costretto a infinite discussioni ogni 2x3 per far si che mi dia corda nel mio piano. Nel nostro piano dannazione! Eravamo d'accordo entrambi quando siamo fuggiti dai B&D. Ora per due pallottole sembra che sono fatto di vetro e devo rinunciare a far fuori Hugo.

Eh, che ci vuoi fare, è una donna bizzarra: le crivellano il fidanzato e d’improvviso ha paura che glielo rompano di nuovo  ^___^
Dico solo che mi diverte un sacco il mondo visto attraverso gli occhi di Prof: dalla sedia dell’MC si direbbe che a ficcare in mezzo ai casini Prof, più che l’amore per Rum, sia Prof stesso. Con i suoi modi suadenti e la sua ira funesta, nessuno è più bravo di lui nell’inimicarsi gente a destra e a manca e a mettersi in situazioni pericolose XD

Comunque io sono un MC felice perché quando due amanti hanno uno scambio tipo:
“Io provo quello che provi tu.”
“Non è vero. Se lo facessi non andresti a rischiare di perdere tutto.”
Si può stare certi che succederanno cose belle

Ma parliamo anche di Acido e Ottobre. Da quando è diventata uno Schianto, Acido sembra molto più cazzuta, prende decisioni, agisce, cambia le cose senza aspettare che siano loro a cambiare lei. Adesso ha deciso un corso d’azione: tornare a Fanculo e fare... cosa? Trarre il massimo vantaggio dalla situazione? Vendicarsi di Hugo? A noi non è chiaro ma si direbbe che a lei sì.

E, da quando sono scappati insieme, Ottobre è docile e collaborativo come non mai. Ci chiediamo se resterà così anche quando si ritroveranno in mezzo alla società civile (per così dire) e alle possibilità di fare sesso con altra gente, ma suppongo lo scopriremo solo giocando ^__^
E’ grazie a Ottobre se ora sono così in buoni rapporti con Occhio di Vetro e hanno potuto rattopparsi le ferite e partire rombando verso la battaglia.

Sono contenta che, per come si sono messe le cose e per le scelte che hanno fatto i personaggi, riuscirò ad averli nella prossima sessione tutti coinvolti nella battaglia. Allo stesso tempo sono un po’ in ansia da prestazione perché credo che sarà un momento topico e mi sento in dovere di proporgli delle situazioni interessanti e ricche di possibilità.

Sto anche considerando se preparargli una letterina d’amore con una mossa personalizzata per ciascuno.... non so, sono terribilmente indecisa e sicuramente devo fare un grosso lavoro di aggiornamento di fronti e minacce (certi countdown sono avanzati un sacco e nuovi elementi sono emersi).

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 2012-02-27 19:22:32 »
Cullen è sempre più presa dalla politica. Ormai si districa con disinvoltura tra le fazioni dei B&D e si è ritagliata un ruolo di primo piano nell’attacco al Crossroad: guiderà il corpo d’attacco principale che deve entrare in azione dopo che i motociclisti B&D avranno creato un diversivo.
Una riflessione successiva mi ha fatto rendere conto che devo avere fatto degli errori qui: ho fatto usare manipolare per interagire con una folla, quando senz’altro era “fervore” la mossa giusta. Me lo ricorderò per la prossima volta (Alessandro, sappilo anche tu).
A mia memoria non penso ci siano estati errori.
Per tutta la sessione ho parlato con singoli individui (Lalla, Sugar, Robin e Norwell).
Quando AVREI parlato alla folla dei B&D non mi hai fatto tirare perchè, suppongo in visione di tutti i preparativi precedenti, la mia presenza a parlare col più o meno tacito ma visibile appoggio di Lalla, Sugar e Norwell era sufficiente a farmi seguire in battaglia da tutti.

Poi ci siamo trovati subito nella battaglia e li giù botte.
E adesso, alla fine della sessione, mi trovo di fronte ad una "folla" ed ho intenzione di usare Fervore... ma abbiamo fatto il CUT e quindi è stato tutto rinviato alla prossima sessione.

A parte questo, penso che si possa comunque usare la semplice mossa di Manipolazione su una folla... se no uno senza Fervore che fà?
E poi Fervore richiede che si dica "la verità" ... se glio invece gli mento? Per forza si deve poter usare Manipolazione.
Idem se le cose che voglio ottenere (e che sono disposto a rischiare in caso di fallimento) sono diverse da quanto offerto da Fervore.

Da quando è diventata uno Schianto, Acido sembra molto più cazzuta, prende decisioni, agisce, cambia le cose senza aspettare che siano loro a cambiare lei.
Cioè da quando è Schianto ha imparato a fare l'Operatore? XD

Adesso ha deciso un corso d’azione: tornare a Fanculo e fare... cosa? Trarre il massimo vantaggio dalla situazione? Vendicarsi di Hugo? A noi non è chiaro ma si direbbe che a lei sì.
Aaah... non ha imparato a essere un buon Operatore, ha imparato a FINGERE di essere un buon Operatore! XD

« Risposta #89 il: 2012-02-28 12:55:01 »

A mia memoria non penso ci siano estati errori.
 Per tutta la sessione ho parlato con singoli individui (Lalla, Sugar, Robin e Norwell).
 Quando AVREI parlato alla folla dei B&D non mi hai fatto tirare perchè, suppongo in visione di tutti i preparativi precedenti, la mia presenza a parlare col più o meno tacito ma visibile appoggio di Lalla, Sugar e Norwell era sufficiente a farmi seguire in battaglia da tutti.

Ottimo! Ho MCizzato bene a mia insaputa ^__^
Ora che me lo dici lo ricordo anch’io e confermo. Ci stava assolutamente che, dopo che ti eri sbattuto a raccogliere il sostegno di tutti i leader delle varie fazioni, le tue proposte venissero accolte e basta.

A parte questo, penso che si possa comunque usare la semplice mossa di Manipolazione su una folla... se no uno senza Fervore che fà? E poi Fervore richiede che si dica "la verità" ... se glio invece gli mento? Per forza si deve poter usare Manipolazione.

Idem se le cose che voglio ottenere (e che sono disposto a rischiare in caso di fallimento) sono diverse da quanto offerto da Fervore.

Beh, suppongo che per arrivare al risultato si possa scegliere tra spendere avanzamenti per prendere Fervore, o delle mosse del Touchstone (a proposito: dagli un’occhiata, Alessandro, potrebbero interessarti), o prendere una banda, a seconda della fiction.

Tuttavia mi è stato fatto notare, e concordo, che sembra che la logica del gioco ci dica che, se ci sono mosse apposta per interagire con gruppi numerosi, vanno usate quelle. Se lo stesso si poteva fare con manipolare che senso avrebbe avuto metterle? Anche perché, come giustamente fai notare tu (“E poi Fervore richiede che si dica "la verità" ... se io invece gli mento?”) sono più limitate.
[/size] Se si potesse semplicemente usare manipolare queste mosse non avrebbero senso.P.S.: Anche nel manuale, gli esempi di manipolazione sono sempre sui singoli.

Tags: