Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Furore nominalistico
Alessandro Piroddi (Hasimir):
madonnam un cross-post generale XD
vediamo...dipende.
Velo che senso ha nel mondo dei gdr tradizionale?
Nessuno, si potrebbero immaginare 100 significati.
E senza un termine specifico, non ci sarebbe linguaggio adatto a definire l'oggetto e la sua funzione senza ricorrere, ogni volta, a lunghe spiegazioni e distinguo.
Stabilendo un termine specific si risolve tutto ed anzi si "oggettifica" qualcosa, potendolo quindi sfruttare meglio.
A me per esempio ha fatto venire in mente una possibile idea: immaginiamo un gioco in cui, in base a risorse meccaniche e risultati di gioco, è possibile manipolare Linee e Veli della narrazione ... tipo Taboo ma più articolato e volto al gdr!
Prima di immaginare Veli e Linee come specifici oggetti manipolabili io li concepivo unicamente come un tutt'uno "parte dei rapporti fra persone" e quindi non li "vedevo".
Ora che hanno un nome...li vedo...so che esistono come elementi a sè stanti...e quindi possono essere inclusi/esclusi/manipolati.
Ed ovviamente, arricchiscono il mio linguaggio tecnico.
Come per uno scenziato :P
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] rgrassi:[/cite]Una domanda sincera...
Il furore nominalistico dei teorici del new wave da cosa nasce?
--- Termina citazione ---
Per non dover ripartire ad OGNI thread con "ma per me il powerplay è questo", "no, perchè l'interpretazione si fa così", ecc... (se vuoi ti linko dei thread su IHGG dove io dico una cosa sulla Coerenza ed uno me la contesta... parlando del Colore!)
Insomma: serve a dare definizioni agli elementi base e non fare come quello che indica il mare ed uno capisce le onde, l'altro la nave che passa, uno guarda il dito, ecc.. :P
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite] rgrassi:[/cite]Una domanda sincera...
Il furore nominalistico dei teorici del new wave da cosa nasce?
Rob
--- Termina citazione ---
Perché fa figo
Moreno Roncucci:
Dall'uso dell'intelligenza, al posto del celodurismo
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ma l'intelligenza dice con forza che celhoduro! :shock:
(il manuale... :lol: )
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa