Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Info su MAID

<< < (2/3) > >>

Zachiel:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-17 15:04:29 ---
--- Citazione da: Dairon - 2011-11-17 01:02:04 ---Dunque. Il sistema non è particolarmente originale: masterfull (sei il padrone delle cameriere, ovviamente),

--- Termina citazione ---

No, wait: è il contrario. NON è "masterfull", un GM c'è!

(Quante volte abbiamo detto "non usate termini tecnici, specialmente in Gioco Concreto, se non siete sicuri al 200% di cosa state dicendo"? Non abbastanza... SIGH!)

Anch'io ho avuto la sensazione di Ezio (provate a dirlo 3 volte velocemente): ad un certo punto compare una MOLE di roba interessante ma non è per niente chiaro quando e come va usata. O_o;

--- Termina citazione ---

Masterfull vuol dire che tutti fanno i master, cioè che è masterless, giusto? XD (è quasi peggio di capire chi è l'ospite, se il padrone di casa o l'invitato...). Per capire un gioco del genere mi sa che dovete darlo in mano al Rafu, che lui le cose che agli altri sembrano complicate se le beve a colazione - "ma solo io trovo estremamente semplice il sistema di dichiarazioni di On Mighty Thews?" (cit.)

Patrick:
fanmail XD

Dairon:
Ero rimasto al contrario. E sì, ero convinto al 1000%  ;) (d'altronde, permetttetemi, ma che senso ha dare due termini di lettura opposta per la stessa cosa?)

A me non pareva confuso. Cioè, a me non pare confuso neanche Maho Sensei Negima, diciamo, dove succedono cose assimilabili.
Non ricordo che il cambio di costume -che di per sé avviene con la spesa di Favor, no?- avesse particolari conseguenze in game, avevi dei bonus o dei poteri particolari... non mi vorrai dire che è un problema di come spiegarlo in fiction, vero?  :o Nessuno s'è mai fatto problemi a spiegare -per prendere un esempio di conoscenza comune- da dove saltasse fuori il martellone 100t di Kaori in City Hunter, no?
I maggiordomi non li ricordo molto, ma non ricordo nulla di poco chiaro. Comunque sono totalmente opzionali.

L'obiettivo del gioco in ogni caso mi pare essere assolutamente il "lolsorandom", se avete presente. Poi starebbe da vedere se ci riesce, chiaro.

P.S.: ridando un'occhio al manuale...
Costumi: regola opzionale. il quid è che sostituisci il tuo Maid Power con quelli del costume fintanto che ce l'hai, e non puoi diminuire lo stress. Se vai al massimo di stress, svieni (normale durata per una Stress Explosion, minutiXstress accumulato). Puoi comunque tornare a fare la cameriera, e ti conviene visto che se rimani "costumata" esci dal gioco alla fine della sessione. Finché hai Favor da spenderci puoi cambiarli, di base uno esclude l'altro a meno che non abbia il + davanti (quindi puoi avere un ottimo plug suit sotto ad un grembiule, yay!). L'unica cosa che non mi è chiarissima è se devi tirare sulla tabella in ogni caso, ma sembra di sì.
Maggiordomi: opzionali pure loro. Ce ne può essere uno per dimora, minimo 2 cameriere richieste nella stessa; hanno tabelle separate e attributi più elevati. Sono l'elemento di stabilità e per quello non hanno Stress Explosion -spendono Favor per salvarsi nel caso avrebbero quella reazione, non possono usare Favor per creare eventi casuali, perdono automaticamente i combattimenti (non la seduzione...) contro Padrone e cameriere, non perdono Stress col tempo e possono spendere un punto di attributo x 5 Favor.

Cosa succede: devi creare prima lo scenario per rispondere a questa domanda, che sostanzialmente si traduce in "quali compiti vengono assegnati più o meno esplicitamente dal Padrone". Duh  :P

Non avrà certo l'eleganza di un Covenant, ma mi sembra ampiamente comprensibile. Non so viceversa quanto sia efficiente, per esempio non vi sono rewards per stare in linea con le proprie Roots...

Ezio:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-11-17 18:29:51 ---Per capire un gioco del genere mi sa che dovete darlo in mano al Rafu, che lui le cose che agli altri sembrano complicate se le beve a colazione - "ma solo io trovo estremamente semplice il sistema di dichiarazioni di On Mighty Thews?" (cit.)

--- Termina citazione ---

Tzk... io al Rafu ho INSEGNATO a capire le cose complicate.


E comunque... l'ultima volta che abbiamo parlato di Maid ci siamo trovati piuttosto concordi nel commentare un grosso: "MAH!" corale XD


Non è che non capisco le singole meccaniche (che si risolvono in "tira Xd6 e consulta tabella", per lo più)... non capisco dove queste vadano a parare, e come creare un gioco da queste. Non saprei neanche da dove partire: ok, avete le vostre cyber-maid majokko? Bene... e ora? Da che parte devo prendere il gioco? E il maggiordomo? Che ci sta a fare? E il padrone? Qual'è il suo ruolo nel caos imperante? Aiuto?

Dairon:
P.S.: reitero qui per chiarezza, visto che mi hai beccato mentre modificavo...


--- Citazione ---Non saprei neanche da dove partire: ok, avete le vostre cyber-maid majokko? Bene... e ora? Da che parte devo prendere il gioco? E il maggiordomo? Che ci sta a fare? E il padrone? Qual'è il suo ruolo nel caos imperante? Aiuto?
--- Termina citazione ---

Serve lo scenario di partenza. Non è ritualizzato come crearlo, comunque vi sono sedici esempi. La creazione del padrone generalmente è collegata allo scenario. Lo scenario parte comunque da un compito abbastanza chiaro e "specificato" che si svolge durante il tempo (ogni giorno c'hai N cose da fare oltre al normale caos) - oppure c'è un compito finale da raggiungere.

Il maggiordomo... eh, ti giuro, fai prima vedere Hayate. Comunque in sè diciamo che è più grosso ma legato ai doveri, al non creare caos ed opporvisi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa