Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Info su MAID
Alessandro Piroddi (Hasimir):
sia come sia... datemi info su MAID! è_é
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-11-16 14:55:10 ---sia come sia... datemi info su MAID! è_é
--- Termina citazione ---
Io l'ho letto, ma mai provato. Se posso aiutare, volentieri...
Dairon:
Oh beh. Non l'ho mai giocato nemmeno io... ma visto che ci siamo... s-stupida GcG, non lo sto recensendo per te! :P
Dunque. Il sistema non è particolarmente originale: masterfull (sei il padrone delle cameriere, ovviamente), estremamente casuale (forse l'unico gioco dove le tabelle di più pagine mi siano piaciute... more on that later), statistiche "concrete", hai qualcosa di appaentemente simile alle classi nell'avere i tipi di cameriera ma in realtà danno solo bonus/malus alle caratteristiche, delle qualità speciali che sono praticamente dei descrittori senza impatto diretto in gioco (roba essere una vampira, attirare altre donne o avere le lentiggini), un generico background di origine (che in realtà per quanto generico penso sia abbastanza fertile, pensatelo come una versione a bassa efficienza/serietà di un "Cosa giace in Profondità"), ovviamente dettagli di colore capelli/occhi/uniforme e la tua arma (pura estetica). Le cose più carine del personaggio sono il potere speciale - una cosa "fuori dalle normali regole" che il PG può fare, come far commuovere il padrone per ottenere un desiderio o trovare uno spazio fuori dalla normale azione e la stress explosion.
Quest'ultima si ricollega direttamente ai conflitti: il pg tira 1d6Xattributo contro una difficoltà fissa o un opposizione tirata (mi pare solo i PG tirino, ma potrei sbagliare), e chi perde prende stress - se si supera il proprio valore di spirito, s'attiva la stress explosion, che in pratica ti "manda fuori combattimento" per un po', che sia perché tormenti gli altri, ti ritiri a piangere o a bere o chessò.
Esiste l'esperienza, ma a mio avviso è la parte forte del gioco. Il Favor che ottieni dal padrone (con sconcezze o semplicemente facendo il tuo dovere, che varia) lo usi per potenziarti -di solito con uniformi generate casualmente. Seriously!- o per far succedere eventi random. Su molto di questo si regge come far andare avanti il gioco, una specie di "tira per vedere che uomo armato entra nella stanza per far andare avanti la scena" in chiave comica. Suppongo che potrebbero esserci problemi di ritmo, ma essendo una risora a disposizione di tutti i giocatori...
Per il resto, come creare gli scenari, le ambientazioni e vari esempi, grandi tabellone di eventi e oggetti casuali -divisi anche per tipologia di gioco scelta, giusto per non far succedere cose che proprio non c'azzeccano- e alcune regole opzionali (tipo se introdurre o meno le regole di seduzione. In generale le "zozzerie", a livello più elevato di ridere per una uniforme che espone le pantsu, sono opzionali).
Se volete vedere che razza di cose saltano fuori, il character generator.
Un plauso alla buona edizione americana, che tra l'altro raccoglie materiale che in origine non era nel manuale base (tipo come fare i maggiordomi. No, purtroppo anche se lo fate col nome di Hayate il vostro GM non acquisterà magicamente la voce di Rie Kugumiya).
Ezio:
Io ho letto il gioco e, sinceramente... mi ha lasciato totalmente basito.
L'ho trovato confuso, ridondante, incapace di focalizzarsi. Non ho capito dove volesse andare a parare, quale fosse lo scopo del gioco, a cosa servissero metà delle tabelle, come fare a giocarlo.
All'inizio non mi ha dato quest'impressione. Quando si limitava a marlare di maid e di un padrone filava relativamente chiaro. I problemi sono iniziati insieme alle permutazioni: cambi di costume, maggiordomi, caos totale...
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Dairon - 2011-11-17 01:02:04 ---Dunque. Il sistema non è particolarmente originale: masterfull (sei il padrone delle cameriere, ovviamente),
--- Termina citazione ---
No, wait: è il contrario. NON è "masterfull", un GM c'è!
(Quante volte abbiamo detto "non usate termini tecnici, specialmente in Gioco Concreto, se non siete sicuri al 200% di cosa state dicendo"? Non abbastanza... SIGH!)
Anch'io ho avuto la sensazione di Ezio (provate a dirlo 3 volte velocemente): ad un certo punto compare una MOLE di roba interessante ma non è per niente chiaro quando e come va usata. O_o;
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa