Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???

<< < (5/10) > >>

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-16 12:29:07 ---
--- Citazione da: mattia somenzi - 2011-11-16 11:36:40 ---il cielo senza stelle e il rumore degli alberi che cadono in lontananza e mi hai obiettato che sarebbe stato il caso di domandarli ai giocatori
--- Termina citazione ---
Puoi domandarlo, ma non sei obbligato: "fa' domande come un matto" non significa "chiedi qualunque minima cosa". Gestisci tu il mondo, lo crei tu, e quando decidi (spesso, in teoria) chiedi ai giocatori di contribuire.
Per dire: il sistema di grotte dentro delle montagne l'ho creato io, a un PG ho chiesto solo se c'era già stato.
Il deserto, io.
Il Rottamaio, loro.

L'MC gestisce il mondo, ma il mondo non è dell'MC. Dovrebbe essere una creazione condivisa, per quanto la condivisione sia sbilanciata verso l'MC.
Il punto è sempre il solito: non si deve imporre una visione completa, senza lasciare spazi che i PG (tramite le domande) possano riempire.

^ Questo. ^_^

Marco Costantini:
Sinceramente sono un po' confuso.
Ho letto anche il post dov'è intervenuto Moreno, ma ancora non mi è chiaro il tutto. La mia impressione è che sia tutto molto semplice, ma che nel momento in cui si deve esplicitare il meccanismo, questo si ingarbugli un bel po'.
Vediamo se posso fissare dei punti:

-prima della prima sessione nè MC nè giocatori devono arrivare con idee precostituite sul mondo di gioco. Ognuno può (nel caso dell'MC deve, secondo quel che leggo sul manuale) arrivare con delle immagini, più estetiche che di contenuto (che magari serviranno poi per apocalizzare)
- la backstory ed il mondo di gioco resta saldamente in mano all'MC; i giocatori hanno il controllo sui loro PG
- questa distinzione però sfuma nel momento in cui l'MC fa una domanda...in pratica è come se, in quel momento, delegasse il giocatore che con la sua risposta ha la possibilità (ma non la certezza) di poter influire anche se cose che sono aldilà della sua autorità. Nel caso di Ezio, ad esempio, quando chiede "qual'è la minaccia più pericolosa per chi esce  nel deserto", il giocatore con la sua risposta può inserire dettagli che l'MC può validare ed integrare nel mondo di gioco. Potrebbe rispondere...chessò, Isle e la sua banda di predoni (che magari diventerebbero una minaccia o un fronte a parte), oppure le improvvise e letali tempeste di sabbia

Quello che ancora non è chiaro è se, durante la prima sessione, debba esserci una vera e propria fase di brainstorming simile a quella di AiPS o no.
Leggendo il manuale e alcune risposte qui sul forum direi di no: la prima sessione si gioca, punto. L'MC fa domande, ma sempre per qualcosa di immediatamente prossimo al personaggio cui la domanda è rivolta.
Però leggendo altri commenti -ad esempio quello di Ezio o di Moreno, che consiglia di dettagliare un po' l'apocalisse prima ancora di scegliere i playbook- la cosa mi si confonde un po'.

Per farla più facile, mettiamo che io, un altro tizio X e voi (che fate l'MC) si voglia giocare ora, che questa sia la nostra prima sessione...come comincereste?

Mauro:

--- Citazione da: Marco Costantini - 2011-11-16 19:56:12 ---- questa distinzione però sfuma nel momento in cui l'MC fa una domanda...in pratica è come se, in quel momento, delegasse il giocatore che con la sua risposta ha la possibilità (ma non la certezza) di poter influire anche se cose che sono aldilà della sua autorità. Nel caso di Ezio, ad esempio, quando chiede "qual'è la minaccia più pericolosa per chi esce  nel deserto", il giocatore con la sua risposta può inserire dettagli che l'MC può validare ed integrare nel mondo di gioco. Potrebbe rispondere...chessò, Isle e la sua banda di predoni (che magari diventerebbero una minaccia o un fronte a parte), oppure le improvvise e letali tempeste di sabbia
Sí, ma se preferisci puoi limitarti a domande piú legate al personaggio: qual è la peggiore minaccia che hai visto nel deserto? quando hai scoperto il bunker che usi come casa hai trovato qualcosa dell'età dell'oro; cos'era? anni fa hai ferito qualcuno, e non ti ha ancora perdonato; chi? E aventi cosí.

--- Citazione ---Quello che ancora non è chiaro è se, durante la prima sessione, debba esserci una vera e propria fase di brainstorming simile a quella di AiPS o no.
Leggendo il manuale e alcune risposte qui sul forum direi di no: la prima sessione si gioca, punto. L'MC fa domande, ma sempre per qualcosa di immediatamente prossimo al personaggio cui la domanda è rivolta.
Però leggendo altri commenti -ad esempio quello di Ezio o di Moreno, che consiglia di dettagliare un po' l'apocalisse prima ancora di scegliere i playbook- la cosa mi si confonde un po'
Personalmente la consiglio, perché dà qualche idea preliminare all'MC e permette di creare qualcosa di condiviso che piaccia a tutti: se il master esce con un'apocalisse vegetale che ai giocatori non piace... che senso ha usarla?

Se dovessi fare ora da MC, prima ancora di mettere sul tavolo i personaggi direi: siete nel mondo, vi guardate intorno: cosa vedete? cosa c'è fuori dalla finestra?

Dairon:
Però, mi sbaglio o la questione dell'autorità durante le domande non è esplicitata (nemmeno a livello di veto)?
Quando fai domande come un matto, tu MC non sei obbligato ad accettare la risposta, visto che hai comunque o il controllo del mondo... o sì? ???

Serenello:

--- Citazione da: Dairon - 2011-11-16 22:06:37 ---Però, mi sbaglio o la questione dell'autorità durante le domande non è esplicitata (nemmeno a livello di veto)?
Quando fai domande come un matto, tu MC non sei obbligato ad accettare la risposta, visto che hai comunque o il controllo del mondo... o sì? ???

adesso no so ritrovarlo sul manuale perchè purtroppo "l'ho quasi letto tutto, quasi" (cit)
però la risposta c'è ed è nei principi. parafrasando "costruisci sulle loro risposte e apocalizza, apocalizza, apocalizza"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa