inCONtriamoci > InterNosCon 2009
Evento: No Money, Only Glory!
Raffaele Vota:
Okay, direi di fare così: chiudiamo le iscrizioni a NoMOG. Vediamo poi sul posto se fare due tavoli (da 4 e 3 perosne) oppure se fare giocare solo voi con me come supervisiore e "suggeritore" (ricordo che nel mio giocaccio non vi è master).
Eccovi ora dei ragguagli sul regolamento:
1. Ti costruisci l'Attore definendo numericamente le sue incapacità croniche, chiamate Contro-Talenti, ovvero: Convinzione, Distrazione e Goffaggine. L'Attore viene riciclato di sessionme in sessione.
2. Ti costruisci, di volta in volta, per ogni "film" che giri, un Protagonista su misura in maniera collaborativa, definendo i suoi Tratti Cinematografici.
3. Definisci gli Stilemi Trash che vuoi che compaiano nel tuo film.
4. Definisci set, comprimari e comparse PRIMA di iniziare a narrare: tutto ciò che non definirai attraverso la spesa dei Punti Budget NON POTRA' COMPARIRE NEL FILM! Quindi: più attori paghi, più infarcisci il film di SFX e meno soldi avrai per tutto il resto. D'altronde qui si parla di produzioni a basissimo costo che genrano PER FORZA storie goffe.
5. Pigli un tot di Gettoni Orgolgio.
6. Scrivi il titolo del film PRIMA di iniziare a giocarlo.
In gioco: si narra a turno, solo le scene principali, ovvero quelle dove compare il Protagonista interpretato.
Gli altri giocatori possono farti pescare dei segnalini neri narrando un tuo ERRORE durante le riprese e mettendo in gioco un tuo Contro-Talento, quindi se per esempio ti giocano contro Distrazione possono dirti: "Apri la porta di scatto? Bene, il cameraman della seconda unità non riesce a spostarsi in tempo e gli fratturi il setto nasale". I segnalini neri rappresentano una sorta di karma filmico: nonostante gli errori e le sviste nessuno si accorge di nulla e il film continua, poi pero l'Attore ne pagherà le conseguenze. Infatti i segnaslini neri possono essere reinvestiti DOPO il tiro di dadi per spingere la narrazione verso un punto preciso.
Oltre ai segnalini neri un giocatore "avversario" può giocare un tot di gettoni orgoglio del proprio attore per inserire una Sequenza particolare nella narrazione del giocatore il cui Protagonista si trova attualmente sotto i riflettori: se il giocatore accetta si piglia i gettoni, altrimenti può rifiutare la riscrittura (praggiandone il valore), Implorare (chiedendo uno sconto) oppure aprire un Dibattito.
Dibattere vuol dire che si accetta la modifica proposta dal giocatore avversario con riserva, vale a dire che le conseguenze precise vengono decise solo alla fine del botta e risposta tipico di ogni Dibattito.
Ma come funziona? Stringatamente: il giocatore il cui Protagonista è sotto i riflettori deve giocare un tot di tratti Cinematografici e Stilemi Trash per pareggiare i gettoni orgoglio puntati dall'avversario (in pratica tenta di convincerlo sfruttando le argomentazioni che compaiono nella ipotetica sceneggiatura del film), dopodiché si agisce a turno: il giocatore narrante continua (se può) ad introdurre Tratti e Stilemi e a lanciare dadi e il giocatore avversario pure, con la differenza che anch'egli potrà utilizzare tutti gli Stilemi del film ed i Tratti generici delle eventuali comparse.
In pratica: se gioco molti gettoni il giocatore narrante dovrà bruciare molte più risorse prima di poter dibattere ad armi pari con lo sfidante.
Poi ovviamente ci sono regole di contorno quali: la possibilità di Stressare il proprio Attore per avere dei dadi in piu (ma con il rischio di non poter più patteggiare un cazzo nella scena futura), fornire Valide Argomentazioni (ricevendo dadi bonus dai compagni che approvano) oppure guadagnare Tratti Negativi nel tentativo di riportare la narrazione sui binari prestabiliti.
Matteo Stendardi Turini:
Scusa l'assenza forzata, la Vodafone mi è avversa (e io sono avverso alle compagnie telefoniche, ma questa è un'altra storia...).
Comunque, qualunue cosa tu decida, sono sicuro che ci sarà abbastanza trash per tutti.
"Abory', vieni qui!"
Raffaele Vota:
Lo spero bene! Ad ogni modo vedo di preparare le carte, che sono più immediate, poi bossoli e segnalini per tutti!
Raffaele Vota:
Allra ne ho un sacchetto intero ma se non erro sono per la .44 o giù di li. Posso dartene qualcuno o metterti in contatto col mio "rifornitore" se te ne servono tanti (e, visto il mestiere che faccio, a me ne servono TANTISSIMI ;)).
Raffaele Vota:
Whisper Back? Cosa essere? Io Uomo Anacronistico, voi Schiavi di Tecnologia!
No problema per detenzione. Certo che se li modifichi con un acceleratore di particelle e li spari in pancia al lattaio allora potresti avere dei problemi.
Vedo quanti riesco a procurarmene per la Internos, sempre che non ci si veda prima...
Poi, se non sbaglio li vendono in buste da 30 proiettili a buon prezzo. Mi informo?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa