Sì, ho usato i tiri medi del d6 senza ricordarmi che i 6 non si contano. Però visto che non li contano entrambi, direi che non altera il discorso. E' comunque altamente improbabile avere successo in TUTTI o quasi i tiri. Anzi, riducendo il range di risultati lo rende ancora più improbabile.
Diventa "battere con 3d6 e senza poter usare i 6 - quindi media 11 - tiri medi di 5, 8, 10, 13, 15, 18, 20, 23.(arrotondo sempre per non fare confusione con le virgole). Batterle TUTTE IN FILA. Qualcuno ha voglia di calcolare le probabilità?
E' a questo che mi riferisco, non al fatto di finire con Paura pari a zero e amore altissimo per tutte. Se si falliscono un sacco di tiri, ottenendo amore, la cosa è anche abbastanza facile e porta la storia sul piano dell'avventura romantica più che sul dramma (invito le Kagematsu ad essere più esigenti se vogliono avere storie più drammatiche)
Anche se si finisce il gioco con quantità mostruose di amore, si deve iniziare con i tiri secchi o quasi. E inoltre... per ottenere quantità mostruose di amore bisogna tirare su entrambe le caratteristiche accettando fallimenti pur di aumentarlo (per questo prima dicevo che capita insieme a molti fallimenti)
La donna di Erik ha fascino 4 e innocenza 3. Ha 5 possibili scelte nella tabella in cui tira con il 50% o più di vincere. Nelle altre 12 ha probabilità minori, per diverse molto minori. Se le fa tutte e 5 senza sbagliare mai (e anche questo è improbabile) ha guadagnato l'equivalente di 2 dadi. Riducendo altri 4 obiettivi al 50% o meno di fallimento. Ma nota come si moltiplica sempre la probabilità base per numeri minuti di 1 (anzi, spesso attorno a 0.5) , e anche facendo tutti questi, non riesci ad avere lo stesso incremento al bonus sui successivi.
Non conto i gesti di disperazione perchè Erik ne ha usati solo 2.
E (ed è questa la cosa che mette più dubbi) non è stata una serie incredibilmente fortunata per un solo giocatore: Patrick dice che gli altri hanno raggiunto risultati simili senza usare MAI gesti di disperazione.
Se tutti hanno portato paura a zero (Eick addirittura l'avrebbe avuto negativo se fosse stato possibile) significa oltre TRENTA tiri consecutivi, tutti aventi successo, tranne 2.
Patrick, puoi verificare le regole sul manuale? O se non hai il manuale: cosa tiravate, che bonus usavate, cosa tirava Kagematsu, che bonus usava, il bonus era fisso o erano dadi, etc. Magari fai un conto (anche immaginato, se non ti ricordi) di come ha fatto Eick a ottenere la promessa (cioè, è stato un 4d(6-1) contro 9d(6-1) - 10 o cosa?)
Mi è venuto un dubbio anche sulla risposta di Mattia:
I 6 si ignorano, quindi sono 9d6-9 (difficoltà della Promessa) Vs (punteggio più alto in [d6-1])+Amore
Questa formula è sbagliata. Da dove viene quel "punteggio più alto"?
La formula per ottenere un risultato, usabile UNA SOLA VOLTA (se fallisci non lo puoi più ritentare in altre scene) è
n(difficoltà)xD(6-1)-Amore=punteggio di Kagematsu.
n(caratteristica)xD(6-1) = punteggio della donna. Deve superare quello di Kagematsu (con il pareggio perde)
Per la promessa, con 4 dadi nella caratteristica più alta, e 10 punti amore (e sono tanti), hai:
Successo ---> 4D(6-1) > 9D(6-1) -10
Il primo tiro in media fa 10, il secondo in media fa 22.5 - Amore = 12.5
Per avere più del 50% di probabilità di successo, devi avere amore 13. E questo è solo il tiro finale
Notare poi che queste formule sono comunque approssimate perchè non tengono conto della regola dei 3 "6". In realtà il range di risultati nel secondo tiro per esempio non va da 0 a 45. Se tre dadi o più fanno 6, la scena è interrotta. Quindi il risultato non può mai scendere sotto 7. Credo che questo alzi sensibilmente la media (sono stati eliminati tutti i 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6 dai risultati di Kagematsu, ma da quelli della donna no).
Qualcuno ha voglia di calcolare le percentuali esatte?