Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
Ezio:
Lasciate parlare Simone, per favore.
Vi chiederei gentilmente di limitare al minimo il rumore su questo thread.
Grazie a tutti della collaborazione ^^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Ezio - 2011-11-26 12:19:37 ---Lasciate parlare Simone, per favore.
Vi chiederei gentilmente di limitare al minimo il rumore su questo thread.
--- Termina citazione ---
Ok. La mia "domanda seria" in fondo è una sottocategoria dell' "allargare gli orizzonti ludici" come da lui chiesto.
Ezio:
Non era rivolto a te, Mattia ^^
Era una richiesta molto generalizzata.
Stefano Crispino:
--- Citazione da: alessio gori - 2011-11-25 23:30:57 ---se non vuoi che fare il master sia un peso, e vuoi rimanere su d&d, rimami sulla quarta, la terza edizione, che chiede il tuo giocatore, non permette di fare le cose che scrivi qui.
Sì, questo già di per sé era implicito nella creazione del gruppo. Si era detto: "ci si ritrova per giocare a D&D4", chi non vuole adeguarsi si troverà un altro gruppo.
--- Citazione ---per il tipo di storie:
un pó di esplorazione, qualcosa da scoprire, il tutto alternato da combattimenti.
per il gruppo centrifugo:
cerca di creare un unica quest o più quest collegate che contengono le cose che interessano a tutti. poco importa che dia inverosimile. loro sono i protagonisti. sono eroi protagonisti della storia.
Alla fine è difficile abbandonare il concetto che gli avvenimenti debbano essere collegati in modo logico, ma anch'io da quanto ho capito devo rilassare un po' questa logica se voglio delle storie fattibili.
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-11-26 02:49:05 ---Ciao Stefano,
su quella che penso possa essere la soluzione ti rispondo più avanti, prima ti faccio alcune domande:
Prima domanda: puoi tradurmi questa supercazzola qui? =P
[...]
Ok, scusa il sarcasmo, ma data l'ora mi ci vuole. ^_^ Mi autocazzio e mi rimetto sulla discussione seria:
Cosa significa esattamente "le motivazioni del gruppo per stare insieme sono robuste solo quando emergono al di fuori della storia e non sono contingenti a quello che fanno i PG nell'immediato presente"??
Cosa significa esattamente "Gruppo centrifugo"??
Scusa ma se non capisco le domande non posso risponderti.
Vado prontamente a chiarire. Nei tuoi esempi mi sembrava di vedere questo schema: gli eroi hanno un motivo per stare insieme che trascende la singola avventura, quello che stanno facendo in un qualsiasi momento specifico. Gli eroi del tuo primo esempio sono appunto archeologi, non si limitano a stare insieme perché la quest impone loro per un motivo o per un altro di stare insieme. Sono immersi in un contesto che prevede che stiano insieme anche quando non è la singola missione a spedirli tutti insieme nello stesso posto. Da questa premessa puoi costruire storie che siano "simili a dungeon" perché sai che le decisione verranno prese collegialmente, dal gruppo unito. Io non sono in questa situazione: per me un gruppo 'centrifugo' è quel gruppo nel quale, se si fermano in una città, ognuno va per i cavoli suoi, chi va alla locanda, chi si mette a disposizione della guardia cittadina, chi fonda una bottega da cartomante, ecc. E' quel gruppo che, se non ci sono motivazioni pressanti a spingerli a stare insieme, non lo faranno mai. Se prendiamo i tuoi eroi archeologi, è come se uno dicesse "mi sono stufato di cercare nelle rovine, voglio andare a fare carriera nella milizia cittadina". Come la gestiresti un'uscita simile?
--- Citazione ---Ultima domanda a cui ti chiedo di rispondere: tu esattamente cosa hai intenzione di fare? Non ti sto chiedendo come hai intenzione di procedere, ma il tuo obiettivo personale all'interno di quel gruppo di gioco qual è?
Vuoi divertirti con degli amici?
Vuoi passare del tempo nel modo meno peggiore possibile?
Vuoi ammazzare il tempo?
Vuoi raccontare una bella storia?
Vuoi trovare un sistema per raccontare belle storie con d&d4?
Vuoi allargare gli orizzonti ludici di quel gruppo?
Vuoi fare esperimenti di Game Design su un campione neutro di persone?
Vuoi rimorchiare la Caterina?
A seconda di quello che tu stai cercando di ottenere varia completamente la situazione e io sinceramente mi sono un pò perso il tuo scopo ultimo.
E' ovvio che il mio scopo vuole essere quello di divertirmi con degli amici, ma siccome ci sono tanti modi di farlo, in questi casi specifici il mio scopo è divertirmi giocando a D&D4. Poi ovviamente per farlo pensavo che un modo potesse essere raccontare belle storie giocando a quel sistema, ma gli eventi mi hanno fatto capire che non è così (per la mia accezione di 'belle'). Quindi, siccome il primo obiettivo ha una priorità più alta del secondo, ho deciso di seguire il suggerimento di Moreno e di divertirmi giocando a D&D in un altro modo, quello che ho appunto specificato prima. Non lo chiamerei fare esperimenti di game design perché non intendo variare le regole, più che altro ho deciso di sbizzarrirmi nel "dungeon design", se così si può dire. Tanto meno presumo che il gruppo di miei amici sia un gruppo neutro.
Ah, per quanto riguarda Caterina (in realtà Laura): è la mia ragazza ;)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Ezio - 2011-11-26 15:14:42 ---Non era rivolto a te, Mattia ^^
Era una richiesta molto generalizzata.
E' che sono insopportabilmente puntiglioso e volevo associarmi alla richiesta già fatta. :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa