Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MdA] Autorità dell'MC e combattimento

<< < (18/19) > >>

Serenello:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-12 18:19:38 ---Non hai motivato all'interno della situazione, l'hai cambiata: in quel caso la granata non è esplosa.
E (tralasciando tutti i discorsi su "Ma si può arbitrariamente negare il funzionamento dell'equipaggiamento?") se non è esplosa come ha fatto a fare 4-danno?

--- Termina citazione ---
perchè era in bocca e non a terra ad un metro di distanza da te?

Mauro:
Non ho chiaro cosa intendi... era in bocca perché l'ipotesi è che l'altro PG gliel'avesse messa in bocca (e lui è svenuto). Volevi dire qualcos'alro?
Comunque, il punto è: ti esplode una granata in bocca. Come fai a sopravvivere? Ora sto seguendo la cosa in Inglese, aspetto di vedere cosa dice Vincent.

Serenello:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-12 19:07:00 ---Non ho chiaro cosa intendi... era in bocca perché l'ipotesi è che l'altro PG gliel'avesse messa in bocca (e lui è svenuto). Volevi dire qualcos'alro?
Comunque, il punto è: ti esplode una granata in bocca. Come fai a sopravvivere? Ora sto seguendo la cosa in Inglese, aspetto di vedere cosa dice Vincent.

--- Termina citazione ---

il mio punto è che granata = 4-danni è una astrazione.
sta a noi al tavolo portarla in fiction ed adattarla alla situazione. io mi immagino che 4-danni sia considerato per l'uso più comune della granata, ossia te la tiro vicino e tu prendi le schegge e l'impatto della esplosione.

in questo caso invece per motivi derivanti dalle meccaniche del gioco, se ti ficco una granata in bocca usando seize by force devo giustificare in fiction come mai ti ha fatto solo 4-danni (sto dando per assodato che usando seize by force devo poi obbligatoriamente passare per harm etc etc). potrebbe essere che la granata era malconcia ed invece di esplodere ha fatto solo una grossa fiammata, riducendoti male (4-danni) ma non uccidendoti come ci si aspetterebbe da una granata in bocca.

Mauro:
E se invece di piegare la storia alle regole si applicassero le regole seguendo la storia? Nel senso: che ogni granata in quella situazione abbia un problema (o scivoli via, o quello che è) è assurdo, inoltre facendo una cosa simile stai negando il mio successo: sono riuscito a mettergli una granata in bocca perché gli esplodesse in bocca, se non capita hai negato il successo.
Inoltre: se io ti ficco una granata in bocca, non devo giustificare come mai ti fa solo quattro danni. Il mio compito è dire cosa fa e pensa, cosa ricorda, il mio PG, non giustificare come mai l'esplosione non lo ammazza; al massimo, quello sarebbe compito dell'MC, ma nemmeno qui - per i motivi sopra detti - ne sono cosí certo.
Ancora: dai per assodato che si usi prendere con la forza... mentre il mio esempio al massimo è un aggrare (l'altro è incoscente), ma probabilmente non tirerò (visto che è incoscente; vedi esempio a pagina 165 del manuale inglese: Bran è indifeso, Keeler non tira).
Ripeto l'esempio: "Sei talmente inerte che non devo nemmeno tirare, sei incosciente, ma ti metto in bocca una cazzo di granata e l'esplosione non ti ammazza". Chaplain è di fianco a Doule; Doule è incoscente; gli metto una granata in bocca (non tiro, vedi pagina 165); la granata esplode.
Invece, pagina 178:
--- Citazione ---The players’ character sheets, like your front countdowns, are both prescriptive and descriptive. Prescriptive: changes to the character’s sheet mean changes to the character’s fictional circumstances and capabilities; that’s the game’s experience and improvement rules, following. Descriptive too: when the character’s fictional circumstances or capabilities change naturally, within the character’s fictional world, the player can and should change her character sheet to match
--- Termina citazione ---
Perché non applicare questo? Il contatore delle ferite è sulla scheda, quindi è anche descrittivo: nella storia capita qualcosa che realisticamente ti porterebbe a 12:00, arrivi a 12:00.
Comunque ora stiamo aspettando risposta da Vincent in merito, quindi fino a quando ci saranno nuove informazioni mi fermo qui.

Serenello:
Mauro, il problema è che stai ragionando per casi assurdi.

Nel senso: che ogni granata in quella situazione abbia un problema (o scivoli via, o quello che è) è assurdo

Quanti casi riesci a pensare in cui questo accada? Per me già il singolo caso è assurdo, non ho proprio idea di come si sia arrivati in quella situazione. Pensare che poi addirittura la cosa possa ripetersi? Con le stesse persone al tavolo?

Come dici tu il countdown è sia prescrittivo che descrittivo.

Descrittivo quando metti la granata in bocca e quella esplode. Confronto le regole: 4-danno. La vittima è praticamente morta (4 danni su 6 stai messo malino) e segno il countdown alle 10:00

Prescrittivo quando vado a leggere il countdown: segna le 10:00, allora la vittima non è morta. Come mai? Bho, arrangiatevi in fiction ma le regole dicono quello. E lo dicono per preservare il protagonismo dei PG, che non sono persone normali nel mondo di oggi ma sono dei figaccioni in un mondo immaginario post-apocalittico.


Spero di essermi spiegato meglio qui, scusatemi ma ho un mal di testa notevole e non sono sicuro di essere stato chiaro al 100%.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa