Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MdA] Dubbi "sull'iniziativa"

<< < (3/3)

Mauro:
L'MC deve stabilire delle poste per ogni fronte (Ragazza di Joe sopravvivrà? Foster resterà con la sua famiglia? ecc.) e può stabilirne durante il gioco in caso non voglia decidere arbitrariamente della sorte di PNG; non sono però poste in palio nei conflitti, stile quelle di Cani o gli obiettivi di Trollbabe.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-11-09 15:14:28 ---Che cosa dice? Sono all'università e non ho il manuale dietro.

--- Termina citazione ---

"Queste assomigliano molto alle poste di Trollbabe, il gioco di Ron Edwards.
Scrivi 2-4 domande a proposito dei destini di diversi personaggi che ti interessano, PNG e PG ma principalmente PNG, per nome. [...]" e poi a seguire per qualche pagina.

Sono poste proprio come quelle di Trollbabe. Quindi non riguardano il conflitto, ma l'avventura in generale.

(se becco quello che ha per primo usato "posta" per indicare l'obiettivo di un conflitto quando aveva già un altro significato definito da Trollbabe e ha causato tutta questa confusione sul termine...  solo che non ho ancora capito chi è stato!)

Felix, il concetto di "posta" viene usato appunto in genere per indicare due concetti molto diversi.  La "posta in gioco" (o poste in gioco come ne il MdA) di u  avventura, come in Trollbabe, oppure la posta in gioco in un singolo conflitto (come in Avventure in prima serata o cani nella vigna). In genere l'uso più comune è il secondo, ed è a questo che mi riferivo quando ho detto che ne il MdA non ci sono poste.

La differenza principale (a parte la scala temporale) è che il primo tipo è selezionato dal GM prima di giocare ed è ignoto ai giocatori, mentre il secondo tipo è concordato al momento fra GM e giocatore. Per questo quando hai detto "propone le poste" ho pensato al secondo tipo (tu proponi, il giocatore dice se è d'accordo)

Le poste di iMdA non le proponi, fanno parte della preparazione del GM, che è segreta.

Matteo Stendardi Turini:
Quando uno sbaglia, è giusto ammetterlo. Devo ancora rivedere quella sezione delle regole dell'Mc prima della prossima sessione!

Ezio:
Ho splittato il thread qui e cambiato il titolo di questo, specificando meglio.

Dato che i thread sono gratis vi invito ad aprirne uno nuovo per chiedere cose nuove. Preferirei evitare di avere un unico, illeggibile, thread di chiarimenti su Il Mondo dell'Apocalisse.

Grazie per la collaborazione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa