Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MdA] Dubbi "sull'iniziativa"
Felix:
Inizio con una domanda che riguarda il combattimento; è più una ricerca di conferma (o smentita).
Se ho capito bene l'esempio di combattimento tra la strizzacervelli e i tre tipi con la motosega, in Imda non esiste una regola assimilabile alla classica "iniziativa" per regolare uno scontro violento, giusto? Nell'esempio sembra che tutto prenda il via dalle domande e dalle interazioni tra MC e giocatore.
L'MC chiede e incalza, aspetta le mosse, risponde con le sue mosse, propone le poste.
p.s.: non riesco a mettere il tag per il gioco Mondo di Apocalisse....scusate
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Felix - 2011-11-07 17:56:47 ---Se ho capito bene l'esempio di combattimento tra la strizzacervelli e i tre tipi con la motosega, in Imda non esiste una regola assimilabile alla classica "iniziativa" per regolare uno scontro violento, giusto? Nell'esempio sembra che tutto prenda il via dalle domande e dalle interazioni tra MC e giocatore.
L'MC chiede e incalza, aspetta le mosse, risponde con le sue mosse, propone le poste.
--- Termina citazione ---
Sì. Non c'è nessuna divisone in "turni", ordini di iniziative o roba simile. E' un dialogo, fra GM e giocatore "dimmi cosa fai" "faccio questo" "lui fa questo. Cosa fai adesso?". Aiuta il fatto che il MC non tira mai, quindi... che senso avrebbe un ordine preciso di tiri, fra uno che tira e uno che non tira?
Però attenzione, il MC non è obbligato ad attendere la mossa del giocatore. Il manuale gli dice esplicitamente di usare le sue mosse nel caso il gioco langua o i giocatori non facciano nulla.
E soprattutto, non ci sono "poste". il MdA non ha un conflitto a poste esplicite. Non puoi delimitare in nessuna maniera le possibili conseguenze di un conflitto. (vedi per esempio il momento in cui Marie vince il tiro per il controllo del PNG, ma il MC sceglie invece di farle subire danno) Quindi non c'è nulla da stabilire: "se lo fai, lo fai. E per tirare, fallo"
--- Citazione ---p.s.: non riesco a mettere il tag per il gioco Mondo di Apocalisse....scusate
--- Termina citazione ---
Sistemato.
Felix:
Bene grazie
il gioco mi piace molto e spero di provarlo presto: se avrò altri dubbi li metterò qui. E ci sta che ne abbia rileggendo le regole sulla 1^ sessione.
Iacopo Benigni:
CROSSPOST! Però io ho messo degli esempi! :P
Credo che la risposta al tuo dubbio sia si.
Considera che se entrambi i lati sono armati e pronti a sparare o a picchiare allora il giocatore se vuole rispondere al fuoco con un'arma deve usare "prendere con la forza" e in qualche modo sta rischiando seriamente di farsi male. Può però usare "agire sotto il fuoco" o un'altra mossa a sua disposizione per evitare lo scontro diretto.
Funziona così:
- l'MC dice cosa fanno o stanno per fare i PNG
- il giocatore allora dice cosa fa il suo personaggio, è una mossa?
a) se si allora tira i dadi e si seguonoe le regole per la mossa in questione
b) non lo è, difficile che accada sopratutto nel caso nella scena ci sia un conflitto evidente, ma se accade che il giocatore dica "non faccio niente e aspetto che mi sparino" o qualcosa di simile allora l'MC può usare una delle sue mosse tra le quali c'è "infliggi danni come prestabilito" (non sono sicuro sia la traduzione ufficiale).
Faccio un'esempio dalla partita di ieri pomeriggio. Un Senzafaccia stava rubando lamiere dal tetto di una baraccopoli. Gli abitanti del posto gli dicono di fermarsi lui li ignora e continua. Uno di loro estrae una pistola e minaccia di usarla. Il senza faccia allora estrae il macete e inizia a urlare per spaventarli, il giocatore specifica che non vuole fare male per davvero e quindi tira su "manipolare". Tira i dadi e fa 6 è un fallimento e quindi da all'MC l'opportunità di fare una mossa. L'MC sceglie di "infliggere danni", la pistola fa due danni, ma il senza faccia li posta a zero perchè ha un'armatura pesante.
Se avesse deciso di combattere il senza faccia avrebbe potuto dichiare quello che volevo come obbiettivo dell'attacco per esempio poteva provare a disarmarlo, se usa un'arma però oltre al suo obbiettivo usando "aggrare" o "prendere con la forza" infligge anche danno all'altro personaggio. Avrebbe dovuto usare "prendere con la forza" visto che il suo avversario era già pronto a sparare. Come si vede nella descrizione di "prendere con la forza" entrambe le parti prendono i danni non c'è bisogno che l'MC faccia una sua mossa perchè ciò avvenga.
Scusa però cosa intendi con "propone le poste"? Attenzione che qui percepisco confusione e l'aver importato regole da altri gdr che ne Il mondo dell'apocalisse non ci sono, potrei sbagliarmi.
alessio gori:
ma chi decide cosa prendere da una mossa?
il manuale mi sembra che a volte si rivolga ai giocatori ed a volte al MC. quindi non mi è del tutto chiaro questo aspetto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa