Chiacchieriamo > Generale
Acquisti Lucchesi
Mauro:
A scanso di equivoci:
--- Citazione da: Ezio - 2011-11-02 11:50:05 ---Il gioco si svolge su 6/8 sessioni, ed è a preparazione zero, nel senso che il master non deve preparare NULLA prima di giocare: ci si trova, ci si siede, si gioca
--- Termina citazione ---
Dopo 6/8 sessioni si "sbloccano" le meccaniche non aperte a inizio giocata, ma la campagna in sé può durare di più (per citare il Panettiere: I don’t figure it’s much of a game until 6 sessions, and it can go much longer). Per esempio, il Vellu mi parlava di una da quattordici.
La preparazione è zero per la prima sessione, ma tra la prima e la seconda c'è qualcosa da fare (non moltissimo, si tratta principalmente di mettere insieme le idee uscite durante la prima, ma qualcosa c'è).
Su Grey Ranks: http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=14397&page=1#Comment_327227.
Ezio:
Tutto giusto.
Quello che ho scritto è il "disco di vendita" usato a Lucca per non stare a tediare davanti allo stand con i dettagli.
Per essere chiari: se qualcuno mi viene a parlare di un AW da 20 sessioni... mah... storco un po' il naso. Anche se, ovviamente, può essere la stessa CAMPAGNA ma con PERSONAGGI diversi (nel corso del gioco potrai giocare più personaggi, anche contemporaneamente).
La preparazione tra le sessioni... se ci si spende più di 10 minuti c'è qualcosa di sbagliato :-P
Barry:
bhe, confermo il disco di Ezio (che ho subito :-) allo stand di lucca).
Il gioco, di per se, mi sembra grandioso. Ancora troppo legato al mio recente passato, ho però difficoltà a pensare ad un Master che non spende tempo per la preparazione dell'avventura.... tipo la creazoine dei PG, dell'ambientazione, ecc... un minimo ci deve dedicare, no?
:-)
Una nota: nel manuale c'è scritto che sul sito di narrativa ci sono le schede dei personaggi, ma io non ho trovato nulla! Ezio, puoi aiutarmi?
grazie!
Antonio Caciolli:
dovrai aspettare un po' perché il sito di narrattiva è senza download da tempo. speriamo che postino al più presto (come ha detto Michele Gelli su questo forum) i vari materiali o sul forum o sul sito ... dovrebbe essre questione di giorni cmq
ciao
Antonio
Mauro:
La creazione dei PG si fa al tavolo prima della prima sessione, ma la fanno i personaggi, il master aiuta e fa domande; la creazione dell'ambientazione si fa in gran parte durante la prima sessione, che di fatto sta al master/ambientazione come la creazione dei PG sta ai giocatori/PG.
Poi tra le sessioni c'è qualcosa da fare (che magari prenderà piú di dieci minuti, magari no, dipende dal singolo), ma enormemente meno del classico creare una campagna.
Qui ci sono alcune discussioni che ho aperto, che magari potrebbero esserti utili (soprattutto per la questione di creazione dell'apocalisse e del maelstrom, su cui il manuale avrebbe potuto spendere qualche parola in piú): La 1ª sessione, Tra la 1ª e la 2ª sessione, La 2ª sessione e oltre (in quest'ultima non so se al momento potrai trovare qualcosa di utile, la segnalo per completezza).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa