Chiacchieriamo > Generale

Acquisti Lucchesi

(1/3) > >>

Bramante:
il Mentre la partita di Polaris con mio gruppo prosegue è giunta Lucca e con essa nuovi giochi!
in particolare sono interessato a Gray Ranks e Apocalypse World, ho idea più o meno di cosa parlino ma di come sia il sistema e gli obbiettivi di gioco non ho capito molto, qualcuno può aiutarmi?
Sarei interessato a quale info anche per gioventù bruciata :)

Grazie!

Claudio Salvalaggio:
Rispondo per grey ranks.


E' un gioco masterfull, diviso in 10 capitoli (di cui il primo e l'ultimo sono l'introduzione e le conclusioni) ed in ciascun capitolo un giocatore propone la missione da risolvere per la squadra.
Ogni capitolo a sua volta è diviso in scene, ogni personaggio è il protagonista di due scene.
Una di missione e una personale. Le scene di missione vengono impostate dagli altri giocatori seguendo gli spunti del creatore della missione, dei comunicati di Radio Folgore (uno per ciascun capitolo) e dagli spunti dati dalla griglia. Le scene personali vengono impostate dal giocatore stesso per il suo personaggio.


I temi toccati dalle scene di missione porteranno avanti la storia della guerra e di come quei ragazzini affrontavano eventi molto più grandi di loro, mentre nelle scene personali si faranno i conti con gli innamoramenti, le relazioni tra questi ragazzi e il resto del mondo visto dai loro occhi.

La griglia ricalca e riassume la posizione psicologica dei personaggi che, a seconda del risultato della missione e della scena personale, spostano i loro segnalini. Se arrivano nello stesso vertice della griglia 2 volte il personaggio "morirà" (ma la morte è solo una delle possibilità, cmq non potrà proseguire il gioco delle missioni, ma il giocatore continuerà a partecipare attraverso flashback o descrivendo l'assenza del proprio pg).
Ogni missione ha una certa difficoltà che per essere vinta dev'essere superata da un tiro di dadi. Ogni giocatore contribuisce a questo tiro decidendo la taglia del dado (da d4 a d12) che mette nella pool. Scegliere una taglia o l'altra ha conseguenze nella narrazione.
Altre domande? dubbi, perplessità?

Matteo Suppo:
Guarda se passi agli stand facciamo prima :p

Bramante:
Grazie Claudio per le info, che mi paiono sufficienti per acquistarlo!

Triex passarei! ma da un paio d'anno sono costretto a disertare Lucca e i manuali me li faccio comprare da amici :)
Perciò eccomi qua ;)

Ezio:
È ormai tardi per Lucca, ma lo stess... ahemm...
 
"Il Mondo dell'Apocallisse è quello che sembra. Il mondo è finito 50 anni fa, ora manca tutto, cibo, acqua, amore. Rimane soltanto abbondanza di benzina e proiettili. Evidentimente quegli stronzi dell'Età dell'Oro non ne avevano poi davvero così bisogno.
In questo mondo di merda hai bisogno di amici, di qualcuno di cui fidarti per tirare avanti.
Ma, in questo mondo di merda, come cazzo fai a fidarti di qualcuno?
 
Il gioco si svolge su 6/8 sessioni, ed è a preparazione zero, nel senso che il master non deve preparare NULLA prima di giocare: ci si trova, ci si siede, si gioca.
 
Senza scendere nel dettaglio del sistema posso dirti che tutto spinge a una grandissima fluidità nel creare assieme una storia. Il compito del master è quello di dare un primo colpo che, come una palla di neve che rotola a valle, si trasformerà in una valagna inarrestabile.
Tempo tre sessioni e il master arriva, si prepara i pop corn dell'apocalisse (ricetta fornita nel manuale) e sta a guardare i casini che combinano i PG. Quando ha finito i PG aggiunge un po' di casini e si fa una risata"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa