Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Hackbird] Maghi il Risveglio

<< < (2/4) > >>

Kagura:
Messo così sembra un buon segreto!

Daniele Di Rubbo:
Sì, ma o lo metti come Segreto, oppure ammetti che lo possono avere tutti, e a quel punto non è un Segreto, ma è meccanica di base del gioco. Se dovessi scegliere io lo lascerei come Etichetta, quando lo invochi, se fallisci il tiro come GM posso scegliere proprio la condizione Paradosso, oppure posso scegliere ANCHE la condizione Paradosso, visto che puoi assegnare anche più di una Condizione, se ha senso.

Kagura:
Ho iniziato a rivedere tutto seguendo alcuni dei tuoi consigli (ma gli Ordini continuo a vederli meglio come chiavi che come tratti :P) e ho anche in testa un aborto di storiella. Per la settimana prossima spero di avere qualcosa da testare :D

Una domanda sulla gestione del gioco: i PnG possono prendere iniziative verso i PG o i conflitti li aprono i giocatori?

Daniele Di Rubbo:
È molto libera come questione: i conflitti li può proporre chiunque al tavolo, basta che ci sia opposizione e che possa avere esiti interessanti (se risulta in un nulla non è un conflitto). Siccome è il GM che mette le opposizioni, spesso saranno iniziati da lui, così: «La porta è sprangata e potresti mobilitare qualcuno» «Allora, mi introduco senza essere notato». Di fatto il GM ha messo l’opposizione e il conflitto era implicito, il giocatore l’ha raccolto. Altrimenti: «Il commodoro Brighton vi intima di arrendervi» «Col cavolo! Tentiamo di sfuggirgli». Ancora: «Jack Sorriso ti spara» «Gli do un pugno» «Te lo ridà»; voce da fuori: «Ragazzi, non è un conflitto?». Spero di essere stato chiaro.

Per gli Ordini potresti mettere sia la Chiave che il Tratto. Rispondono a due funzioni diverse in gioco. Fammi un esempio del perché li preferisci come Chiavi piuttosto che come Tratti. Ci sarà una ragione, immagino.

Kagura:
Grazie per la delucidazione :)
Gli Ordini tendono ad avere strutture molto rigide e a dettare certi modi di agire (p.e. nel Mysterium fanno un po' i Man in Black della situazione). Ovviamente non penso di mettere che "se non hai la Chiave dell'Ordine non puoi farne parte" ma solo che se hai la Chiave sei solo uno che ci tiene di più.

Inoltre, da manuale base dagli Ordini non traspare molto in termini di capacità - giusto per il fatto che certe Formule sono più popolari in un Ordine che in un altro.
Non so se da manuali accessori abbiano espanso la cosa in modo migliore, perché ho solo i tre manuali usciti in Italia :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa