Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
[Hackbird] Maghi il Risveglio
Daniele Di Rubbo:
Conosco troppo poco l’ambientazione (cioè, la lessi, ma dire che me la ricordo nei dettagli…) per valutare quello che dici, però effettivamente gli Ordini non mi sembra che abbiano del crunch particolare. Non è che forse ti davano delle Specializzazioni in alcune particolari Abilità? Comunque, se è davvero come dici tu, io ti consiglio invece di metterlo come Chiave, perché in effetti l’Ordine è una tendenza filosofica (e se la segui prendi PX o dadi).
Kagura:
Gli Ordini ti davano delle specialità di formula (un dado extra per le Formule che usavano tre specifiche abilità legate al gruppo). Quelle specialità erano legate ai mudra e pensavo di metterle come Segreto disponibile per chi ha una Chiave dell'Ordine.
Daniele Di Rubbo:
Ok, mi pare una buona idea. Ti consiglio di lasciare come Segreti gli Effetti particolari dei singoli Arcana (che darebbero così un beneficio meccanico al tiro, o il potenziale per superare un ostacolo senza tirare; ergo: non vuol dire che se non hai il Segreto non puoi invocare quell’Effetto/Formula, semplicemente in questo caso rimarrebbe una descrizione di colore, senza nessun influsso sulle regole). Nei Segreti potresti anche mettere alcune “regole speciali” come quella che hai appena proposto, mettendo come Requisito il possesso di un Tratto o di una Chiave, esattamente come hai suggerito tu.
[Nota: quando parlo di “Effetto” o “Formula” è perché non mi ricordo bene come chiamava il manuale i poteri speciali che ti dava di esempio e come standard per ogni livello di pallini nell’Arcanum. Intendo quelli, insomma. Forse erano chiamate Formule, ma proprio non ricordo…]
Uaz, mi viene anche in mente che quel tipo di Segreto potrebbe rientrare nella categoria del “ritira un fallimento di…”.
Kagura:
Si, erano chiamati Formule gli effetti specifici di ogni sfera (tipo la formula per fare gli zombie, per essere banali).
Alla fine ho messo cinque Tratti da Risvegliato, con molti tag simili (le pratiche, la gnosi, il nimbo etc.) le due sfere del cammino e qualche altra cosa un po' più specifica: per esempio, i Moros hanno come tag "Morte" ma anche "Cadaveri" e "Fantasmi". Quindi ho messo un Segreto per Sfera che aggiunge il tag di quella sfera.
Appena ho tempo provo questa bozza per qualche partita e poi la rifinisco, la riprovo etc. Se ti interessa, la prima bozza post playtest te la passo :)
Daniele Di Rubbo:
Ok, mi piacerebbe ricevere la bozza. Se ti serve la mia mail te la giro per MP (non so se il forum ti permetta di vederla).
Ho una sola perplessità: un Segreto che ti dà solo un tag da aggiungere è un po' pochino. Ci metterei qualcosa di più: o che puoi ritirare una volta per sessione oppure che una volta per sessione ti permette di aggiungere due dadi (contando il tag, magari; quindi il tag e un dado bonus).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa