Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Hackbird] Maghi il Risveglio

(1/4) > >>

Kagura:
Sto lavorando a uno hack di Maghi il Risveglio (MiR) per il sistema di Lady Blackbird. Ho iniziato a pasticciarci da poco, partendo dal crunch: uno scenario precotto, per quanto mi riguarda verrà dopo.
Ho deciso di aprire un topic per chiedervi dei consigli
 
Regole del topic
- sono ben accetti consigli e suggerimenti per adattare in maniera dignitosa MiR al regolamento di Lady Blackbird
- sono ben accetti "ripassi" delle regole e dell'ambientazione di MiR
- sono ben accetti ripassi anche su Lady Blackbird e sugli hackbird in genere, specie se si portano dietro link da cui recuperare qualche materiale esotico
- sono ben accette critiche sulle idee che mi sono venute per questo adattamento, meglio ancora se si portano dietro delle alternative gustose
 
Sono fuori topic
- interventi su cosa sia meglio (o meno peggio) tra Mage the Ascension e MiR
 
Idee sparse
 
L'idea base è un Tratto chiamato Risvegliato contenente alcuni tag del tipo Gnosi, alta Magia, Alta parlata, Nimbo, le varie pratiche.
Il Nimbo è una sorta di aureola che rende gli incantesimi più vistosi, pensavo di legarne l'uso a qualcosa di relativo al paradosso. Le pratiche sono sostanzialmente dei verbi all'infinito che definiscono che tipo di cose un mago possa fare. Sono circa 13, ma io le ho accorpate tra loro tirandone fuori solo 7 perché in certi casi la differenza tra due pratiche era solo una sfumatura di "potenza".
Alcuni segreti aggiungono ulteriori tag al Risvegliato, per esempio i Cammini.
Inizialmente pensavo a un segreto per ogni Arcanum, ciascuno avrebbe aggiunto una manciata di tag. Poi la furia della sintesi mi ha preso e ho puntato sui cammini (ogni mago di MiR appartiene a un cammino che da accesso facile a due Arcana).
In pratica, ho pensato a ciascuno dei 5 cammini come a un segreto che aggiunge due tag. Per esempio il cammino Acanthus aggiunge Fato e Tempo. Chi è in un cammino può pigliare il relativo segreto senza problemi, ma gli altri segreti dei cammini se li deve far insegnare.
Gli ordini magici (freccia adamantina, libero concilio etc.) li ho gestiti come chiavi, visto che in MiR tendono a dettare un certo modo di agire dei suoi appartenenti.
In certi casi, ho inserito come requisito per un segreto il fatto di possedere una certa chiave: lo trovate accettabile?
Per esempio, ho inserito i sette vizi del nuovo mondo di tenebra come chiavi, e averne almeno una è prerequisito del segreto della Goezia, visto che in MiR era una forma di evocazione di spiriti dei vizi.
Mi crea qualche problema concettuale nel caso di "mollare la chiave".
 
Se vi interessa, si può iniziare a discutere da qui. Se necessario, posso copincollare il crunch che ho pensato fino a ora.
Infine, fino a questo punto tutto può cambiare se saltano fuori idee migliori :D

Daniele Di Rubbo:
Allora, io personalmente non userei un Tratto generico “Risvegliato”, perché finirebbero per averlo tutti e perderebbe molto di valore. Mi sembra molto più opportuno utilizzare dei Tratti sia per il Cammino che per l’Ordine (e inserire le Etichette “generiche” che avresti messo nel Tratto “Risvegliato” nei singoli Tratti, visto che è lecito). I Dadi Pool li chiamerei Dadi Mana, per i Vizi/Virtù devono esserci 14 Chiavi (7 e 7), ma è chiaro che le chiavi non devono limitarsi a questi. Per i Segreti finirei per identificarli con gli Effetti-signature di quel personaggio. Mi spiego meglio: la mia idea sarebbe quella di mettere l’Etichetta relativa ai due Arcana direttamente nel Tratto del Cammino. In poche parole in questo modo puoi evocare effetti improvvisati (o vere e proprie Formule che però non sono “di firma” al personaggio) come ti pare usando le relative Etichette nel tiro (e quindi prendendo i dadi). Cosa succede, però, quando usi dei Segreti? Semplice, in quel caso “rompi veramente le regole”, nel senso che fai cose ancora più mostruose nell’ambito di quel Segreto. Cose che potrebbe fare anche un altro personaggio (nella descrizione del conflitto da fare dopo il tiro), ma se hai il Segreto relativo non è semplice colore: comincia a diventare un pezzo di meccanica che ti dà dei benefici concreti quando la invochi. In questo modo si potrebbero fare anche dei Tratti relativi ai singoli Arcana, con specifici rimandi agli Effetti di quell’Arcanum (che diventerebbero Etichette).

Spero di aver espresso la mia visione di come fare il crunch di questo hackbird. Questo non è per troncare il discorso: vorrebbe essere l’inizio di un confronto serio e costruttivo.

P.S. Si potrebbe creare una bozza pubblica del progetto su GoogleDocs. Chi vuole partecipare fa una richiesta e viene inserito con privilegi di modifica.

Daniele Di Rubbo:
Aggiungo una cosa: Nimbo e Paradosso dovrebbero essere 2 Condizioni che il GM può far marcare al giocatore del personaggio quando fallisce un tiro o gli eventi lo richiedono. Lo stesso dicasi per cose tipo “Gnosi Bassa”, con gli effetti di gioco che la riguardano. In poche parole per simili meccaniche, molto complesse e poco definite nel sistema di Maghi (nel senso che alla fine era comunque tutto molto a giudizio del GM), qui avremmo una soluzione abbastanza simile, cioè che decide il GM, ma è legittimato a farlo dal fatto che hai fallito un tiro (e quindi te ne prendi le conseguenze), ma senza tutto quel crunch dietro. Diventa soltanto un espediente per fare esplodere una ulteriore situazione nella fiction e portare avanti l’avventura (con un nuovo ostacolo o una nuova situazione).

Semmai, per valorizzare il tutto si potrebbero scrivere dei paragrafetti esplicativi delle condizioni, spiegando quando è verosimile marcarle, perché, come ci si aspetta che si comporti il GM e come il giocatore in conseguenza di tali condizioni. In questo modo sistemiamo tonnellate di crunch potenzialmente ingestibile perché non affine al sistema di Blackbird, ma troppo importante per essere cassato dal gioco.

Kagura:
Idee molto interessanti  :o , ci rifletterò su  ;) . Spero di averne il tempo questo pomeriggio.
 
Riguardo al Nimbo, la mia idea era di usarlo come tag "ridondante": se scegli di usarlo hai ovviamente un tag in più, ma l'effetto è sempre volgare, quindi a rischio di condizione paradosso in caso di fallimento. Mi sembrava una tentazione interessante: come la vedi, messa così?

Daniele Di Rubbo:
Puoi metterla come regola extra. Se ti appelli al Nimbo prendi 1 o 2 dadi bonus, ma sempre (anche se il tiro riesce) prendi la condizione Paradosso. In questo caso non sarebbe neanche un Tratto, ma proprio entrerebbe nelle meccaniche “base” del gioco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa