Il reward, cioè il bonus per quando fai il pg potrebbe venire consegnato solo sei master riescono ad usare in uno stesso conflitto parte di entrambe le riserve
L'idea non è male, perchè lega la fiction alla meccanica. Però potrebbe portare ad avere poca varietà e magari qualche forzatura nella storia, perchè tutti i Master cercheranno sempre di utilizzare sia i dadi Avversità che i dadi Minaccia, anche quando "da storia" ci starebbe bene utilizzarne solo un tipo.
Inoltre secondo me è bene tenere presenti un paio di potenziali rischi:
1) effetto "automoltiplicativo" dei bonus (sono cattivo col giocatore >> ottengo un bonus >> ho le risorse per poter essere ancora più cattivo col giocatore >> ottengo altri bonus >> così via fino a rendere la partita frustrante per il povero giocatore)
2) eccessivo accentramento di bonus su un solo master se è costantemente più bastardo/esperto/fantasioso rispetto agli altri (se un master risulta sempre quello più "cattivo" per manifesta superiorià e tutti i bonus vanno a lui, per gli altri master il divertimento cala).
Per aggirare questi potenziali problemi, si potrebbe ad esempio fare così:
- Alla fine di ogni scena viene sempre assegnato un bonus
- E' il giocatore che sceglie a chi assegnarlo (ovviamente deve darlo al master che in quella scena è stato "più cattivo" verso di lui - non serve dare una definizione molto più precisa, perchè tanto la scelta spetta ad una persona sola, quindi è soggettiva per definizione)
- Nessun master può guadagnare 2 bonus consecutivi (cioè: chi ha guadagnato un bonus in una scena non può riceverlo nella scena successiva).
Il passo successivo è decidere in cosa consiste il bonus...
EDITScusate, non avevo letto bene questa parte:
Mi viene in mente Penny. Ad esempio potrebbe essere il giocatore che premia il master con l'idea migliore per una Condizione/Conflitto/Scena, con un Gettone, da usare poi come bonus nella sua scena da protagonista. Ma occorrerebbe far si che tutti dicano la propria e il pg scelga, arduo, arduo!
Evidentemente l'opzione era già stata scartata.