Autore Topic: [DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami  (Letto 11441 volte)

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Patrick ci scrive.

2) per invogliare i master ad "essere cattivi" con il personaggio in scena, si potrebbe pensare ad un meccanismo che li premi: un sistema simile alle fanmail (quando introduci un pericolo per il pg che piace particolarmente a qualcuno), o dipendente dalle meccaniche (quando un pg fallisce contro una sfida che hai proposto), che dia al master dei bonus da poter spendere nei conflitti fatti dal proprio personaggio. L'idea è "più bravo sono nel mettere nelle peste gli altri, più probabilità ha il mio personaggio di salvarsi (perchè ho bonus da spendere per lui)".

Bello.  Ci vuole in un gioco cosi l'incentivo all'infamità. Ma come fare?

Ad esempio ho una remora, sebbene sia il mio preferito, sullo stile fanmail. Essendo questo un gioco in cui a turno 1 pg fa il protagonista e gli altri al tavolo sono master, potrebbero nascere "alleanze alla risiko", tutti contro 1.

Quello meccanico sarebbe più oggettivo, ma non vorrei venisse fuori una rincorsa alla sfida da parte dei master per ottenere il bonus.

Avete suggerimenti?

NB:ricordate che come regola, per ora, se un protagonista fallisce un conflitto ottiene un dado bonus(vedi regole)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #1 il: 2011-10-25 15:53:52 »
il problema delle fanmail l'avevo notato anch'io, per questo ho pensato ad una qualche alternativa (giusto per far capire che non proponevo esattamente quel sistema, ma qualsiasi sistema che premiasse la cattiveria dei master).

Il concetto è: io master sono cattivo -> ottengo bonus per il mio pg

Il problema è: come si decide se "sono cattivo"? (quali bonus ottenere al momento è di secondaria importanza, e comunque vedendo come funzionano i conflitti, credo sarà abbastanza semplice decidere i dettagli ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #2 il: 2011-10-25 16:09:54 »
Approfondisco.
Cosa può fare un master in questo gioco?

A) Può interagire col pg e con gli altri master per creare la scena del protagonista
B) Può chiamare 2 conflitti quando crede che sia interessante farlo // non vuole che il protagonista ottenga quello che vuole per un qualsiasi motivo.
C) Se un pg subisce una condizione può scegliere insieme agli altri master quale sarà (spesso cose pesanti).

Tutto in maniera collaborativa con gli altri master (fulcro del gioco: 4 persone tutte attive, ne centipede umano ne scene singole).

Mi viene in mente Penny. Ad esempio potrebbe essere il giocatore che premia il master con l'idea migliore per una Condizione/Conflitto/Scena, con un Gettone, da usare poi come bonus nella sua scena da protagonista. Ma occorrerebbe far si che tutti dicano la propria e il pg scelga, arduo, arduo!



Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #3 il: 2011-10-25 16:23:50 »
...e tendenzialmente il pg sceglierebbe l'opzione "meno peggio", premiando il master più buono, non quello cattivo, no? ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #4 il: 2011-10-25 17:27:49 »
eggià! lo dicevo che era arduo.

ci vorrebbe un qualcosa posto sul tavolo che se il master lo impunga, può fare qualcosa in più contro il pg e avere qualcosa in meno. assumendo quindi singolarità e non più gruppo master.
Come ad esempio aumentare la difficoltà di un tiro del pg, ma al suo prossimo conflitto vedersi la difficoltà aumentata dello stesso.

Cosi il pg ora protagonista, dopo quando sarà master vorrà... vendicarsi?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #5 il: 2011-10-26 12:27:16 »
il fatto di avere più master contro il singolo giocatore secondo me crea delle problematiche a livello di reward

se la creazione della scena è un'attività corale tra più master, come si fa a stabilire quale dei master meriti il reward?

c'è il rischio di spostare il conflitto tra i master, piuttosto che tra master e giocatori


eventualmente si potrebbe stabilire un turno anche tra i master in cui uno alla volta introducono un elemento/evento/complicazione nella scena, in modo da rendere chiaro e definibili chi introduce cosa


poi mi era venuta un idea per il meccanismo di reward, prendendo spunto da quanto fatto su technoir:
ogni giocatore ha delle risorse per il suo personaggio (in technoir sono i push dice) che può spendere per cercare di aumentare se sue speranze di riuscita (monete? dadi bonus?).
se il master sarà veramente bastardo, costringerà il giocatore ad utilizzare le sue risorse per cercare di uscire dalla situazione di pericolo.
le risorse spese dal personaggio per cercare di salvarsi il culo andranno al master, che di conseguenza accumulerà più risorse in base a quanta cattiveria metterà nel creare le situazioni
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #6 il: 2011-10-26 13:28:48 »
Concordo sulla difficoltà, difatti sarebbe piuttosto un reward per il "gruppo master" e non per l'individuo.
Deve nascere cooperazione creativa e non una gara a chi fa più il bastardo.

La tua proposta di una risorsa spendibile dai pg potrebbe donare la stessa al gruppo di master.
Formalizzando l'ipotesi otteniamo:

A, B e C possiedono X Bho Bonus.
A, si vede costretto ad usarne 1 perchè B e C lo hanno ficcato in una situazione bastarda.
A è facilitato dal bonus, ma usandolo B e C ottengono un +1 Bho Bonus.
Risultato a fine scena A X-1 bho bonus B, C X+1 bho bonus.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #7 il: 2011-10-26 14:14:37 »
Non mi convince: lega il movimento dei bonus non alla fiction ma alle meccaniche, premiando non le buone idee, ma le sfide difficili (con tanti dadi, o whatever)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #8 il: 2011-10-26 14:17:33 »
Mh. Vero. Purtroppo non conosco altri reward sulla fiction.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #9 il: 2011-10-27 01:52:16 »
Non mi convince: lega il movimento dei bonus non alla fiction ma alle meccaniche, premiando non le buone idee, ma le sfide difficili (con tanti dadi, o whatever)
dipende da quello che muovi con quei bonus.

vogliamo premiare la cattiveria dei master?
ok, ma cos'è la cattiveria?

in gioco la cattiveria sarà ovviamente espressa sotto forma una fiction che metterà il giocatore in condizioni difficili ed estreme (altrimenti non è cattiveria, no? ;) ), per cui il personaggio dovrà spremersi e sacrificare qualcosa per poter superare quelle avversità (spendere le sue risorse).

l'idea che avevo era associata al concetto del sadismo: il reward del master è misurato dalla sofferenza del PG (costretto a spendere risorse), da cui trae beneficio (accumulandole per se)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #10 il: 2011-10-27 09:28:02 »
Hmh, ok, sì, concettualmente ci sta.
Ora però bisogna fare in modo che la "difficoltà in fiction" si rispecchi nella difficoltà meccanica.

Inoltre rimane il problema che i dadi vanno divisi tra i master. Se ogni master ricevesse un dado bonus per ogni relazione o aiuto che il pg usa? Magari indipendentemente dal successo o fallimento del pg?

Quello che temo è che si crei un meccanismo che genera continuamente dadi in egual misura per tutti ad ogni turno: in questo modo nessuno è davvero avvantaggiato. Più concretamente, se ad ogni scena c'è un conflitto e ad ogni conflitto il pg usa aiuti, i master ottengono un dado bonus. In questo modo tutti i giocatori avranno sempre lo stesso numero di dadi, nessuno verrà mai veramente premiato.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #11 il: 2011-10-27 11:33:10 »
in effetti a questo ci pensavo anch'io... rischia di diventare un gioco a costo zero

se si tenessero le due cose separate?
cioè, le risorse spese dal PG possono essere spese solo dai master, che magari potrebbero spenderle per introdurre elementi sempre più pesanti... più o meno come le monete di NCAS
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #12 il: 2011-10-27 11:46:20 »
Eh, però dove sta il premio per il master? Più fai soffrire un pg, e più potrai farlo soffrire in futuro?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #13 il: 2011-10-27 20:04:50 »
Se dessimo 2 riserve ai master per le scene potremmo avere il reward.
Ad esempio

Per ogni scena i master hanno 6dadi avversità (altri png, danni strutturali, altre fazioni) e 6 dadi minaccia (cioè i dadi dell'orda di zombie ad esempio)

Il reward, cioè il bonus per quando fai il pg potrebbe venire consegnato solo sei master riescono ad usare in uno stesso conflitto parte di entrambe le riserve.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #14 il: 2011-10-27 23:07:54 »
Citazione da: Manfredi Arca
Il reward, cioè il bonus per quando fai il pg potrebbe venire consegnato solo sei master riescono ad usare in uno stesso conflitto parte di entrambe le riserve

L'idea non è male, perchè lega la fiction alla meccanica. Però potrebbe portare ad avere poca varietà e magari qualche forzatura nella storia, perchè tutti i Master cercheranno sempre di utilizzare sia i dadi Avversità che i dadi Minaccia, anche quando "da storia" ci starebbe bene utilizzarne solo un tipo.

Inoltre secondo me è bene tenere presenti un paio di potenziali rischi:
1) effetto "automoltiplicativo" dei bonus (sono cattivo col giocatore >> ottengo un bonus >> ho le risorse per poter essere ancora più cattivo col giocatore >> ottengo altri bonus >> così via fino a rendere la partita frustrante per il povero giocatore)
2) eccessivo accentramento di bonus su un solo master se è costantemente più bastardo/esperto/fantasioso rispetto agli altri (se un master risulta sempre quello più "cattivo" per manifesta superiorià e tutti i bonus vanno a lui, per gli altri master il divertimento cala).

Per aggirare questi potenziali problemi, si potrebbe ad esempio fare così:
- Alla fine di ogni scena viene sempre assegnato un bonus
- E' il giocatore che sceglie a chi assegnarlo (ovviamente deve darlo al master che in quella scena è stato "più cattivo" verso di lui - non serve dare una definizione molto più precisa, perchè tanto la scelta spetta ad una persona sola, quindi è soggettiva per definizione)
- Nessun master può guadagnare 2 bonus consecutivi (cioè: chi ha guadagnato un bonus in una scena non può riceverlo nella scena successiva).

Il passo successivo è decidere in cosa consiste il bonus...

EDIT

Scusate, non avevo letto bene questa parte:

Citazione
Mi viene in mente Penny. Ad esempio potrebbe essere il giocatore che premia il master con l'idea migliore per una Condizione/Conflitto/Scena, con un Gettone, da usare poi come bonus nella sua scena da protagonista. Ma occorrerebbe far si che tutti dicano la propria e il pg scelga, arduo, arduo!

Evidentemente l'opzione era già stata scartata.
« Ultima modifica: 2011-10-27 23:22:38 da Luca Bonisoli »

Tags: