Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 8: Fort Mask

Iniziazione di Rey Davis

<< < (3/5) > >>

Simone Micucci:
Potresti anche avere ragione tu sai?

In PbF per qualche strana ragione mi è molto più difficile muovermi su questi fattori, che dal vivo mi risaltano molto meglio.

Si, direi che possiamo tornare indietro, se non ti spiace. ^_^

Manfredi Arca:
io fossi in Jiwa riformulerei meglio la posta.

Ti sei avvicinato a 4 burberi leggendo la "bibbia" e senza porre una posta precisa (ad esempio "farmi dare ragione sul peccato del bere" oppure "farli smettere di bere") chiedendo se sono d'accordo. Loro hanno ascoltato ed infastitidi ti hanno dato un pugno. Secondo me non c'è stata opposizione d'intento, perchè tu volevi leggere loro la bibbia e l'hai fatto. Ora loro ti vogliono pestare.
Se riavvolgete, chiedi di ottenere qualcosa di concreto!

Jiwa:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-10-26 13:54:03 ---Si, direi che possiamo tornare indietro, se non ti spiace. ^_^

--- Termina citazione ---

Ok, ripropongo la scena:

"Proprio ora che avevo trovato una posizione comoda...", sbuffa Rey togliendo un piede da una sedia messa lì per quella missione specifica.
Mentre si incammina svogliatamente verso l'altro tavolo, prende il Libro e cerca un brano. Gesto che gli permette di far terminare in santa pace l'ennesima mano di poker.
Poi attacca: "Non è ciò che entra nella bocca che rende impuro l'uomo, ma è quello che esce dalla bocca. Ma poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore, tenetelo sobrio e saldo nella fede. Astenetivi dunque da bevande inebrianti, poichè a quel punto non capireste se lo riempite dello spirito del Signore, o di quello della peggior razza di demoni!".
Chiude il libro, e col miglior sorriso del suo repertorio conclude: "Siete d'accordo gentili signori?", con la stessa naturalezza di uno che va lì a prendere un'ordinazione.

Jiwa:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-10-26 13:58:32 ---io fossi in Jiwa riformulerei meglio la posta.

Ti sei avvicinato a 4 burberi leggendo la "bibbia" e senza porre una posta precisa (ad esempio "farmi dare ragione sul peccato del bere" oppure "farli smettere di bere") chiedendo se sono d'accordo. Loro hanno ascoltato ed infastitidi ti hanno dato un pugno. Secondo me non c'è stata opposizione d'intento, perchè tu volevi leggere loro la bibbia e l'hai fatto. Ora loro ti vogliono pestare.
Se riavvolgete, chiedi di ottenere qualcosa di concreto!

La posta di iniziazione dovrebbe riprendere quella dichiarata alla creazione del personaggio. Se non era comprensibile, sensata o applicabile, andava modificata a monte.
Per me si può benissimo cambiarla in qualsiasi momento, ma vista la natura anche didattica del PbF, andrebbe sottolineato che non è la procedura prevista.
Per altro non vedo particolari problemi. La posta è "toccare", impressionare qualcuno con le Scritture. Che si usi una discussione sull'alcool come pretesto, o qualsiasi altra cosa, è solo un hook come un altro deciso dal GM nel creare la scena.

Simone Micucci:
A Lucca dovrò parlarne con l'autore (finalmente) di questa questione, perché a volte genera confusione.

Il conflitto di iniziazione ha lo scopo di far prendere dimestichezza col sistema, quello che vuoi ottenere è lo spunto per la creazione della scena. Il Conflitto di Iniziazione non ha una posta vera e propria che coincide con quello che hai chiesto, la posta di un conflitto risultante da quella scena può essere diversa da quello che hai chiesto.

1. Nomina qualche risultato che speri il tuo personaggio abbia raggiunto durante l'iniziazione
2. Scegli da che parte stare
2a -> vuoi un risultato diretto? Tu fai il personaggio e io che gli si oppone
2b -> Il risultato è una crescita/apprendimento/cambio di abitudini? Tu prendi le parti del tuo PG che non vuole cambiare e io degli eventi che lo spingono a farlo

3: creiamo una scena, stabilendo chi c'è e cosa sta facendo

fin qui tutto regolare. Ma come hai detto il conflitto in realtà già c'era, almeno nella tua testa, in fiction non sono riuscito a vederlo nitidamente (l'ho già detto che il PbF falsa le percezioni della scena?), e allo stesso modo non lo ha visto Manfredi.

Il guaio del PbF (il suo limite con i sistemi di gioco non concepiti per essere giocati in un forum) è che ogni giocatore ha una sua fiction in mente che rischia di essere abbastanza diversa da quella degli altri e non c'è un vero e proprio SIS come si formerebbe al tavolo da gioco (chi non sapesse cos'è uno Shared Imagined Space alzi la mano che se ne parla fuori da qui).

Il problema a mio avviso è stato questo, Jiwa.

Dicevo quindi:
3 - Abbiamo creato la scena e definito chi c'è e cosa fa. E come l'abbiamo creata? Giocandola. TU fai agire il tuo personaggio, io mi occupo dei png e del resto.
4 - "Abbiamo lanciato un conflitto!" -> che dovrebbe significare (sabato ne parlo con Vincent se è libero 5 minuti) "dalla scena che abbiamo creato è sorto un conflitto!"

Il conflitto c'è. Ci sei tu che vuoi istruire dei minatori e dei minatori che non vogliono saperne di essere istruiti.

--- Citazione ---"Proprio ora che avevo trovato una posizione comoda...", sbuffa Rey togliendo un piede da una sedia messa lì per quella missione specifica.
Mentre si incammina svogliatamente verso l'altro tavolo, prende il Libro e cerca un brano. Gesto che gli permette di far terminare in santa pace l'ennesima mano di poker.
Poi attacca: "Non è ciò che entra nella bocca che rende impuro l'uomo, ma è quello che esce dalla bocca. Ma poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore, tenetelo sobrio e saldo nella fede. Astenetivi dunque da bevande inebrianti, poichè a quel punto non capireste se lo riempite dello spirito del Signore, o di quello della peggior razza di demoni!".
Chiude il libro, e col miglior sorriso del suo repertorio conclude: "Siete d'accordo gentili signori?", con la stessa naturalezza di uno che va lì a prendere un'ordinazione.

IO lancio i miei 4d6+4d10 1 3 5 6 7 8 9 10

Tu stai nitidamente parlando (abbiamo rewindato, il minatore non ti ha ancora dato alcun pugno), quindi direi che la tua arena iniziale è "Solo Parlare" Acutezza+Cuore, più eventuali relazioni con qualcuno, se ne hai o se vuoi metterne.
Tira i dadi se sei daccordo, oppure chiedi se hai altri dubbi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa