Autore Topic: Vampiri: di che parla?  (Letto 17679 volte)

Renato Ramonda

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Vampiri: di che parla?
« il: 2009-02-20 13:48:50 »
Questo e' il primo thread promesso a Davide e agli altri.
Altra premessa e' che vorrei imporre delle regole per questo thread.

Ognuno di quelli che postano e' pregato di indicare "Di che parla Vampiri", e di specificare a quale manuale e/o espansione (ed edizione) si riferisce (oWoD, nWoD, ma anche le varie edizioni dell'oWoD).

Come detto altrove, i Vampiri mi hanno sempre lasciato indifferente: spiegatemi di che parla Vampiri e perche' vi puo' interessare giocarlo.

Il primo che centra il proprio messaggio sulle meccaniche ha perso :lol:

Questo thread riguarda solo ed esclusivamente il fluff. Quel monte di fuff... ahem... narrativa, consigli e retorica che costituisce il "senso" di Vampiri per voi.
Anche perche' sappiamo bene che la meccanica di Vampiri come e' pubblicato e' decide il narratore (non master, narratore).

So, what's this Vampire thing about?


P.S. Io ho una mia teoria, ma la posto dopo aver visto le prime risposte.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Vampiri: di che parla?
« Risposta #1 il: 2009-02-20 13:57:37 »
Sei un vampiro. Bevi sangue, che ti piaccia o no. E che ti piaccia o no, sei appena stato inserito in una guerra segreta che dura dall'alba dei tempi.
Sei stato "abbracciato" da un membro della Camarilla, una setta di Vampiri che ha un codice morale chiamato Masquerade. La Masquerade ha delle regole che ti impongono di non rivelare la tua natura predatoria agli umani, perché nascondendoti agli umani, li puoi "usare". Per nutrirti, per muovere i tuoi interessi di giorno, per avere copertura.
Contro la Camarilla si muovono gli Anarchici (che non vogliono quelle regole) e il Sabbath (che professa invece la superiorità della stirpe Vampira e insegna ai suoi seguaci ad essere l'apice della catena alimentare). Da che parte stai?
Ah, sì, non te l'ho detto... ogni tanto se hai troppa sete, la Bestia prende il sopravvento, controllando tutti i tuoi istinti. Stai attento, perché puoi controllarla tu, se ti impegni.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Vampiri: di che parla?
« Risposta #2 il: 2009-02-20 14:23:42 »
Vampiri the masquerade 1a ed.

Parlo per come, volente o nolente, mi è sempre stato fatto giocare.

Sei un vampiro, hai dei poteri. Usali.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #3 il: 2009-02-20 14:51:59 »
Parlando di Vampiri vecchio (non chiedetemi l'edizione...), a me ha sempre dato una doppia impressione: da un lato l'aspetto politico: il gioco degli Anziani, il destreggiarsi per seguire i propri scopi senza esporsi, ecc., cosa che però non è completamente giocabile a bassa generazione.
Dall'altro, il giocarsi cosa significhi la condizione di Vampiro notte dopo notte, col rischio di cedere alla Bestia in ogni momento (cosa che può venire rifiutata o accettata, a seconda del singolo), perdendo la propria Umanità (la dicotomia di cui parlavo altrove).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Ezio

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #4 il: 2009-02-20 15:05:57 »
Vampiri, The Masquerade, Revised

Sei diventato una creatura sovrannaturale. Ti sembra di avere dei poteri, ma c'è qualcuno di più grosso che ce li ha maggiori. Gioca a incularella con quelli che ti stanno sotto mentre quelli che stanno sopra fanno la stessa cosa con te e così via.
(Se nel frattempo sei cool, è meglio  :) )


Scusate l'edit, ma ho problemi col browser
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #5 il: 2009-02-20 15:49:14 »
Beh, l'utilizzo dei fighissimi poteri videogiocosi l'ho sempre visto come l'unica cosa grande che venisse trasmessa.
Peccato che seguendo le poche indicazioni del manuale i Vampiri sono tra gli esseri più paranoici del Mondo di Tenebra. Tanto più che è abbastanza esplicito (perchè scritto, non dedotto) che i Vampiri non utilizzano i Doni del Sangue tra di loro perchè hanno paura delle ripercussioni che potrebbero subire se l'altro facesse lo stesso...

Mah... :lol:

La cosa triste che una cosa del genere viene relegata in un supplemento e non nel manuale base...  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Riccardo

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #6 il: 2009-02-20 17:13:16 »
Vampire: The Masquerade (revised)
Sei un vampiro, sei fichissimo e fortissimo, ma attento a quelli più grossi che sono meno fichi magari, ma ancora più forti. Obbedisci al più forte e ammazza i più scarsi. Quelli del Sabbat picchiano come fabbri
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #7 il: 2009-02-20 17:21:58 »
VtM edizione 2 e 3

Io distinguerei fra Fluff (spiegazioni) e Setting (ambientazione descritta).

Il Setting dipinge un mondo altamente politico, ma anche estremamente violento e letale.
Fine.
Tu sei un vampiro, il Mondo di Tenebra è questo ... fai come ti pare.

Il Fluff è molto più cinematografico ... il gioco "si suppone" sia drammatico, emozionale, intenso, misterioso, romantico.
"Dovresti" interpretare grandi passioni, grandi tragedie, grandi storie epiche ... la lotta con la Bestia, la perdita e ritrovamento dell'Umanità, i dilemmi morali, la ricerca della pace finale in Golconda, etc.

VtR ... è uguale, ma il Setting è rimaneggiato per essere più in sintonia col Fluff.
Diciamo che è un pò più Anne Rice :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Eishiro

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #8 il: 2009-02-20 18:46:37 »
sei un vampiro.

in teoria dovresti seguire la masquerade e farti pippe mentali MA:

visto che ste cose non piacciono a tutti

-puoi giocarlo stile Underworld

-puoi giocarlo politico e intrigo

-puoi giocarlo investigativo

-puoi giocarlo splatter stile

-puoi giocarlo stile "crociata contro gli anziani" (sabbat)

-puoi giocarlo addirittura facendoti le pippe mentali.

Le regole sono un pastrocchio incredibile che supporta, forse, solamente la prima di queste modalità in maniera decente...il resto driftalo duro che mancano pezzi di regolamento....
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Dr. Zero

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #9 il: 2009-02-20 19:08:26 »
mi rifersico all'ultima edizione masquerade quella edita dalla 25edition in italiano
La mia esperienza
Le prime sei sette sessioni
Vampiri è un gioco dove te sei un'affascinante creatura della notte che ha tanto ma tanto da vivere in una non vita di intrighi passioni, amori, tradimenti.
Dalla settima giocata in poi
Vampiri è un gioco dove sei uno figo con un casino di poteri fighi. E se li vuoi usare a più non posso c'è il sabbat dove ti diverti a fare cose truci e dove puoi sfogare la tua potenza.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Ezio

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #10 il: 2009-02-20 20:13:44 »
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite]mi rifersico all'ultima edizione masquerade quella edita dalla 25edition in italiano


Nota di "colore": è la Revised


Mi accorgo ora che c'era una seconda domanda... Renato... non so cosa può interessarmi nel giocare Vampiri, è un gioco che, paradossalmente, non mi ha mai attirato più di tanto, contrariamente ad altri dell' oWoD. Più che altro la compagnia e il fatto che la sua popolarità consentisse di frequentare un gruppo è sempre stato quello che mi ha fatto gravitare attorno ai Vampirozzi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #11 il: 2009-02-20 21:03:57 »
Non mi andate OT, please :)
Voglio sapere *secondo voi* di cosa parla vampiri *in un certo libro (o libri)*.

Il thread sta gia' dando frutti :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Vampiri: di che parla?
« Risposta #12 il: 2009-02-22 03:55:10 »
Renato, non so se questo è molto IT, ma secondo me si.
E' un modo per vedere cosa i manuali mettevano nel WoD, e poi cosa i manuali supponevano che tu ci facessi... ed invece quello che evidentemente la gente ci faceva.
Dico evidentemente per ottime ragioni...vedrai a breve che anche per gli autori era molto evidente ;)

...

Ricordo che la Masquerade ha avuto 3 edizioni:
1a Edizione DAS
2a Edizione (la più giocata dagli italiani :P)
3a Edizione (detta Revised ... l'ultima)

E chiarisco che i Kwei-Jin sono i Vampiri dell'Est.

...

Per farci grasse risate, cito dal manuale Kindred of the East Companion pubblicato nel 1998 ... quindi già avanti nel tempo ... direi che l'esperienza di anni si vede! :lol:

Nel capitolo sui nuovi tipi di PG giocabili:
- Dhampyr = figli naturali partoriti da un Kwei-Jin sbilanciato in Yang
- Yulan-Jin = spiriti "ladri di corpi" che si giocano di possessione in possessione
- Akuma = Kwei-Jin infernalisti
- Dharma Eretici = un Dharma è una cosa che funge sia da sentiero morale, sia da "Generazione" ... questi "eretico" sono nuovi Dharma alternativi.

Ad inizio capitolo c'è un BOX in evidenza.
Il BOX dice:

Citazione
The Little Details and Mechanica
Although the new character types are included for the purpose of making the Middle Kingdom a more cosmopolitan and diverse place, not everyone will take them in the spirit with which we offer them.
You know these people - they're the scapegraces (furfante, briccone) who want to play Embraced werewolf mage faeries with True Faith. To that end, and for the purpose of keeping the Middle kingdom mystical instead of downright weird, please be aware of the following guidelines.

- bla bla bla ragioni di setting per cui una qualsiasi creatura soprannaturale asiatica NON potrà mai diventare un Kwei-Jin (cioè un vampiro dell'Est).

- bla bla bla ragioni di setting per cui un Dhampyr non verrà mai addestrato da un "vero" cacciatore di creature (Shih) e quindi non può avere i suoi poteri.
Nello specifico:
Unless your Storyteller is completely deranged, dhampyr may not learn Qiao or begin play with 8/6/3 Attribute spread.
It's not physically impossible, but the sort of training required (not to mention the willingness of the teacher to do it) has made certain that no dhampyr Shih has walked the Earth in the course of history.
Storytellers, we're willing to lay 10-to-1 odd that at least one of your players asks for your permission to be "the only one" since it's not technically impossible.
Just say no, unless you're playing a very, very cinematic game.


Ricordo poi che nel manuale base di Werewolf (o un supplemento "grosso" tipo il Companion o la Player's Guide) c'erano SEMPRE le regole  che spiegavano in dettaglio le meccaniche per creare in-game un Abominio, cioè un Licantropo/Vampiro ... richiedeva la cattura di un licantropo, ed il suo successivo abbraccio ... al quale seguiva la morte istantanea a meno di non superare una serie di test fra Willpower e Gnosis.
Se ce la facevi, eri un Abominio: un Licantropo a tutti gli effetti, più un Vampiro a tutti gli effetti.

Il manuale spiegava come un "vero" licantropo ridotto in una simile condizione si sarebbe subito suicidato per l'orrore e la vergogna...
Poi in un altro manuale (Dirty Secrets of the Black Hand...per la Masquerade 2a edizione) si delineava una bella società segreta che comprendeva, fra i membri di spicco, un'antichissimo e potentissimo Abominio.
Descritto come "molto depresso"  :lol:
(giuro che NON sto skerzando)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
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Vampiri: di che parla?
« Risposta #13 il: 2009-02-22 12:00:49 »
Non ho capito dove sarebbe IC questa ultima reply.
Il WoD 1 ti metteva di fronte a poteri inimmaginabili, e più erano inimmaginabili e più ti avrebbero portato a violare la Masquerade/Litany/Consensus e quindi ad andare -contro- lo scopo del gioco (non farti beccare).

Se vuoi ti faccio un banale esempio con Mage:
Life 4, Spirit 5, Entropy 4. Prendi un Licantropo, prendi un Vampiro, mischiali insieme, fai l'abominio.
Se il "Master rompe", Life a 5, crei esseri viventi che non esistono.
E allora?! Il gioco è -non- farlo.
Diventa quindi -lecito- che alla fine di questo rituale il Mago in questione si ritrovi ad dover affrontare (a scelta o nell'ordine):
1. L'Abominio in Frenzy (ha 2 Bestie da gestire) che lo squarta allegramente.
2. Il Licantropo e il Vampiro usati per il rituale che si incazzano e lo sventrano allegramente.
3. La Tecnocrazia che traccia l'abnorme violazione di Paradigma e lo squarcio nel Tapestry e piomba sul Mago facendone un po' ciò che vuole.
4. Una pletora di Spiriti misti, tra Paradosso in difesa del Consensus, Spiriti Naturali in difesa del Licantropo e Spiriti della Distruzione che seguono il flusso di Entropy, che si mettono a giocare a shangai con le ossa del Mago.

Ne vuoi un altro?
Forces 4, cambi il raggio dell'Orbita della Luna. Fico, la Luna appare ennnnnorme e questo lo usi come Domino Effect per un effetto di Mind 2 e riesci a farti dire di "sì" dalla tua amata (che fino a prima non ti ha calato di striscio). Bello. Ti sposerai.
Magari dopo che hai risolto il problema del cambio delle Maree e la conseguente estinzione del 50% della vita animale sulla terra (e conseguente Paradosso per una cosa così Vulgar).

Posso descriverti e darti le specifiche per rotes e rituali di -qualsiasi- tipo, compresa quella per "purificare" un Black Spiral Dancer (e farlo tornare White Howler) e poi "bindarlo" al tuo volere. E poi?
Il gioco -NON- è questo. Il fatto che la stragrande maggioranza dei giocatori WoD 1 giochi a chi c'è la più WoD -non- vuole dire che il gioco gli dica di fare quello.

Altrimenti mangiate cacca, 20.000.000 di mosche non possono sbagliarsi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Vampiri: di che parla?
« Risposta #14 il: 2009-02-22 12:19:58 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]
Ricordo che la Masquerade ha avuto 3 edizioni:
1a Edizione DAS
2a Edizione (la più giocata dagli italiani Razz)
3a Edizione (detta Revised ... l'ultima)


Uhm...qui c'è un imprecisione.
La versione DaS/I Giochi dei Grandi è la traduzione della 2a edizione.
La prima non è mai arrivata in italiano (comunque la prima è praticamente identica alla seconda...cambia sostanzialmente a livello di impaginazione e rilegatura).
Queste due edizioni sono uscite ad anno di distanza l'una dall' altra.

Sette anni dopo la seconda edizione esce la micidiale versione revised (la 3a edizione).
Questa edizione viene portata in italiano dalla 21st Century Games prima e dalla 25 edition poi.
Tristemente è quest' ultima le versione più giocata dagli italiani.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Raikoh »

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