[cite] renatoram:[/cite]E' evidente che la voglia di vincere il thread non fa leggere bene nemmeno a te, pero', Davide: qualcuno arriva con un cane che pilota mazinga? Bene, se lo puo' portare al tavolo significa che al tavolo va bene cosi'. Sta ancora facendo scelte morali che nessuno gli puo' contestare? E' ancora Cani.
Non a caso ci sono hack di Cani in mille ambientazioni diverse, ed e' ancora cani.
Hack, appunto... Dai per piacere... ti rendi conto della demenzialità della scena? Non è -realistico-. ("Realism" non è definito nel glossario, ve lo dico già io. Evitate di controllare)
[cite] renatoram:[/cite]
Secondo te Masquerade e Jyhad sono "The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. "?
Seriamente?
Vedi, preso alla lettera (percieved by an audience member) qualsiasi messaggio emozionale uno qualsiasi dei giocatori percepisce è "tema". Tornando invece a quello che stavo cercando di spiegare io, la risposta "corta" è sì.
Per Werewolf è "preparasi all'Apocalisse", per Mage è "la guerra dell'Ascensione".
La risposta lunga genera (e ha generato) reazioni allergiche, quindi evito.
[cite] renatoram:[/cite]
Masquerade e Jyhad sono elementi di setting esattamente come le citta' e i nomi dei clan.
Non è vero. La dimostrazione è basata su un processo per "assurdo". Presupposto che il Setting è un elemento di Exploration, e che Exploration è dichiarato essere sinonimo di SIS, -se- M+J fosse Setting, sarebbe in mano al "tavolo" come elemento di gioco e soggetto a mutazione di forma. Invece non lo è. Lo subisci. Ergo, non è Setting. E' imposto da -fuori- SIS. Non può essere Color, perché rimuovendo M+J ti cambia il gioco (lo sostenete anche voi). Quindi è Theme.
Che poi questo Theme non vi piaccia, è un altro discorso ancora.
La Jyhad diventa "setting" in Gehenna, che è un calderone di inutilia per portare a termine forzatamente le campagne in vista di Reqiuem.
[cite] renatoram:[/cite]
Ma ammettiamo che siano Theme. Allora nel manuale ci sono molti Theme, non uno solo, mi pare evidente. Altrimenti (ed e' la terza volta che cerco di fartelo vedere) la gente avrebbe percepito tutta lo stesso Theme.
Questo è un altro discorso ancora, ma usciamo dalla teoria dell'RPG e finiamo in qualcosa di più scentifico che parla di percettività umana nella lettura.
Concordo con te che nei manuali del WoD ci siamo più Theme, ma sicuramente il Power-Gaming non è tra questi. Concordo che il sistema non aiuta a sviscerare il Theme, ma questo non vuole dire che non ce ne sia uno.
M+J in un mondo Goth. Chi sostiene che il Theme sia "mangia o sei mangiato", non fa altro che ridurre a un ying/yang la Jyhad.
Poi sinceramente mi sono rotto. Scusate la franchezza.
Se davvero ritenete che sia possibile avere il Mazinga di Go Nagai in un Dogs non hackato, non siamo proprio sullo stesso piano.
La voglio vedere una scheda di Cani -originale- con scritto "armi a tecnologia termo-nucleare, 1d8". Nel 1850... nello Utah...