Renato, non so se questo è molto IT, ma secondo me si.
E' un modo per vedere cosa i manuali mettevano nel WoD, e poi cosa i manuali supponevano che tu ci facessi... ed invece quello che
evidentemente la gente ci faceva.
Dico evidentemente per ottime ragioni...vedrai a breve che anche per gli autori era molto evidente
...
Ricordo che la Masquerade ha avuto 3 edizioni:
1a Edizione DAS
2a Edizione (la più giocata dagli italiani
)
3a Edizione (detta Revised ... l'ultima)
E chiarisco che i Kwei-Jin sono i Vampiri dell'Est.
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Per farci grasse risate, cito dal manuale
Kindred of the East Companion pubblicato nel 1998 ... quindi già avanti nel tempo ... direi che l'esperienza di anni si vede! :lol:
Nel capitolo sui nuovi tipi di PG giocabili:
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Dhampyr = figli naturali partoriti da un Kwei-Jin sbilanciato in Yang
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Yulan-Jin = spiriti "ladri di corpi" che si giocano di possessione in possessione
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Akuma = Kwei-Jin infernalisti
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Dharma Eretici = un Dharma è una cosa che funge sia da sentiero morale, sia da "Generazione" ... questi "eretico" sono nuovi Dharma alternativi.
Ad inizio capitolo c'è un BOX in evidenza.
Il BOX dice:
The Little Details and Mechanica
Although the new character types are included for the purpose of making the Middle Kingdom a more cosmopolitan and diverse place, not everyone will take them in the spirit with which we offer them.
You know these people - they're the scapegraces (furfante, briccone) who want to play Embraced werewolf mage faeries with True Faith. To that end, and for the purpose of keeping the Middle kingdom mystical instead of downright weird, please be aware of the following guidelines.
- bla bla bla ragioni di setting per cui una qualsiasi creatura soprannaturale asiatica NON potrà mai diventare un Kwei-Jin (cioè un vampiro dell'Est).
- bla bla bla ragioni di setting per cui un Dhampyr non verrà mai addestrato da un "vero" cacciatore di creature (Shih) e quindi non può avere i suoi poteri.
Nello specifico:
Unless your Storyteller is completely deranged, dhampyr may not learn Qiao or begin play with 8/6/3 Attribute spread.
It's not physically impossible, but the sort of training required (not to mention the willingness of the teacher to do it) has made certain that no dhampyr Shih has walked the Earth in the course of history.
Storytellers, we're willing to lay 10-to-1 odd that at least one of your players asks for your permission to be "the only one" since it's not technically impossible.
Just say no, unless you're playing a very, very cinematic game.
Ricordo poi che nel manuale base di Werewolf (o un supplemento "grosso" tipo il Companion o la Player's Guide) c'erano SEMPRE le regole che spiegavano in dettaglio le meccaniche per creare in-game un Abominio, cioè un Licantropo/Vampiro ... richiedeva la cattura di un licantropo, ed il suo successivo abbraccio ... al quale seguiva la morte istantanea a meno di non superare una serie di test fra Willpower e Gnosis.
Se ce la facevi, eri un Abominio: un Licantropo a tutti gli effetti, più un Vampiro a tutti gli effetti.
Il manuale spiegava come un "vero" licantropo ridotto in una simile condizione si sarebbe subito suicidato per l'orrore e la vergogna...
Poi in un altro manuale (
Dirty Secrets of the Black Hand...per la Masquerade 2a edizione) si delineava una bella società segreta che comprendeva, fra i membri di spicco, un'antichissimo e potentissimo Abominio.
Descritto come "molto depresso" :lol:
(giuro che NON sto skerzando)