Autore Topic: creazione PG Jackvice (e relative domande)  (Letto 9673 volte)

jackvice

  • Visitatore
creazione PG Jackvice (e relative domande)
« il: 2011-10-23 21:41:17 »
Eccomicisi qui a proporre alcune idee che sono sorte tra ieri sera e questa mattina andando a CONederlo, sulla realizzazione del mio PG in PURO AMBITO NARRATIVO (leggerò solo poi il regolamento di SS per vedere come fare la sheda del PG):

PG 1 - Dimitri A. Mikashenko/Sigma Prime: Dimitri è uno degli inventori dei Forgiati. Uno scienziato/esoterista che è riuscito a creare per il suo governo uno tra i primi prototipi funzionanti di forgiato. Dopo la "ribellione" dei forgiati però, per non accollarsi le colpe, il governo lo accusa di aver inventato una macchina infernale, e lo imprigiona a vita. Il suo forgiato, rimasto nel laboratorio, dal nome in codice sigma-prime, si riattiva da solo dopo che il potentissimo elementale che contiene non ce la fa più a resistere. Sigma-prime promette all'elementale di liberarlo ma in cambio vuole scoprire chi lo ha inventato. Di conseguenza libera Dimitri dalle prigioni dopo una violenta e spericolata ricerca. Fuggiti lontano, l'elementale chiede la sua liberazione, e tornati al laboratorio (che era già da prima in disuso) Dimitri lo libera. Volendo redimersi, Dimitri rielabora Sigma-Prime per farlo diventare più resistente e più forte, e decide di incanalare la sua stessa anima all'interno di Sigma-prime. I due collaborano attivamente per la redenzione di Dimitri: fermare tutti i Forgiati nati per fare la guerra. E' uno degli unici forgiati a funzionare a "batterie", rubando energia ad un'elementale dei fulmini rinchiuso in una cella energetica DISTINTA dal Forgiato.

PG 2 - Icarus: sempre un Forgiato, creato per le emergenze da uno dei governi. Forma di angelo. Viene attivato non appena i Forgiati sfuggono al controllo degli umani. Egli si risveglia con un obbiettivo: raggiungere un certo "Daedalus", un punto sulla mappa. Icarus nasce appunto come Forgiato immune a virus o sistemi di coercizione; il suo vero obbiettivo è recuperare un codice capace di spegnere tutti i forgiati (compreso lui) contenuto in un supercervellone sotterraneo dal nome di Daedalus. Poi dovrà trasmettere attraverso Elios (un oggetto che amplifica il segnale nascosto dove solo Daedalus sa) il segnale, elevandosi in cielo (lui però sa solo di dover raggiungere questo Daedalus, che non sa nemmeno cos' è). Ma nessuno aveva previsto la "presa di coscienza" dei forgiati. Seguirà Icarus il suo destino o deciderà piuttosto di non farlo e prendere un'altra strada?

PG 3: idea in sospeso, magari faccio un'edit più avanti e vi dirò.

Quello che voglio sapere è se:
- sono troppo "importanti" come PG
- ci sono cose che NON seguono l'ambientazione

Idee e pareri sono ben accetti. Sono più propenso personalmente al 2° PG ^^
« Ultima modifica: 2011-10-23 21:44:55 da jackvice »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #1 il: 2011-10-24 00:04:26 »
Ti dico cosa non va nel primo: è una bella storia. Fatta e finita. Che c'è rimasto da giocare? :P Troppo background, troppa storia che non entrerà mai in gioco. Sii semplice, per esempio:

Idea di personaggio: Dimitri è un inventore dei forgiati. Ha appena saputo che vogliono incolparlo e imprigionarlo. Cosa farà?
Idea di personaggio: Sigma si è riattivato da solo perché il suo elementale s'è rotto il cazzo. Il suo elementale vuole essere liberato. Cosa farà Sigma?

Il secondo personaggio può essere interessante. Ha una missione. Resterà fedele alla sua missione? Semplice quanto basta (tanto diventano complessi e sfaccettati durante il gioco i personaggi).

Rispoondo anche brevemente ai tuoi dubbi.

No, non sono troppo importanti. I personaggi sono protagonisti che hanno da fare scelte difficili. Che siano un contadino con un bastone o un generale al comando di un esercito non va ad influire su quello.

Non ho visto grosse cose che vanno a confliggere con la fiction che si è creata finora. Forgiati ad energia elementale senziente in fondo li abbiamo visti. Magari il supercervellone è un po' eccessivo. Fa molto Space Opera :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

jackvice

  • Visitatore
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #2 il: 2011-10-24 08:43:18 »
Grazie mille dell'aiuto ^^
Intanto penso ad un altro possibile PG da poter giocare (volevo giocare una donna o quantomeno un forgiato con suddette fattezze e carattere). Per intanto però la scelta rimane su Icarus ^^

Riguardo al supercervellone: è sostituibilissimo con qualsiasi cosa, un chip di memoria, una banca dati, oppure un centro di ricerca e sviluppo segreto... l'importante è che sia qualcosa che contiene/produce questo fantomatico codice di spegnimento ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #3 il: 2011-10-24 09:46:48 »
A me i due concetti piacciono un casino. Del primo concordo che è già stato detto troppo, tutto quello descritto lì secondo me sarebbe dell'ottimo materiale da giocare. L'inizio dell'avventura potrebbe essere,come proposto da Triex, l'inizo del BG lì descritto: i soldati vanno a prelevare dimitri per sbatterlo in prigione. L'elementale dentro Sigma-Prime decide che è ora che il forgiato prenda le sue decisioni.

Anche il concetto di Icarus mi piace. I personaggi devono esplorare il punto focale, ovvero la relazione tra umani e forgiati, il posto delle due razze nella società e nel mondo. Abbiamo avuto un umano ribelle che difende i diritti dei forgiati, un magnate industriale che li usa come schiavi, un umano con un cuore d'oro che però detesta i forgiati, ed un forgiato che comprende (o comincia a comprendere) l'orrore della guerra e della morte, e si ribella. Manca effettivamente un forgiato "giusto", nel senso uno agli ordini del governo o comunque asservito agli umani.

Approvo tutti e tre i concetti ^^
(ps: il sesso è indipendente dai concetti, quindi non mi lambiccherei a riguardo. Nulla vieta, ad esempio, che Dimitri non sia Dimitri ma,che so, Mishka... ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #4 il: 2011-10-24 12:06:44 »
Sono contento che siano concetti interessanti ^^
Beh, a questo punto direi che il secondo tipo (Icarus) va più che bene. Essendo poi un angelo avrà forme parecchio androgine, pertanto non esiste nemmeno il problema del sesso (almeno esteriormente, poi essendo un Forgiato alla fine non cambia niente).
Ora: io devo dare una letta al regolamento da cima a fondo, o ci sono dei punti focali su cui devo fermarmi ed altri che devo tralasciare?
Un po' ho capito il funzionamento di SS (riguardo a chiavi e segreti, qualcosina mi è stato detto), ma non ho sicuramente nozioni sufficienti per giocare.
Se non vi dispiace, io inizio a buttare giù un' idea più estesa del PG (così come avete fatto voi con i vostri PG) ma non entro nell'ambito delle regole. Magari scrivo stasera al riguardo, anche se non sembra che ci sia niente da approfondire rispetto alla descrizione data precedentemente ;)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #5 il: 2011-10-24 12:28:41 »
NO, NON FARLO!

prima leggi le regole, POI crea il personaggio. Le regole ti spiegano passo a passo come fare il personaggio, "background" compreso. Non a caso il primo esempio da te postato "non andava bene": era troppo sviluppato (e pertanto non rispettava le regole di creazione del pg).

Leggiti le regole con calma (se vuoi ti passo il manuale, altrimenti c'è la solar wiki, che è anche in italiano), poi facciamo il pg insieme (sì, si fa insieme ;)). Tanto non abbiamo fretta: siamo stati fermi dei mesi, qualche settimana più o meno non fa la differenza (anzi, magari tornano anche gli altri due)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #6 il: 2011-10-24 12:50:16 »
rispondo stanotte.

Jack un consiglio: non partire in quarta con troppe idee. È sbagliato. Hai un concetto del tuo PG. È perfetto così.

Un Forgiato speciale agli ordini del governo. Perfetto.

Ricorda che per essere un PG valido il tuo Forgiato si è risvegliato. È senziente, autonomo e in grado di prendere decisioni. Esattamente come un uomo.

Personaggi come Bond servono proprio a far capire questo: ora che hai un'indipendenza cosa farai pur di mantenerla? Thanatos è arrivato a massacrarsi tutto l'apparato vibrocettivo (perdendo ben più dell'udito) pur di non essere riprogrammato.

È importante che il tuo personaggio sia una persona in grado di decidere. Poi magari i governativi che gli danno gli ordini non lo sanno. O magari lui ancora non se ne è reso completamente conto

Chiave dell'ubbidienza
1px: obbedisci ad un ordine
2px: ignora la tua incolumità per eseguire un comando
5px: obietta un ordine ricevuto
Buyoff: trasgredisci un ordine

^_^

PS: quando fai proposte come quella del supercervellone sappi una cosa: tu decidi cosa sa il tuo personaggio, e va bene, ma è la Story Guide a gestire il mondo e a crearlo. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #7 il: 2011-10-24 13:01:23 »
Non so se spiegel intenda questo, quindi parlo per gusto personale: un forgiato risvegliato non necessariamente deve voler essere libero. Thanathos è risvegliato e ha deciso (nel suo evento eroico - quando leggerai le regole saprai cos'è ;)) di opporsi a chi lo comandava. Icarus potrebbe semplicemente essere un forgiato che sa di essere un servo ed esegue gli ordini (almeno all'inizio, poi si vedrà ;)).
La chiave dell'obbedienza io la vedrei così:

Chiave dell'ubbidienza
1px: obbedisci ad un ordine
3px: esegui un ordine anche se per te è rischioso
Buyoff: obietta un ordine ricevuto

Per l'idea che mi da Icarus, vedo la chiave dell'obbedienza come motivazionale più che come drammatica. E vedo la disobbedienza come un buyoff.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #8 il: 2011-10-24 14:43:31 »
ok, allora cerco di leggere bene il regolamento e poi vado avanti con la creazione.
L'idea della chiave dell'ubbidienza mi piace; dopo aver letto il regolamento però commenterò queste versioni o ne proporrò una mia...non ho abbastanza elementi per decidere ora :P

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #9 il: 2011-10-24 18:17:12 »
Ovvio.
Ricorda anche che non è nelle possibilità del giocatori definire le chiavi. I giocatori possono proporre ma è la story guide a impostare il crunch in modo definitivo. Ovvio che questa è un'operazione corale, ma l'ultima parola su molte cose è della story guide (fin'ora come story guide non mi sono mai imposto e su certe cose ho lasciato l'ultima parola al giocatore. A volte ho fatto male. A memoria me ne vengono in mente tre, ma sicuramente se ci penso bene ce ne sono state altre in cui avrei dovuto impormi).


Per ora non dilungarti troppo.

Segui la procedura di creazione del PG.

Imposta le prime fasi.

Concetto
Una Abilità Eroica a 2 (e Evento Eroico)
Tre Abilità di Background a 1
Alcune Abilità Culturali a 0

Per ora non serve che studi come funzionano i conflitti, limitati a definire queste cose e a leggere il capitolo. Il Landscape delle abilità mi pare sia nella sezione Personaggi, ora non riesco a guardarci. Casomai te lo posto con calma. Più semplicemente per ora limitati a proporre evento eroico e BG e vediamo insieme cosa ne viene fuori.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #10 il: 2011-10-25 22:53:24 »
e allora?
Cos'è io ti faccio le cose semplici e sparisci?!

non studiarti un tubo per ora, limitati a quella piccola parte. Se a pensare al personaggio ti ci vuole più di cinque minuti stai sbagliando qualcosa. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #11 il: 2011-10-26 09:13:09 »
Appena riesco gli passo il manuale ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #12 il: 2011-10-26 12:57:29 »
e allora?
Cos'è io ti faccio le cose semplici e sparisci?!

non studiarti un tubo per ora, limitati a quella piccola parte. Se a pensare al personaggio ti ci vuole più di cinque minuti stai sbagliando qualcosa. ^_^

Ma in realtà il PG c'è già, sto solo limitandomi a leggere la parte del regolamento che mi è stata indicata :P Prima leggo la parte (che ad oggi ho finito di leggere) e poi propongo. Non voglio fare cavolate prima di aver letto cosa dice il manuale :P
Ora che ho letto, propongo il PG:

BG: sono un forgiato creato dal governo per intervenire in casi di estrema emergenza. Appena i forgiati prendono coscienza, vengo "risvegliato" (in realtà è la prima accensione). Sull' HUD ho un' obbiettivo, raggiungere Daedalus.

Evento eroico: ho letto sul manuale che possono anche essere eventi futuri. Visto che non ho mai fatto niente prima (primo risveglio infatti), direi che l'evento eroico è qualcosa che accadrà. Come primo combattimento, sconfiggo un avversario qualsiasi che si interpone tra me e il raggiungimento di Daedalus per qualche motivo.

Abilità eroica:
- duellare (V): l'abilità di sapersi scontrare con singoli avversari (o comunque non più di due).

Abilità di background:
- volare (I): l'abilità di librarsi in volo usando sistemi quali reattori e ali artificiali, accelerometri, giroscopi e alette di posizione/direzione.
- orientamento (R): orientarsi nello spazio circostante, facendo uso di punti di riferimento, di cartine e di bussole.
- scansionare (R): analizzare oggetti/persone/animali  o qualsiasi cosa di sconosciuto per trarne vantaggio conoscitivo.

Abilità culturali:

qui non so cosa mettere. Nel senso che essendo che Icarus non ha mai fatto niente precedentemente, non si è costruioto una reputazione o qualcosa del genere. Non ha vissuto in un contesto specifico. L'unica cosa che mi viene in mente è che nasce come progetto di un governo ed è segreto ed importante. Ma non so quanto riguardi questo genere di abilità. Qualche aiuto?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #13 il: 2011-10-26 13:22:32 »
Beh,se sei un cacciatore di Forgiati direi che qualcosa di simile dovresti averlo. E visto che sei potente e pericoloso, immagino che chi ti ha creato abbia anche inserito qualche sistema di protezione, tipo un circuito di inibizione che ti impedisce di nuocere agli umani. Se invece di duellare avessi un'abilità specifica per combattere i forgiati?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
« Risposta #14 il: 2011-10-26 14:00:37 »
jack:

credo vada bene.

Invece di inserire l'evento nel futuro perché semplicemente non lo metti come cosa già avvenuta e fai un inizio "in movimento" con te che stai portando avanti la tua ricerca?

Sul non-nuocere agli umani: ci vedo molto meglio chiavi e segreti che abilità specifiche.
L'abilità Volare a mio avviso richiede un segreto apposito. Va benissimo che tu la posizioni all'inizio. Durante il finesettimana ti preparo del crunch per il tuo PG. ok?

Sulla tua cerca verso Daedalus: cosa ti aspetti? Intendo dire: hai avuto contatti con essere umani che te ne hanno parlato? In che toni? In che modi? Ti hanno chiesto qualcosa? Te lo hanno ordinato? Sono convinti che sei completamente ai loro ordini?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: