Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Ambientazione trollbabe

<< < (2/5) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-21 19:46:02 ---Io, in effetti, ho un "problema" con l'ambientazione di TB: non riesco a capire quanto posso "spingere" sul fantasy.

Ci posso mettere la Gemma Del Potere Eterno? I draghi? Le navi volanti? I maghi che fanno DAVVERO le magie tipo tramutare il piombo in oro?

--- Termina citazione ---

Pagina 40:
Creature e oggetti magici:

Dato che Trollbabe è un gioco di ruolo fantasy, si possono utilizzare creature e luoghi esotici o magici. Io li includo circa metà delle volte. La
maniera di incorporarli è però particolare. Invece di iniziare dalla mappa (“Zombie di muffa si nascondono nella Palude Nera, li incontrerete se
ci passerete!”), bisogna lavorare dall’Avventura in su. Devi pensare alla Posta prima di tutto.

Dati gli elementi emozionali e personali presenti nella Posta, considera come potrebbero essere accresciuti includendo elementi magici o esotici.
Una piccola città è minacciata dallo scontro di due armate? Inserisci uno “spirito della città”, o una divinità locale basata sul fondatore, per dare un
twist positivo. Oppure, per inserire un elemento negativo, crea un culto malevolo che cerca di salvare la città sacrificando bambini alla luna.
Oppure descrivi come una delle due armate usi feroci cavalli con lunghe zanne che eruttano fuoco.

Generalmente, è una buona idea pensare a queste cose come a fenomeni locali, nel senso di eccezioni, di cose che spaventano, piuttosto che come
a caratteristiche naturali del mondo di gioco. L’idea è di non prendere spunto da qualche “atlante del mondo di Trollbabe” come fonte, ma
piuttosto di accentuare il contesto emozionale della Posta. Generalmente suggerisco di evitare termini come “demone”, che implicano
una cosmogonia e un contesto più ampio per la magia nella storia. Allo stesso modo, gli dei sono certamente una parte importante della
visione del mondo delle persone incontrate durante le Avventure, ma la creazione della storia in Trollbabe funziona meglio quando l’esistenza e
l’influenza degli dei sono mantenute ambigue, invece di essere una parte nota dell’ambientazione.

Però adesso aspettiamo che risponda l'altro Mattia, prima di fargli deragliare il thread...

Mattia Di Ciollo:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-21 19:46:02 ---Io, in effetti, ho un "problema" con l'ambientazione di TB: non riesco a capire quanto posso "spingere" sul fantasy.

Ci posso mettere la Gemma Del Potere Eterno? I draghi? Le navi volanti? I maghi che fanno DAVVERO le magie tipo tramutare il piombo in oro?

Quoto Mattia Bulgarelli...volevo dare all'ambientazione una spinta sul fantasy epico, con città con gilde di ladri, demoni e tanti tipi di creature, ma da quanto ho capito creare una cosmologia rovinerebbe l'esperienza di gioco, ma invece è proprio quello a cui puntavo

Serenello:
mmm, puoi essere un pò più chiaro.
Cosa intendi con "creare una cosmologia" e soprattutto cosa vorresti creare e come vorresti usarlo?

Perchè prese singolarmente
1) una  avventura che si svolga in una città in cui è presente una gilda di ladri/assassini: OK
2) demoni intesi come mostri brutti e cattivi con poteri magici: OK
3) tanti tipi di creature: OK (io nelle mie avventure metto spesso mostri inventati di sana pianta guardando le illustrazioni di libri e manuali)
4) draghi: OK
5) maghi che fanno le magie: OK

mi fermo prima di Gemme del Potere Eterno perchè vuol dire tutto e nulla. se per esempio è un oggetto che serve ad un mago potente per arrivare ai suoi scopi, non vedo perchè non possa essere la posta di una avventura.
le navi volanti... ci sono navi che solcano i mari e ambientare una avventura su una nave è previsto dal manuale, non vedo quale problema ci sia ad ambientarla su una nave che solca i cieli O_o

forse se mi fate qualche esempio di una avventura che vorreste fare ma avete paura sia sbagliata ci capiamo meglio.
alla fine creare un'avventura in TB non richiede più di 20 minuti.

Ezio:
Inoltre state attenti: molte regole, in Trollbabe, spingono coscientemente verso un determinato tipo di fantasy, ovvero l'heroic fantasy, quello dei fumetti underground e delle riviste pulp.
Andare verso altre direzioni rischia di scardinare il sistema.

Il classico esempio è quello della "magia estetica".

Perché non posso dichiarare un conflitto di combattimento e descrivere la mia trollbabe che muta in un drago, piuttosto che estragga la spada? Non è sostanzialmente la stessa cosa, diversa solo nel colore?
Si, ma il colore è importante.
In particolare questo esempio ci mostra lo scardinamento dei tipi di Conflitti. Se posso inserire qualunque effetto magico come "effetto speciale gratuito" (senza usare il reroll) in un Conflitto di Combattimento... a cosa mi serve il Conflitto di Magia?

Stato molto attenti: se cambiate il setting anche il sistema va rivisto.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Ezio - 2011-10-22 10:29:19 ---Inoltre state attenti: molte regole, in Trollbabe, spingono coscientemente verso un determinato tipo di fantasy, ovvero l'heroic fantasy, quello dei fumetti underground e delle riviste pulp.
Andare verso altre direzioni rischia di scardinare il sistema.

Grazie a tutti che hanno capito i miei dubbi e risposto. ^__^

Ezio, secondo te cos'è che potrebbe sicuramente "scardinare il sistema"? Fammi pure un esempio esagerato, di quelli che NESSUNO sano di mente metterebbe in scena.

Sul "creare una cosmologia", credo che sia simile a CnV: non puoi mettere "degli dei che esistono per certo e intervengono": le Avventure devono essere alla Scala della TB, e la TB dev'essere protagonista.
Se poi vuoi mettere delle religioni, delle cose in cui i mortali credono, ottimo (pur restando nell'ambito "avventuroso" e "leggero" di TB).
Dico bene?

@Paolo: la Gemma Del Potere Eterno è una cit. da Dork Tower, per dire "oggettone magico fortissimo (ma che è una fregatura)".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa