Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] dadi da tirare per le cerimonie

<< < (3/3)

Moreno Roncucci:
Trecento-e-unesimo esempio, va'...

Rilancio (sparare) "lo riempio di piombo!"
Parata "il potere del demonio mi protegge, le pallottole rimbalzano!
Rilancio (Parlare, cerimonia, escalation) "declamo il libro della vita, scacciando questa creatura blasfema dalla casa"

lapo:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Una cerimonia non cambia le regole del gioco. Se parli, parli. Se ti muovi, ti muovi. Il fatto che mentre parli o ti muovi fai una cerimonia, non cambia le regole, nè l'ambito. Quella frase lo dice chiaramente.
--- Termina citazione ---

Il fatto che ci sia un 'normale' cambio di ambito mi torna perfettamente, ma sul fatto che quella frase lo dica "chiaramente" non sono proprio per niente d'accordo: il fatto stesso che dica qualcosa, il fatto stesso che dica "oh, guarda che l'ambito non cambia, eh", fa pensare che le cambi, le regole. In caso contrario, diciamo che l'avrei quantomeno scritta diversamente (per esempio "oh, i dadi sono diversi ma per l'ambito comportati in modo normale, eh"), ma la perfezione non è di questo mondo e le lingue umane lasciano sempre (fin troppo) spazio di interpretazione anche non avendone intenzione.

Matteo Stendardi Turini:
Credo che la traduzione fatta da Iacopo Frigerio/Michele Gelli aiuti a risolvere il dubbio:
"Per la precisione, includere una Cerimonia in un conflitto non è un'escalation. Non puoi tirare nuovi dadi, a meno che tu non abbia un tratto o una proprietà che diventa in questo modo applicabile."

Vale a dire: la cerimonia, di per sé, non cambia l'ambito. Così come tirare fuori una pistola e mostrarla all'avversario non ti fa entrare automaticamente in ambito 'Sparare'. La differenza sta nel fatto che, mentre includendo la pistola guadagni comunque 1d6 (o quel che sia) +1d4, con la Cerimonia non guadagni dadi (però, al contrario che con l'arma, il Fallout è quello).

Claudia Cangini:
Scusate gente, ma la risposta è banale e sotto gli occhi di tutti.
COME fai la cerimonia? COSA FAI IN CONCRETO? La risposta è nella fiction.
Compi una cerimonia dicendo qualcosa? Pregando? Cantando? Facendo gesti mistici? Danzando? Sparando?

Basta guardare la fiction e si vede a che ambito appartiene l'azione che compi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa