Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
Niccolò:
--- Citazione ---Mi pare che queste parole dicano qualcosa di diverso…
--- Termina citazione ---
no, per come la vedo io ti stai facendo delle seghe mentali da rulelawyering. il fatto che portare una cerimonia in gioco non sia "strettamente escalare" non significa che le cose che fai per portarla in gioco non siano più un'escalation. se stavi sparando e ti metti a parlare, hai l'escalation per il parlare, indipendentemente dal fatto che sia un rituale o no.
o no?
lapo:
Non mi convince: da come dici tu (e ha un senso, eh, non dico di no) quella frase sarebbe del tutto inutile, perché sarebbe il normale comportamento che le regole definiscono in tutto il resto del manuale. Se uno scrive una frase specifica per stare a specificare che qualcosa è diverso, io ci vedo un perché. E quindi mi sorge il dubbio, tutto qua. Poi probabilmente voleva solo ribadirlo… ma se "parlare in cerimonia" è esattamente come "parlare e basta" non vedo proprio alcun motivo per quella frase.
Mauro:
Effettivamente per quanto sia convinto della mia prima risposta quanto dice lapo ha senso: visto che le cerimonie di fatto rientrerebbero nelle regole normali (se inizio a parlare è un'Escalation a Non Fisico; ecc.), qual è l'utilità di quella frase? È vero, come dice Domon, che il fatto che le Cerimonia non siano un Escalation non implica che ciò che fai per portarla in gioco non lo sia; ma c'è una distinzione tra la Cerimonia e quello che fai per portarla, a livello di "La Cerimonia è ambito X, ma quello che fai per portarla è ambito Y"? Se no, quella frase mi pare inutile.
So che è una domanda generica slegata da esempi pratici, e forse è per questo che rispondo cosí; ma non vedo quella differenza, perché nel momento in cui la Cerimonia sia in un ambito e ciò che faccio per portarla in gioco in un altro ho l'impressione che la Cerimonia stessa diventi secondaria, smettendo quindi di essere il Rilancio.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]Poi probabilmente voleva solo ribadirlo… ma se "parlare in cerimonia" è esattamente come "parlare e basta" non vedo proprio alcun motivo per quella frase.
--- Termina citazione ---
Il motivo è proprio specificare che "parlare e basta" e "parlare in Cerimonia" fa differenza in termini di Fallout MA NON di dadi da tirare (che seguono la regola normale delle Escalation) come ci si potrebbe immaginare. ^_^
Moreno Roncucci:
Quella frase serve appunto a spiegare che fare una cerimonia, IN SE', non è escalare. Sennò, senza quella frase, ci sarebbero un sacco di thread in cui la gente si chiede che ambito sono le cerimonie... 8)
Una cerimonia non cambia le regole del gioco. Se parli, parli. Se ti muovi, ti muovi. Il fatto che mentre parli o ti muovi fai una cerimonia, non cambia le regole, nè l'ambito. Quella frase lo dice chiaramente.
E riguardo al fatto che passare da pistole a parlare in cerimonia non sia un escalation... o santo cielo, ma non l'avete ancora capito com'è fatto questo gioco? Dopo trecento thread con esempi e dimostrazioni su come parlare NORMALMENTE possa essere una decisa escalation rispetto a sparare, adesso avete dei dubbi che dire frasi che danno d10 di fallout possano essere un escalation? :? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: 8) :roll:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa