Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] dadi da tirare per le cerimonie

(1/3) > >>

lapo:
Il dubbio mi è venuto nel corso del PbF con Moreno e, anche se probabilmente l'occasione non capiterà, mi è rimasto: che dadi usare se il primo rilancio è cerimoniale?
Il manuale dice che le cerimonie non fanno tirare nuovi dadi perché non rappresentano escalation e per il fallout è la loro natura stessa a definire la dimensione dei dadi, ma di contro qualcosa andrà pur tirato, per aprire il conflitto, no?

Mauro:
Caratteristiche e Relazioni, per quali Caratteristiche penso sia da considerare l'ambito della Cerimonia (Chiamare per Nome è Non Fisico, Fare il segno dell'Albero è Fisico).
Nel caso si usino piú Cerimonie contemporaneamente, andrei per analogia col Fallout: si conta quello della Cerimonia piú "dannosa", e cosí farei per l'ambito (cosa sensata: se è la piú "dannosa", la si può considerare parte principale del Rilancio).

lapo:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]per quali Caratteristiche penso sia da considerare l'ambito della Cerimonia
--- Termina citazione ---

È proprio questo che non mi convince: se stavamo sparando e poi faccio una cerimonia "orale", non sto escalando a Parlare, non sto tirando acutezza+cuore, quindi mi convince poco che sia così nell'apertura del conflitto.
Ma d'altro canto in molti altri punti il manuale usa l'idea di “usa la cosa più adeguata e se non c'è niente usa questo default” (ad es. i 4d6 4d10 dei conflitti contro buona parte delle cose che non hanno dadi), quindi probabilmente la cosa migliore da fare è quella che hai detto.

Niccolò:

--- Citazione ---È proprio questo che non mi convince: se stavamo sparando e poi faccio una cerimonia "orale", non sto escalando a Parlare, non sto tirando acutezza+cuore

certo che si. non stai escalando "grazie alla cerimonia", ma stai escalando "perchè sei passato a parrlare"

lapo:

--- Citazione ---[cite] Il Manuale:[/cite]Strictly, bringing ceremony into a conflict is not escalating. You don’t get to roll new dice — unless you’ve got a Trait or Belonging that now applies.

Mi pare che queste parole dicano qualcosa di diverso…

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa