Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TWoN - Actual Play] Uno StoryGuide in crisi :P

<< < (2/3) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
domanda idiota (?)

se io creo una scheda per un PNG ... i giocatori possono vederla?
per valutare le sue stat e decidere di agire di conseguenza, così come io SG faccio con i PG dei giocatori...

Patrick:
Nel pbf noi abbiamo sempre fatto così, sì. E poi c'è la regola dei segreti dei png, che immagino presuma che i giocatori vedono la scheda del png ^^

Simone Micucci:
Ciao Hasimir.

Si decisamente il problema sei tu.

Primo, il Solar System non è tutto sto gran che come gioco =P e te ne stai accorgendo pure te. Specie il ruolo della story guide è molto meno divertente di quello dei giocatori, estremamente più impegnativo e decisamente meno gratificante.
Mettici in aggiunta che probabilmente i tuoi giocatori non sono abbastanza sguicci da essere dei validi compagni di tavolo semplicemente con la loro presenza, magari senti in qualche modo ancora il bisogno di formarli e di dar loro una mano, quindi ti cali di più nel ruolo dell'istruttore che in quello di un giocatore come gli altri. Se davvero succede questo è un aggravante dei problemi tipici del ruolo della Story Guide. Cioè diventi anche un Player Guide, oltre che uno Story Guide. Doppiamente difficile, anche perché per la Story Guide ci sono delle regole e dei consigli, per il Player Guide invece no.

Poi fai molta fatica proprio per la mole di lavoro improvvisata a mio avviso. Se non ricordo male tu eri uno ZeroSystemer estremo, abituato ad improvvisare molto sopratutto in piccoli dettagli (le famose black box), in un gruppo dove ci pensavano i giocatori con i loro input a dare un senso alle black box.
Giocando "vampiri gamista" (era il tuo gruppo, no? =P ) penso che i giocatori fossero abbastanza pronti a fare congetture su molte cose che vedevano, pensando costantemente a tranelli, complotti, raggiri e bastardate, divertendosi un casino a pensarci e dandoti un sacco di spunti.
Con giocatori diversi e con un sistema diverso dallo Zero questa può non essere una gran tecnica.

Ci sono cose in fiction di cui tu stesso ignori la funzione......e ti meravigli di fare fatica? Chi diavolo può saperle se non tu.

Hai dei PnG rilevanti? Chi sono? Qual è il loro valore?
Hai delle liste di chiavi dei PG? I PG sono realmente interessati a quelle chiavi, a esplorarle e buyoffarle?
I PG hanno degli scopi?
I PnG rilevanti hanno degli scopi?

Cose tangibili che vogliono raggiungere. Che potenzialmente creano contrasti.
Se la risposta è SI hai tutto il materiale che ti serve, quindi puoi buttare nel cesso le scatole nere e iniziare a lavorare con roba vera, che fa il suo porco lavoro anche se i giocatori non stanno li con il ditino a indicarla e a chiederti "GM, cos'è questa cosa strana?".
Se la risposta ha una di queste è NO stai giocando a mosca cieca e farai sempre più fatica.

Scusa il tono sbrigativo, ma ho un pò di problemi a postare con calma.

Se ti fa problemi segnalamelo che mi autocazzio. ^_^

Alessandro Piroddi (Hasimir):
tono un pò sbrigativo, si, ma non c'è problema ... in effetti è tutto corretto e anzi conferma a pieno le mie personali impressioni :)
grazie a una serie di accorgimenti miei e alla graduale confidenza che tutti stanno prendendo col gioco, la scorsa sessione è andata MOLTO meglio.
ciò non di meno è rimasta invariata la mia sensazione di "meh" riguardo all'effettiva esperienza col Solar System ... sarà che rispetto a un LMVcP o anche solo alle stupide sboronate di un Anima Prime è davvero blando (e di contro molto meno comodo da usare).

La sessione si è poi impantanata in 2 punti, ovvero nei 2 unici Conflitti Estesi che abbiamo fatto :P
Actual Play!

Nel primo caso la strega (che si chiama Nausicaa) ha finalmente capito un pò come agire e ha dichiarato "vado in giro per i sobborghi poveri ad aizzare la popolazione, stimolando malcontento e sentimenti di rivolta".
Al chè la nobile Oderica ha detto "eh no! io il mio feudo lo gestisco bene e con giustizia (relativa)!"

A me è parso un conflitto e così l'ho gestito:
- Nausicaa fa un test di Vagrancy->Speak per generare malcontento
- Oderica fa un test di Governo Del Feudo per tenere il malcontento a bada

Oderica perde, e decide di estendere.
Parte così il conflitto esteso dove, a ogni turno, i PG fanno qualcosa per alterare la situazione:
- Nausicaa parla ai poveri ... Oderica annuncia leggi meno gravose sui poveri ... BAM! un Harm5 su Oderica
- Nausicaa cerca capi-popolo disposti a tenere in piedi un movimento organizzato ... Oderica fa un'azione Difensiva e cambia intento: "scoprire chi c'è dietro al malcontento"
- Nausicaa fa un'azione difensiva e cambia intento: "non far scoprire che lei è la capo-rivolta" ... Oderica manda soldati e cavalieri in giro per il feudo a indagare

Qua i problemi sono stati:
1) nel momento in cui Oderica cambia intento... non sta di fatto concedendo a Nausicaa la posta?
Cioè prima ci si scontrava per determinare il malcontento o meno del popolo.
Poi però Oderica cambia posta e punta a "scoprire chi è dietro a tutto questo" ... non sta quindi più giocando per il malcontento ... come funge qui la cosa?

2) Se un altro PG, il Capitano Tyler, si aggiunge al conflitto girando per il feudo in incognito allo scopo di indagare "dall'interno" su chi siano i capi-rivolta, e il giocatore dichiara che il suo obbiettivo in termini di conflitto è appunto quello, come lo tratto?
i suoi test fanno da supporto a quelli di Oderica?
o deve essere considerato indipendentemente... quindi in teoria sia Tyler che Oderica causano separatamente HARM a Nausicaa?
o è una scelta tattica a discrezione dei Giocatori?

Ad ogni modo tutto questo back-and-forth fra Nausicaa e Oderica abbiamo immaginato che nella fiction avvenisse nell'arco di una settimanella abbondante, se non di più.
In tutto questo tempo altri PG avrebbero potuto/voluto agire ... ha senso, in termini di regolamento, mettere il conflitto esteso fra Nausicaa e Oderica in "pausa" fra un turno e l'altro per vedere che facevano gli altri nel frattempo, e magari dargli modo di unirsi al conflitto?
(cioè io l'ho proprio gestita così, ma non so se è corretto da regole, non mi è chiaro :P )

Invece il 2° conflitto esteso ha generato quasi 1 ora di discussioni inconcludenti e acredine.
Nello specifico:
- Carlo (Malik) vuole unirsi ai ribelli, ma prima vuole saperne di più... si mette quindi a fare indagini
- Francesca (Nausicaa) vuole che Malik si unisca alla rivolta, ma non intende in alcun modo fargli capire che Nausicaa è dietro a tutto

Parte così un'esacerbate gioco del gatto col topo in cui i due Giocatori fanno agire e reagire i PG, rendendo la situazione sempre più surreale.
Nausicaa fa spiare Malik.
Malik se ne accorge e (1) mostra quello che gli fa comodo mostrare a chi lo osserva e poi (2) si mette a pedinare le sue spie.
Francesca allora dichiara che le spie non fanno rapporto direttamente a Nausicaa, ma a due suoi sottoposti.
Malik segue le spie, vede che riferiscono a qualcuno, si mette a seguire questo altro qualcuno.
Francesca allora dichiara che i suoi sottoposti vanno in una taverna ma sembrano non fare nulla oltre che bere.
Malik attende paziente.
Francesca allora dichiara che Nausicaa va dai sottoposti e, facendo la vaga come se fosse una che vuole solo bere, li istruisce di raggiungerla in camera sua, al primo piano della taverna.
Malik vede sta tizia che parla con i due tizi... la tizia che se ne va... i tizi che la seguono di sopra... e siccome è un mago Tri-Corner ha usato la magia per sentire tutto quello che si sono detti... al che, senza dare nell'occhio, li segue di sopra.
Francesca allora dichiara che entrano tutti nella sua stanza, chiudono la porta a chiave e Nausicaa fa immediatamente cenno ai suoi sottoposti di non parlare... e... (e qui si vedeva proprio l'arrampicata sugli specchi)

E io là mi sono rotto il cazzo :P
Ognuno di questi scambi è stato avvallato da un conflitto semplice fra Malik e le spie, e poi i sottoposti, e poi Nausicaa, e poi e poi e poi...
Di contro Francesca continuava a rigirare la fiction, e ogni nuovo passo era come un attacco da cui difendersi, tanto che verso la fine si vedeva proprio il comportamento indispettito di chi dice "eh no! non puoi! ah, puoi? e allora io faccio questo! TIE'!"
Dall'altra parte Carlo si stava stufando del comportamento sempre più infantile di Francesca tanto che alla fine stava gettando la spunga con uno scazzatissimo "guarda, fai come ti pare, a me sta venendo il mal di testa".

Tutto attorno gli altri giocatori si tritavano le palle, e lo ostentavano apertamente.

Allora (imho, decisamente troppo tardi) ho invocato il mio diritto dello SG a stabilire i termini di conflitto al posto dei giocatori e ho tagliato la testa al toro:
- Nausicaa impiega tutti i mezzi a sua disposizione per non essere scoperta, nello specifico ha istruito i suoi uomini sul come non farsi notare... tira Thievery
- Malik fai altrettanto ma per scoprire chi sta dietro alla rivolta, nello specifico stai pedinando della gente... tira Thievery
- roll roll roll
- ha vinto Nausicaa, Carlo estendi? No? ok...

Da li ci si è accordati per una scena in cui era Nausicaa, sotto mentite spoglie, a contattare Malik e a fargli domande per tastare il terreno.
Carlo però ormai era oltremodo scazzato e non voleva collaborare, descrivendo il suo PG come taciturno e disinteressato alle attenzioni della bella sconosciuta.
Ok... conflitto... vince Fra...
Risultato finale:
finalmente Nausicaa ha avuto l'incontro che voleva, nel modo che voleva, secondo i termini che voleva ... ha avuto da Malik le info che cercava ... ma di contro Malik si è fatto una brutta impressione del movimento ribelle popolare e quindi ha deciso di non unirsi a loro :P


Analizzando in seguito l'accaduto anche assieme ai giocatori siamo concordi che l'errore sia stato duplice:


1) i due Giocatori coinvolti hanno semplicemente continuato a giocare i propri PG (Nausicaa e Malik) senza mai chiamare conflitto.
Si sarebbe tutto svolto alla perfezione se si fosse chiamato SUBITO conflitto nell'istante in cui Carlo ha detto che Malik cercava di indagare e Francesca ha detto che non voleva farsi scoprire ... conflitto semplice ma con lo SCOPE adeguato a risolvere l'intera faccenda (invece di un singolo dettaglio) ... magari si estende ... e tutto quell'avanti-indietro inutile sarebbe diventato il perfetto contenuto di un conflitto esteso, reso rilevante e sensato dall'HARM ... e invece di 1h e tanta acredine si sarebbe risolto tutto in maniera più rapida e soddisfacente



2) laddove io come SG ho fallito, nel trovare il TEMPISMO e lo SCOPE giusti in cui dire "Ok fermi tutti, questo è evidentemente UN conflitto", anche i Giocatori si sono accorti che LORO sarebbero dovuti intervenire a chiamare l'evidente conflitto ... perchè avevano pensato di farlo, ma abituati a D&D hanno ritenuto fosse meglio stare zitti, girare gli occhi al cielo, sbuffare e in generale soffrire passivamente in attesa che il Master risolvesse la faccenda (parole loro :P )


...


Da qui la considerazione unanime che il Solar System richieda un elevato e costante sforzo di attenzione e partecipazione a tutti i presenti.
Imho, forse anche troppo!
Se in retrospettiva è OVVIO come e dove avrei dovuto chiamare conflitto, sul momento pareva assolutamente lecito e sensato "lasciar svolgere gli eventi".
Anche perchè:


1) il manuale suggerisce esplicitamente di "portare i nodi al pettine" prima di considerare l'uso dei dadi, cioè far svolgere le azioni nella fiction in maniera naturale, usando i test solo dove il risultato è incerto e c'è un muro-a-muro a causa di interessi conflittuali.


2) il manuale fonda il conflitto sulla contrapposizione di intenti dei PERSONAGGI.
Nel caso sopracitato forse ho sbagliato io a interpretare il regolamento, ma... Malik ha interagito con le spie, e con i sottoposti, e solo alla fine con Nausicaa... e di contro Nausicaa non ha mai nemmeno saputo che Malik fosse là in giro a spiarla (se non doooopo).
il conflitto fra GIOCATORI era subito palese, ma nello specifico della fiction non mi pareva altrettanto chiaro quello fra PG, e quindi ho risolto gli specifici conflitti fra Malik e i vari PNG di turno senza pensare che sarebbe stato meglio (e come potevo prevedere la degenerazione delle cose?) saltare i passi intermedi e sbrigare TUTTA LA FACCENDA con un singolo Conflitto, magari estendibile :P


Boh.
Il Solar anche quando funziona bene mi appare comunque molto faticoso da usare e soprattutto FRAGILE.
Spero con la prossima sessione di arrivare a un QUID degli eventi (ormai sta per scoppiare la guerra, e la rivolta) così da chiudere in maniera un minimo soddisfacente per tutti il capitolo e cambiare gioco :P
(mi prudono decisamente le mani su Gioventù Bruciata, LMVcP, SHOCK ... devo però controllare se funzionano bene anche in 6)

Hoghemaru:
due appunti:


--- Citazione ---1) il manuale suggerisce esplicitamente di "portare i nodi al pettine" prima di considerare l'uso dei dadi, cioè far svolgere le azioni nella fiction in maniera naturale, usando i test solo dove il risultato è incerto e c'è un muro-a-muro a causa di interessi conflittuali.
--- Termina citazione ---
il nodo al pettine viene nel preciso momento in cui un giocatore dice "succede questo" e l'altro risponde "non sono d'accordo"

quindi nel preciso momento in cui sono stati dichiarati intenti che divergono e non si trova subito un accordo scatta il conflitto.
e li deve intervenire la Guida per definire i termini del conflitto sulla base degli obiettivi dei giocatori.


--- Citazione ---2) il manuale fonda il conflitto sulla contrapposizione di intenti dei PERSONAGGI.
--- Termina citazione ---
il conflitto è comunque tra giocatori, che lo chiamano quando c'è contrapposizione tra gli scopi dei loro personaggi.

in questo caso:
- Carlo (Malik) vuole unirsi ai ribelli, ma prima vuole saperne di più... si mette quindi a fare indagini
- Francesca (Nausicaa) vuole che Malik si unisca alla rivolta, ma non intende in alcun modo fargli capire che Nausicaa è dietro a tutto

gli scopi sono chiaramente in opposizione, quindi scatta subito il conflitto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa