Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TWoN - Actual Play] Uno StoryGuide in crisi :P

<< < (3/3)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Devo dire che effettivamente più giochiamo e più le cose migliorano... però le problematiche segnalate dal lato Story Guide restano :P
In compenso all'ultima sessione c'è stata una svolta molto interessante:
avevo aperto la sessione spiegando, senza troppi tecnicismi e però con MOLTO tatto, che sarebbe stata l'ultima sessione di TWoN (almeno per il momento) in quanto io non mi divertivo a fare l'SG per questo e quel motivo ... però niente paura, ho mille altri giochi molti più fighi in serbo per voi.

A questo però l'intero gruppo si è MOLTO dispiaciuto, perchè a quanto pare LORO invece si stavano divertendo e pure parecchio, e come soluzione uno di loro si è fatto avanti per sostituirmi come SG a patto che io continuassi a fare da facilitatore sul regolamento!
Awesome!
Così proverò il gioco anche dal lato Player :)

...

Invece ho qualche quesito tecnico...

1) conflitto esteso
in una sessione abbiamo fatto un conflitto che poi si è esteso ... nella fiction ad ogni Turno è passato tempo, e quando a causa di un Pareggio ho messo "in pausa" la scena si erano ormai giocati circa una decina di giorni di tempo.
in pratica era un susseguirsi di manovre e contro-manovre politiche e le risposte ad esse.

gli altri player a questo punto hanno detto "ma noi avevamo altre cose da fare, in quel tempo! avremmo potuto influire!"
io allora ho fatto giocare un pò di scene a ognuno, con l'idea che una volta arrivati temporalmente in pari si sarebbero potuti aggiungere propriamente al conflitto... a rappresentare i "nuovi elementi" portati dal Pareggio delle due PG protagoniste.

e però così facendo ci sono state scene in cui interagivano con le due PG "bloccate" nel conflitto esteso, in momenti temporalmente precedenti (in realtà DURANTE lo svolgimento)
e sono sorti i dubbi:
- è possibile fare conflitti mentre, sullo sfondo, si è già impegnati in un altro conflitto più generale?
- essendo impegnati in un conflitto esteso che però è in pausa sullo sfondo, è possibile giocare scene di Refresh nelle scene intervenenti durante?

La cosa è risultata alquanto complicata tanto che i Giocatori a un certo punto hanno preferito accordarsi su un risultato di compromesso in modo da chiudere i "conflitto di fondo" e poter più liberamente giocare il resto.

Ho la vaga impressione di aver sbagliato qualcosa di grosso da qualche parte ... any help? XD
Forse avrei dovuto inserire subito gli altri Player nella dinamica di conflitto, ma non tutte le loro azioni erano rilevanti... alcuni volevano solo fare cose per fatti loro, e che però era ovvio avrebbero potuto influenzare le parti in causa nel corso di quei 10 giorni... per cui boh... ci siamo un pò aggrovigliati >_<

Hoghemaru:
secondo me la questione è risolvibile facendo un unico conflitto che coinvolga tutti quelli che possono intervenire: ognuno dichiara cosa fa e la guida stabilisce come interagiscono tra di loro (parallele/opposte/aiuto)

l'errore forse è stato all'inizio: bisognava dire subito che la cosa avrebbe impiegato giorni e chiunque volesse agire e influire in quel lasso di tempo doveva partecipare al conflitto

ah, dimenticavo, altro dubbio...

un PG usa una catena di skill in un conflitto semplice ... entro la catena c'è anche una skill di TriCorner Magic ... come funge la cosa?

In teoria l'effetto magico richiede un immediato test di Resist da parte del bersaglio.
Che faccio, uso Resist come catena di supporto assieme alla skill che il bersaglio sta usando per la SUA azione?
o lo tiro separatamente?
e in tal caso, come si incastra tale risultato nella catena del PG che usava la magia? o_O

ecco il PG con cui dovrei entrare in gioco...

Rosencrantz del Mar
maschio
maldorita
27 anni

Atto Eroico (Transformation 2)
al centro in un circolo rituale arcano tracciato con rune di sangue sul terreno di una piccolissima radura al centro esatto di una fitta e buia foresta i simboli ermetici ardono di una luce innaturale, lui cantilena un mantra mistico, una creatura dall'aspetto demoniaco gli poggia una mano sul capo e sussurra "Patto Accettato"

Background (Etiquette 1)
figlio bastardo di un nobilotto a capo di un feudo costiero, da cui il cognome generico "del Mar" è stato cresciuto ed educato alla corte del padre

Background (Fine Arts 1)
sebbene più orientato a forme espressive non esattamente "classiche", ha sempre esercitato la sua creatività in senso artistico, sia approfondendo gli stili formali che esplorando soluzioni originali

Background (Charm 1)
emerito festaiolo, indefesso buontempone, flirtatore senza scrupoli e spietato motteggiatore ... la sua sola presenza è in grado di cambiare il tono di un intero evento mondano ... che lo si ami o lo si odi, di certo non è possibile ignorarlo

Cultural Background
fondamentalmente ha alle spalle un ambiente ricco e cortigiano, ma conosce l'umiliazione di chi nonostante tutto ciò che può fare o dire sarà sempre agli occhi di tutti "il bastardo" e viene trattato di conseguenza.
per questo in anni recenti ha abbandonato la sicurezza della corte e l'approvazione (relativa) della famiglia per trovare la sua personale strada ... finendo col frequentare pessimi giri u_u

CHIAVI:

- Arcane Power
Sei affascinato dalla magia e non perdi occasione per usarla.
1px: usa la magia
3px: risolvi un problema usando la magia
Buyoff: non usare la magia quando invece sarebbe utile farlo

- Vow
Hai fatto un giuramento che intendi mantenere fino alla tua morte.
Quando in un incidente magico ho accidentalmente causato la morte di un bambino, ho giurato sulla sua tomba che non avrei più usato le arti arcane.
1xp: The vow comes up during play.
2xp: The vow causes significant difficulty for you.
5xp: Another character tries and fails to make you break the vow.
Buyoff: Break your vow.

- Servant (Sorsha) [nella nostra attuale campagna Sorsha è un PNG misterioso, una sorta di spia-criminale-cospiratrice a capo di una specie di Corte dei Miracoli sotterranea nascosta sotto le fogne della città capitale del Feudo]
The character serves another due to fealty, money, force or other concerns.
1xp: Obey the master.
2xp: Suffer in service.
5xp: Save the master in some manner.
Buyoff: Leave service.

- Fellowship
The character belongs in a fraternity of unlikely allies questing for a common goal.
Such a bond can be the strongest of them all.
1xp: Discuss the course of the fellowship with the other members.
2xp: Cooperate with the fellowship to achieve your goals.
5xp: Side with the fellowship against your own best interests.
Buyoff: Leave the fellowship.

SEGRETI:

- Secret of Equipment (il mio personale gruppo di avventurieri)
Demetra, la cortigiana
Kurtz, il mercenario
Pieter, il tagliaborse
Beren, il cerusico

- Secret of Culture (Maldor)

- e l'ultimo mo lo deciderò :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa