Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre

<< < (2/6) > >>

Mauro:
Confermo che era una mossa personalizzata; l'idea era che visitando qualcuno ammalato potesse accorgersi della malattia, ma anche viste le altre possibili cause (Line sa che Marsh ha fatto qualcosa a Ragazza di Joe) doveva essere qualcosa di attivo, appunto un visitare. Nel gestire le varie cose, l'ho portata in gioco troppo presto.

Matteo Stendardi Turini:
Capito.
Per pura curiosità, scriveresti la mossa qui?

Mauro:
Nessun problema:

Quando visiti un infetto della malattia dell'acqua, tira+acuto. Con 10+, capisci che è malato. Con 7-9, capisci che è malato, ma durante la visita ha una crisi: consuma 1-scorta o muore. Con un fallimento, non trovi nulla di strano (a parte che è in coma).

Implicato: al primo successo capisce anche che c'è la malattia, se non l'aveva ancora capito.
Avendola creata sul momento, mentre Line stava visitando un PNG, avevo pensato solo al "o muore", però ovviamente inapplicabile a un PG; per un PG credo sarebbe: consuma 1-scorta o prende 1-danno perforante (e s-danno?).

Aggiunta: Motivo analogo per il "a parte che è in coma", che ovviamente si applica solo a personaggi in coma: quando l'ho creata, i personaggi malati sottomano erano in quella situazione. Se non lo sono, non nota nulla a parte i normali sintomi (forte traspirazione, per esempio).

Mauro:
La terza sessione è andata decisamente bene: verso la fine della seconda Isle, la sorella di Marsh (strizza cervelli), incazzata per quanto accaduto, si è allontanata in moto da sola.
All'inizio della terza sessione, dopo una scena veloce, mi giro verso Marsh e gli dico: "Dove sei?"
"A casa mia".
"Tua sorella non è ancora tornata".

Da lí è andata in discesa, con Marsh e Chaplain (arsenale) che hanno aperto la mente al maelstrom per avere informazioni, incasinandosi e facendosi male (e avendo brutte notizie su Isle, del tipo "Morta o morente"), per poi cercare di mettere in piedi una spedizione di soccorso, con tanto di litigio di Chaplain con Line (angelo) e Double (senza faccia).
E, mentre gli altri si preoccupavano per Isle, scena personale tra Line e Double, che ha approfondito parecchio il rapporto tra i due, col senza faccia che si toglie la maschera nel tentativo di far sentire l'angelo a suo agio.

Momento che mi ha preso in contropiede: Double abita in una sorta di bunker militare sotterraneo.

Io: Quando lo hai trovato, c'era qualcosa risalente all'età dell'oro. Cosa?
Lui: Un portafoglio con dentro la foto di una ragazza e una banconota,
Io: Cosa ne hai fatto?
Lui: Le ho appese al muro.
Io: Perché le hai tenute?
Lui: Perché sono belle.

Il senso dello scambio è stato quello, può essere che sia andato diversamente (tipo dovergli chiedere cosa c'era nel portafoglio e non cosa ha fatto di foto e banconota). Mentirei se dicessi che non mi aspettavo, come risposta, "Un'arma" o simili.

Mauro:
Andata bene anche questa sessione: un PNG importante per due PG è in pericolo di vita, Line sta patendo la situazione e stanno nascendo tensioni tra i PG.
Come avanzamenti sta andando abbastanza bene per due giocatori, un terzo benino, ma l'ultimo è veramente indietro (un avanzamento e due d'esperienza in quattro sessioni); tende a non spingere particolarmente per tirare le caratteristiche evidenziate... ragionerò un po' sul da farsi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa