Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre

(1/6) > >>

Mauro:
No, non aprirò una discussione per ogni sessione; questa è per osservazioni di qui in avanti ;D
La 1ª sessione.
Tra la 1ª e la 2ª sessione.

Allora... tra ricordarmi e gestire tutto, tenere a mente le varie mosse (o scorrerle) per decidere cosa fare non lo sto trovando facilissimo; migliorerò con l'abitudine, credo (spero).
Come sessione è stata strana: poca esperienza segnata (siamo sul singolo avanzamento in due sessioni) e tutto all'interno della città, ma visto come si è svolta la prima sessione (quasi tutta all'interno della città) non mi stupisce.
Nella prima sessione Marsh (brainer) ha fallito un tiro di in-brain puppet strings, dando 1-danno perforante a Ragazza di Joe, che è collassata ed è attualmente in coma.
Nella città c'è un'epidemia dovuta all'acqua (uno dei due fronti), che in stadio avanzato fa andare in coma (errore mio: ho fatto tirare a Line - l'angelo - per capire che era una malattia senza che lei dicesse che ci provava; to do it, do it, quindi avrei dovuto aspettare).
Tutta la sessione si è svolta attorno a queste due cose, con ovvie accuse a Marsh e senza scontri, cosa dovuta anche ai continui fallimenti di Line col tocco curativo; a causa di questi Line sta entrando in crisi, con Chaplain (gunlugger) che ha rifiutato il suo aiuto e Double (faceless) che ha cercato di consolarla; gran parte del tempo passata quindi nell'infermeria.
In generale la minaccia esterna (banda di predoni con un warlord a capo) è avanzata poco, cercherò di farla entrare di piú la prossima sessione.
Nel mentre io ho provveduto a mettere apocalisse un po' dappertutto, soprattutto nel maelstrom, e a prepararmi la scena per casini futuri (tipo: una pistola sparita, presa dal compagno di Ragazza di Joe; medicinali spariti dalla riserva di Line, presi da uno dei suoi aiutanti, che è anche una minaccia grotesque: pain addict).

Ho notato anche la tendenza a non cercare tiri nelle caratteristiche contrassegnate: due su quattro avevano strano e nessuno ha cercato di aprire la mente al maelstrom (errore mio: uno voleva capire chi era entrato nell'armeria, e invece di proporgli quella mossa gli ho detto che qualche sospetto - tra giocatori è abbastanza ovvio chi potrebbe essere stato - gli veniva in mente; da aggiustare la prossima volta). Terrò presente quando le prossime volte evidenzierò le caratteristiche.

Alla lunga ho trovato complicato inventare cose per quando l'angelo apre la sua mente e quella del paziente senza preparazione né controllo; ha fallito ogni tiro del tocco curativo, ci sono stati... quattro o cinque fallimenti almeno, di cui tutti meno uno mentre curava un PG.

La cosa importante è che ci siamo divertiti, ma credo di essere tipo a un 10% del potenziale del gioco.

Matteo Stendardi Turini:
Che cosa hai fatto tirare a Line per capire che l'acqua fosse contaminata? Potresti descrivere la scena?

Mauro:
Line ha capito che era una malattia, non ancora che dipende dall'acqua.
La scena è stata questa: nell'infermeria c'era Mice, privo di sensi a causa di un tocco curativo fallito (ispirandomi al quaratine, ho optato per Ψ-danno e conseguente perdita di conoscenza; Ragazza di Joe, infetta (cosa non nota) e svenuta dopo la mossa fallita di Marsh; Line (che era al piano di sopra) scende e incontra uno dei suoi aiutanti, che l'avverte dell'arrivo di altre persone. Arrivata sotto vede che c'è un'altra persona priva di sensi, con i familiari che confusamente le dicono che sono arrivati a casa e l'hanno trovata cosí.
Ora: poteva essere intossicazione alimentare, colpo di sole (sono pur sempre in un deserto), una malattia, un altro gesto di Marsh, giusto per dire le prime possibilità che mi vengono in mente; ho fatto tirare+acuto appena ha visto la scena, mentre invece come minimo avrei dovuto aspettare che facesse qualcosa per capire cos'è successo (visitare il nuovo arrivato, confrontarlo con Ragazza di Joe... qualcosa).

Matteo Stendardi Turini:
Sul fatto che dovessi aspettare, be', non necessariamente... Potresti aver inserito una nuova mossa, tipo "quando l'angelo vede i segni della malattia" o qualcosa del genere.
Ma non ho capito una cosa: hai fatto tirare+acuto con quale mossa? Una personalizzata?

Iacopo Benigni:


Si esatto se fai tirare su una caratteristica, ma non si tratta di una mossa che il personaggio possiede, si deve creare una mossa appositamente specificando prima dove e quando si può usare e come funziona ovvero casa succede quando si fa 10+, 7-9 e meno di 7. Si può anche specificare che la mossa può essere usata da un solo personaggio come ha suggerito Matteo.

Far tirare su caratteristiche a buffo, non è sbagliato di per se, ma sminuisce molto il ruolo delle mosse base e delle scelte dei giocatori nella personalizzazzione dei personaggi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa