Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre

<< < (4/6) > >>

mattia somenzi:

--- Citazione da: Serenello - 2011-11-05 11:38:44 ---
--- Citazione da: mattia somenzi - 2011-11-05 11:18:51 ---l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

--- Termina citazione ---

emh, il gioco lo dice di non farlo però ^^

--- Citazione ---When you’re highlighting stats, highlight one that you genuinely
think will be interesting — and you can tell the players this, it
goes for them too. If the character never rolls, or can’t roll, a
stat, it’s obviously not going to be interesting to highlight it.

si ma assecondarlo avrebbe irritato tutto il gruppo.
battute a parte c'erano dei seri problemi di accorto tra quel giocatore e il gruppo che sono esplose di li a poco ed hanno portato alla decisione di sospendere quella serie di partite. Evidenziare alcune caratteristiche era un tentativo (infruttuoso e forse nocivo) di mitigare alcuni atteggiamenti riassumibili con "faccio la scheggia impazzita (PG)", "ok ti trattiamo da scheggia impazzita (PG)", "ma allora siete dei bastardi (giocatori)".

Mauro:
Il manuale dice anche di cercare di coprire tutte le combinazioni; se possibile vorrei evitare di evidenziare sempre le stesse due, ma vedrò cosa capita.

Moreno Roncucci:
Mauro, se un giocatore fa la battlebabe (esempio) è perchè vuole giocare soprattutto di Cool e Hot.  Se gli evidenzi Weird non è che gli fai toccare aspetti nascosti del suo personaggio: gli dai una fregatura e basta. E' come dirgli "guarda, io me ne frego di come vuoi giocare il tuo PC, adesso ti dico io cosa devi fare".

Io ogni tanto evidenzio qualche tratto diverso dal solito, ma solo quando prevedo gli sarà più utile per quella sessione. Altrimenti il 99% delle volte, non vado contro le scelte del giocatore. (e quando non sono il MC, non ho nessuno scrupolo nel dire "segnami questo, grazie")

Ernesto Pavan:
[OT]Vorrei portare la vostra attenzione sulle tag di questo thread XD[/OT]

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-05 18:08:21 ---ogni tanto evidenzio qualche tratto diverso dal solito, ma solo quando prevedo gli sarà più utile per quella sessione. Altrimenti il 99% delle volte, non vado contro le scelte del giocatore
Sí, certo; anzi, l'ultima sessione ho esplicitamente chiesto a un giocatore se aveva preferenze. Quando evidenzio qualcosa di diverso è perché, come dici, penso che gli sarà utile; e in effetti avrebbe potuto esserlo, ma non ha sfruttato le occasioni (per esempio aprire la mente per avere informazioni).
Ora so che con due/tre giocatori posso regolarmi cosí, mentre con l'ultimo è meglio stare di piú sulle sicure (due/tre perché uno devo ancora inquadrarlo bene).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa