Gente Che Gioca > Gioco Concreto
1001 et simili
Alessandro Piroddi (Hasimir):
mmm ... dal paio di partite fatte ho sempre avuto la netta impressione che la sfida fosse contro gli ostacoli posti dall'Antagonista ... essere il più figo era un reward secondario sispetto alla vittoria della quest (che è comune) :\
Ezio:
Ragazzi, un consiglio: non consigliate Agon... è rotto ^^
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: Ezio - 2011-10-11 20:03:06 ---è rotto ^^
--- Termina citazione ---
Sì, decisamente. Funziona bene per una buona fetta di tempo, ma nelle battaglie impazzisce e ha un po' di difetti qua e là.
Hasi, la competizione è principalmente fra i giocatori. Se il master è particolarmente bravo a minmaxare, la competizione fra i giocatori può passare in secondo piano, ma decisamente è quello il focus del gioco.
Comunque, per tornare IT: Agon, Blood Red Sands e 1001 notte sono gli unici giochi effettivamente competitivi che io conosca, mi spiace :/
marco piemonte:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-11 17:16:25 ---ciao Marco :)
Spiegaci meglio cosa vi è piaciuto in 1001, e cosa cercate (di più? di diverso?) in un altro gioco :)
--- Termina citazione ---
è piaciuto la "bastardata" che i pg commettono quando raccontano le storie,colpire l'avversario eppoi le scommesse per guadagnare gemme...insomma quella tattica,anche subdola per taggiungere gli scopi....mi sembra che gdr cosi non esistano se non le 1001 notte....a questo punto,se non ci sono gdr simili..qualcuno sa qualche hack di 1001?
Moreno Roncucci:
Se ti piace l'aspetto "Bastardate fra giocatori/personaggi", e non è un problema un tono molto umoristico e dissacrante, ci sarebbe ELFS.
Da un vecchio post in cui ne parlavo:
"ELFS per esempio è fatto per fare SATIRA DI D&D. Non fa parodie. (Edwards ci tiene a sottolineare la differenza), non fa satira di altri giochi. Non fa commedie romantiche, non fa nonsense, non fa avanspettacolo, non fa umorismo demenziale, etc.
Come fa? Con un sistema di gioco che premia (reward system) tutti gli atteggiamenti disfunzionali tipici di D&D. "
Una recensione in italiano: http://amaranthus.forumfree.it/?t=42605101
Una recensione da RPG.net della prima edizione in pdf (adesso c'è la seconda, solo cartacea) http://www.rpg.net/news+reviews/reviews/rev_7109.html
Brani dal libro: http://www.idiom.com/~trip/tmp/elfs.html
Un thread su rpg.net: http://forum.rpg.net/showthread.php?258949-Sell-me-on-Elfs-by-Ron-Edwards
Pagine del gioco nell'Un-store http://theunstore.com/unstore/game/33
A parte questo, altre cose che mi vengono in mente... c'è un gdr sempre di Edwards che è tanto competitivo che si vincono e perdono soldi (ma comunque cifre minime, non è un gioco d'azzardo) però è in playtest da una vita e ci resterà ancora parecchio, "The People's Hero".
C'è Shab-al-Hiri Roach di Jason Morningstar, ma non lo conosco abbastanza bene da poterne parlare (l'ho giocato una volta sola ad una convention e non siamo riusciti ad arrivare in fondo nel tempo che avevamo)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa