Gente Che Gioca > Gioco Concreto

1001 et simili

<< < (4/5) > >>

Patrick:

--- Citazione da: Ezio - 2011-10-12 11:15:48 ---Non discendiamo questa china. In TUTTI i gdr ci sono conflitti e scontri. Conflitti, scontri e instabilità sono il motore necessario per creare una storia interessante e se non ci sono è noiosissimo (vedi Anna e Otto).
--- Termina citazione ---
Sì, però ci sono giochi in cui i giocatori sono più o meno spinti verso la competizione (tra loro quanto meno). Per dire, in AiPS puoi fare una serie in cui i personaggi sono i reciproci antagonisti, ma anche una in cui vanno fondamentalmente d'accordo. In Trollbabe difficilmente i personaggi si incontreranno, idem in Shock. Poi ci sono invece giochi, tipo Hot War appunto, che spingono i personaggi l'uno contro l'altro, e che hanno regole che premono verso il conflitto tra pg.

Comunque il tuo consiglio Ezio resta valido: lascerò spiegare un po' meglio a Marco cosa esattamente sta cercando, e poi eventualmente interverrò di nuovo ^^

Dario Delfino:
Come ti dicevo nell'altro thread c'è anche Arena, che ho fatto io, è in italiano e lo puoi scaricare gratuitamente.

E' un gioco basato interamente sul combattimento. Le regole fanno sì che gli scontri siano sempre avvincenti e per vincere ti serve un po' di strategia... e di fortuna. ; )

Tuttavia un giocatore esperto vince su di uno inesperto, questo è sicuro ; )

Ho creato Arena anche perchè sentivo l'esigenza di un gdr "competitivo" ed il tema di 1001 una notte non mi soddisfaceva (mentre blood red sands non lo conoscevo ed agon ha quella brutta fama..), quindi potrebbe essere un gioco adatto a te.

Claudia Cangini:
Io trovo degli elementi di competizione molto divertenti anche nel Gusto del Delitto :D

Da un lato il gioco fa sì che i personaggi siano letteralmente un covo di vipere intente a pugnalarsi alle spalle a vicenda.

Dall'altra, il meccanismo dei dadi nero e bianco mette direttamente in competizione le capacità di inventiva e interpretazione dei giocatori in maniera spassosissima.

Sempre ricordando che si parla di una competizione molto british. Come spiega il manuale, il gioco va affrontato come una partita a tennis tra i membri di una famiglia distinta, quindi competizione sì, ma sempre garbata e bisogna sapere vincere e perdere con stile. ;)

Moreno Roncucci:
Sì, se si affronta il Gusto del Delitto come una sfida all'ultimo sangue, il gioco ne risente molto.

Prima di tutto, è vantaggioso togliere tempo agli avversari. Quindi NON fare le chiacchierate che caratterizzano il gioco. Quindi, perchè il gioco funzioni bisogna che il divertimento di giocare questi personaggi sopra le righe e l'humour nero del gioco siano considerati dai giocatori più importanti che non "vincere" (la cosa è facilitata dal fatto che, in effetti, l'assassino è quello che si diverte di più in gioco, ha più scene e persino la confessione / scena madre finale.

E' vero che i personaggi si fanno bastardate incredibili, ma fa parte del divertimento, del setting, non è "per vincere".

marco piemonte:
grazie delle risposte...tra i tanti titoli che avete citato,uno è arena(mi ha incuriosito lo scaricherò e vi farò sapere) e l'altro titolo che mi ha incuriosito è polaris..chi mi fa una microrecensione?come funziona il "meccanismo" del gioco?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa