C'è che i giocatori non hanno capito il senso del gioco, e il senso di quella regola.
E un'altra cosa che non hanno capito, è la differenza fra una regola FRA GIOCATORI, e una delle "simulazioni del mondo di gioco" che sono abituati a by-passare semplicemente "facendo appello al GM".
Facci caso, è la stessa tattica che stanno mettendo in atto adesso: compiere azioni che ti "convincano" a dichiarare il PNG morto, senza usare la regola del gioco.
Soluzioni: la soluzione è una sola, fargli capire com'è il gioco. Per arrivarci però ci possono essere diverse maniere, più o meno efficaci a seconda delle persone.
1) semplicemente, spiegarglielo. In teoria è la soluzione migliore, ma immagino che tu l'abbia già fatto prima di giocare, e quindi probabilmente non serve senza lo "shock" di una di queste altre tecniche.
2) Lasciali fare tutto quello che vogliono, ma non dichiarare il PNG morto. Quando hanno finito (magari dopo averlo fatto a pezzettini) digli "OK, però adesso dovete spiegarmi come fa ad essere ancora vivo". E se ti guardano con gli occhi sgranati, spiega che, se non entrano in BDTP, non possono ucciderlo, quindi non l'hanno ucciso. Ma come cavolo hanno fatto a fare tutto quello senza ucciderlo? Proprio non lo capisci. E quindi vuoi che te lo spieghino. E non ricominciare il gioco finché non trovano una spiegazione. (illusione, incantesimo, sosia... quello che gli pare, ma devono tirarla fuori loro).
3) Se non lo uccidono, ma fanno tattiche di "convincimento del GM" diverse tipo tenerlo narcotizzarlo o tagliargli gambe e braccia, inizia, platealmente, a dargli poteri. "scusate, ma cavolo, non volevo dargli il potere della rigenerazione, ma altrimenti come fa ad essere un effetto temporaneo il tagliargli le gambe? Poi, vediamo... immunità alle droghe, e teleportarsi a volontà... sì, con questi qui vi è sfuggito. Però, non volevo dargli questi poteri, ma era l'unica maniera di giustificare queste cose senza il BDTP..."
4) Digli semplicemente che qualunque azione fanno con effetti come quelli che hai citato (tagliare gambe e braccia, per esempio, ma anche narcotizzare con l'idea di farlo fa parte dell'azione) richiede comunque il BDTP, e avvertili che possono strillare quanto vogliono, ma se provano a farlo è un BDTP automatico.
Le ultime "tecniche" sono comunque delle "sveglie al cervello" che servono semplicemente a fargli entrare in testa che non stanno giocando a "convinci parpuziescamente il GM", una volta scossi comunque la spiegazione è indispensabile.